IL CERVELLO GAY È FEMMINILE?

Uno studio svedese rivela che nei maschi omosessuali l'odore di ormoni maschile provoca reazioni simili a quelle delle donne. Un sostegno all'origine biologica dell'omosessualità?

IL CERVELLO GAY È FEMMINILE? - cervello gay - Gay.it
2 min. di lettura

WASHINGTON – Il cervello dei gay risponderebbe in maniera diversa da quello dei maschi etrosessuali quando viene sottoposto a stimoli sessuali. Lo affermano gli autori di una ricerca condotta dall’Istituto Karolinska di Stoccolma, in Svezia, e pubblicata oggi su Proceedings of the National Academy of Sciences.
Secondo quanto rilevato dai ricercatori, il cervello degli uomini omosessuali reagirebbe in maniera più simile alle donne quando questi uomini annusano una sostanza contenuta nell’ormone maschile del testosterone. Gli scienziati hanno sottoposto uomini e donne eterosessuali e uomini omosessuali alle sostanze derivate dagli ormoni sessuali maschili e femminili. Queste sostanze sarebbero feromoni, molecole note per scatenare reazioni come l’istinto di difesa e il desiderio sessuale in molte specie animali.
La reazione degli esseri umani ai feromoni è oggetto di discussione anche se nel 2000 alcuni ricercatori americani hanno riferito di aver scoperto un gene che ritengono essere determinante per il recettore del feromone umano nel naso.
I ricercatori svedesi hanno suddiviso 36 soggetti in tre gruppi differenti: uomini eterosessuali, donne eterosessuali e uomini omosessuali, tutti sani, non sottoposti a terapie, non mancini e sieronegativi. Hanno poi studiato la reazione del cervello all’annusamento di sostanze, usando degli scan PET (Tomografia a Emissione Positronica). Quando annusavano odori come il cedro o la lavanda, il cervello di tutti i soggetti reagiva solo nella regione olfattiva che gestisce gli odori. Ma messi a confronto con una sostanza derivata dal testosterone, l’ormone maschile, alcune parti del cervello coinvolte nell’attività sessuale reagivano nelle donne etero e negli uomini gay ma non in quelli etero.
La risposta nei gay e nelle donne etero era concentrata nell’ipotalamo con un picco nella zona preottica che è attiva nelle reazioni ormonali e sensoriali necessarie al comportamento sessuale. E quando venivano usati gli estrogeni, ormoni femminili, c’era reazione solo nella porzione olfattiva del cervello delle donne etero. Anche gli uomini omosessuali hanno la risposta primaria solo nell’area olfattiva con una minima reazione nell’ipotalamo, mentre gli uomini eterosessuali reagivano in maniera forte nella regione riproduttiva del cervello. E’ in corso anche uno studio che coinvolga le donne omosessuali ma questi risultati non sono ancora completi.
Lo studio svedese fa parte di una serie di studi che cercano di individuare come le parti del cervello coinvolte nella riproduzione rispondono agli odori e ai feromoni, ha riferito la direttrice della ricerca Ivanka Savic. Secondo la Savic, il cervello di gruppi diversi risponde in maniera simile a odori ordinari come la lavanda, ma in maniera diversa alle sostanze ritenute feromoni.
«E’ una ulteriore prova che mostra come l’orientamento sessuale non è del tutto appreso» ha detto Sandra Witelson, una esperta di anatomia e orientamento sessuale alla scuola di medicina Michael G. DeGroote della McMaster University in Ontario, Canada. La Witelson, che non ha partecipato alla ricerca svedese, afferma che la scoperta mostra chiaramente un coinvolgimento biologico nell’orientamento sessuale.
In un altro studio, dedicato alla reazione delle persone agli odori corporali altrui, alcuni ricercatori di Philadelphia hanno scoperto grosse differenze tra uomini gay, uomini etero e donne. «Le nostre scoperte confermano l’assunto secondo il quale la preferenza di genere ha una componente biologica che si riscontra sia nella produzione di diversi odori corporali sia nella percezione e nella reazione agli odori del corpo» ha detto Charles Wysocki, il neuroscienziato che ha condotto lo studio.
In particolare, secondo lo studioso, le differenze tra gli odori corporali di gay e etero indicano una differenza fisica. E’ difficile credere che la semplice scelta di essere gay o lesbica possa influenzare la produzione di odori corporali, ha detto.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Gay Style.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

intersex intersessualita

Persone intersex, le informazioni sull’intersessualità nella sezione dell’ISS (finanziato da Unar)

Corpi - Redazione Milano 26.10.23
Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
Fedez in lacrime al governo Meloni: "La salute mentale è un'emergenza, non tagliate il bonus psicologo" - VIDEO - fedez - Gay.it

Fedez in lacrime al governo Meloni: “La salute mentale è un’emergenza, non tagliate il bonus psicologo” – VIDEO

Corpi - Redazione 30.10.23
aics-sport-inclusione-intervista-bruno-molea

Da GayCS al tesseramento ALIAS, la storia di AiCS nel promuovere l’inclusione nello sport – Intervista al presidente Bruno Molea

Corpi - Francesca Di Feo 5.1.24
bisessualita-nei-maschi-studio

I maschi con la variante genetica della bisessualità fanno più figli: ecco perché

Corpi - Francesca Di Feo 8.1.24
TJ House, l'ex giocatore di baseball ha sposato l'amato Ryan Neitzel. Le foto social - TJ House lex giocatore di baseball ha sposato lamato Ryan Neitzel. Le foto social - Gay.it

TJ House, l’ex giocatore di baseball ha sposato l’amato Ryan Neitzel. Le foto social

Corpi - Redazione 5.4.24
Giorgia Meloni e la gestazione per altri - Conferenza stampa 4 Gennaio 2023

Giorgia Meloni in malafede, non risponde su Musk e offende i bambini nati da GPA

Corpi - Redazione Milano 4.1.24