IL PESO SULLE SPALLE

Avete passato buone feste? Vi siete rilassati? Bene, ora è il momento di riprendere l'allenamento e una buona nutrizione. Oggi vi introduco una buona routine per i deltoidi.

IL PESO SULLE SPALLE - spallefitness BASE - Gay.it
4 min. di lettura

Il mio consiglio più prezioso è quello di fare sempre un riscaldamento completo. Prima di ogni workout, dedico circa mezz’ora al warm up ed allo streching, correndo sul treadmil o eseguendo altri movimenti. Inoltre, faccio un set di riscaldamento prima di ogni esercizio pesante. Gli esercizi di base, come il press per le spalle dovrebbero restare alla base di qualsiasi programma per i deltoidi. Sono convinto che si debbano usare dei carichi elevati, ma mai a discapito della tecnica. A prescindere dalla routine per le spalle che seguite, assicuratevi di agire su tutte e tre le sezioni del deltoide (anteriore, mediale, posteriore) e sui trapezi. Tra un set e l’altro mi riposo approssimativamente per un minuto, in modo che tutta la routine per le spalle non richieda più di trenta minuti per essere completata. A prescindere dagli attrezzi che decidete di usare, allenatevi sempre entro un range di movimento completo quando vi dedicate ai deltoidi. La spalla è una struttura delicata, quindi evitate di stressarla eccessivamente con tecniche come parziali, superset ed altre modalità di allenamento ad alta intensità. Ecco di seguito i migliori esercizi per i deltoidi che ho scelto per voi e che io uso costantemente.

DISTENSIONI DIETRO IL COLLO.

IL PESO SULLE SPALLE - pressF1 - Gay.it

Mi piacciono molto, perché agiscono su tutte e tre le sezioni del deltoide. Il press è l’unico movimento che permette di ottenere una simile azione. Preferisco la Smith machine al bilanciere, perché mi permette un maggiore sostegno ed un migliore controllo dei movimenti, riducendo il rischio dei traumi. Mi siedo su una panca orizzontale posta sotto la macchina, quindi afferro la sbarra con una presa in pronazione, un po’ più larga delle spalle, e la sgancio dai fermi piegando i polsi all’indietro. Per raggiungere la posizione di partenza, abbasso la sbarra fino a dietro il collo, quindi la sollevo fermandomi poco prima di bloccare le braccia in distensione, in modo del tutto controllato. Inizio con 10 ripetizioni di riscaldamento ed un peso leggero, quindi aumento il carico ad ogni set successivo.

PRESS CON MANUBRI DA SEDUTO.

IL PESO SULLE SPALLE - LentomanubriF2 - Gay.it

Considero questo movimento come il completamento dell’esercizio precedente. Agisce più sulla sezione frontale e quella laterale. Nella posizione di partenza, mantengo due manubri all’altezza della testa, in modo che le braccia siano piegate più o meno a 90 gradi. Abbasso i pollici in modo da inclinare i manubri nella direzione della testa, quindi li sollevo con movimento ad arco fino a farli toccare tra loro sopra la testa. Oppongo resistenza nella fase discendente, mantenendo il controllo del movimento.

ALZATE LATERALI DA SEDUTO.

IL PESO SULLE SPALLE - alzatelateraliF3 - Gay.it

Mi piace la variante da seduto perché offre un sostegno migliore per la schiena, quindi posso controllare meglio il movimento. Mi siedo sul bordo di una panca orizzontale con due manubri tenuti in basso, i gomiti leggermente piegati. Iniziando il movimento con i gomiti, agisco sui deltoidi laterali per sollevare i pesi, arrivando appena oltre la posizione orizzontale delle braccia e senza piegare i polsi come fanno alcuni. Né mi fermo nella posizione superiore: torno subito in basso, pur mantenendo un completo controllo del movimento.

ALZATE FRONTALI IN PIEDI.
Ho iniziato a farle qualche anno fa e mi piacciono ancora molto

Continua in seconda pagina^d

ALZATE FRONTALI IN PIEDI.

IL PESO SULLE SPALLE - alzatelateraliF4 - Gay.it

Ho iniziato a farle qualche anno fa e mi piacciono ancora molto, anche perché ritengo questo movimento molto efficace per lo sviluppo dei deltoidi anteriori. Inizio coi manubri nella posizione di base che si usa per i curl, shrug, ecc., ma per questo movimento mantengo sempre i polsi in pronazione e sollevo i manubri davanti a me, con i gomiti leggermente piegati, fino a portare le braccia in orizzontale. Invece di tornare direttamente in basso, porto i pesi leggermente verso il centro del corpo per agire intensamente sui deltoidi anteriori. Muovo le braccia contemporaneamente o in modo alternato, a seconda di ciò che mi dice l’istinto.

PEC DECK INVERSO.

IL PESO SULLE SPALLE - peckdeckF5 - Gay.it

Mi siedo sulla macchina regolando il sellino in modo da portare le braccia in orizzontale quando mi sporgo per afferrare le impugnature. Mantenendo i gomiti leggermente piegati, spingo verso l’esterno in modo che a metà movimento le braccia siano quasi completamente distese. Rispetto alle alzate laterali a busto flesso, questo esercizio offre un miglior controllo dei movimenti e meno stress per la regione lombare.

Ecco una routine che ho studiato per voi da ripetere ogni sette giorni:

Esercizio set ripetizioni
     
distensioni dietro il collo ( Smith machine ) 4 8-6
press manubri seduto 3 8-6
alzate frontali 3 8
alzate laterali 3 8
pec deck inverso 3 12

Quindi non mi resta altro che augurarvi un buon allenamento!!!

ROBERTO BADII
Master Trainer – Sport & Nutritional consulting

Scarico di Responsabilità:
Gay.it ed i suoi collaboratori non accettano la responsabilità, esplicita o implicita, quanto alla vostra sicurezza durante i vostri allenamenti con l’utilizzo di tecniche e metodi descritti negli articoli presenti, tantomeno per inconvenienti di tutte le nature provocati da una o più modifiche delle vostra abitudini alimentari.
Prima d’iniziare qualsiasi attività fisica, o cambiare le vostre abitudini alimentari è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli. In altri casi si può considerare la possibilità di rivolgersi ad un personal trainer qualificato, ed un nutrizionista sportivo.
Gay.it e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Sport.

di Roberto Badii

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24

Continua a leggere

guida completa alla depilazione anale

Guida completa alla depilazione anale

Guide - Giorgio Romano Arcuri 23.1.24
Noen Eubanks genz tiktok eboy

Noen Eubanks, chi è l’e-boy della GenZ che sbanca TikTok e piace alla moda

Lifestyle - Redazione Milano 8.12.23