Il sesso? Mi terrorizza

Un lettore scrive per raccontare le spropositate fobie sulla salute che gli causano ansia e rovinano anche la parte sessuale del rapporto. Essere terrorizzati ci mette al riparo dalle malattie?

Il sesso? Mi terrorizza - fobiasessoBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Caro dottor Allegrini,
sono un ragazzo di 28 anni che, pur prendendo tutte le precauzioni possibili, non riesce a vivere serenamente la propria vita sessuale perchè mi lascio sempre prendere da 1000 timori…le racconto di più su di me.

Da un mese ho iniziato una storia con un uomo di 38 anni. Abbiamo fatto un primo test HIV, risultato negativo per entrambi, e fra 6 mesi ne faremo un altro. Nel frattempo abbiamo sempre fatto (e faremo ancora fino al secondo test, poi vedremo il da farsi) sesso protetto (petting, limonare, sesso orale con preservativo indossato da entrambi e niente rapporti anali).

Nonostante questi comportamenti, che mi sembrano sicuri, non riesco a non farmi prendere ogni volta da 1000 timori.. le faccio alcuni esempi di timori che mi sono presi ieri, dopo averlo incontrato:
– a un certo punto mi sono leggermente morsicato la lingua per sbaglio; sono andato poi allo specchio a guardarmi e non avevo sangue visibile in bocca, però l’area in cui mi sono morsicato era leggermente arrossata; così mi è venuto il dubbio che se il mio uomo avesse avuto una lesione analoga magari sarebbe stata un veicolo di contagio;
– a un certo punto mi sono grattato la testa e mi è venuta via una crosticina; più tardi il mio uomo mi ha accarezzato in testa e mi è venuto il dubbio che, se avesse avuto anche una lieve escoriazione sulle mani, sarebbe potuta essere fonte di contagio.

Oltre a questi tipi di dubbi, poi, metto sempre in pratica dei comportamenti anti-ansia tipo mettermi chili di burro di cacao per avere labbra sempre ben idratate e senza la minima soluzione di continuo e assicurarmi, dopo aver limonato, di non sentire sapore di sangue in bocca.

Da un lato sono fortemente rassicurato dall’esito negativo del test del mio uomo, perchè penso: se non si è infettato in 37 anni e 6 mesi, è improbabile che si sia infettato negli ultimi 6 mesi… nonostante ciò, comunque, come ho scritto prima, continueremo a fare sesso protetto fino al secondo test e poi vedremo.

A questo proposito volevo chiederle un’altra cosa. Ho letto in una sua risposta che con i test di nuova generazione il periodo finestra è inferiore a 6 mesi.. e di quanto è più o meno? Il mio uomo ha fatto il test con la metodica CMIA: è un test di nuova generazione?

Infine non so bene cosa fare dopo il secondo test, ovviamente sperando che risultino negativi entrambi.. so già che facendo sesso non più protetto poi mi verrebbero dubbi sulla fedeltà del mio uomo, anche se capisco che è sinceramente innamorato di me e che non mi tradirebbe mai.

Scusi per questo sfogo un pò paranoico, ma vorrei davvero eliminare tutte queste incertezze per condurre una vita migliore.

La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
Saluti, M. (preoccupato4ever)

La risposta dell’infettivologo
Caro M,
il suo nick la dice lunga sull’utilità della mia risposta 🙂

Lei stesso dice che prende sempre "tutte le precauzioni possibili" eppure questo non la esime dall’avere ugualmente  delle paure che lei stesso definisce "un po’ paranoiche"… Quello che lei ed il suo compagno state facendo è proprio quello che tutte le coppie di nuova formazione dovrebbero fare: un test all’inizio della relazione, usare il preservativo e le altre regole sul "sesso più sicuro", ripetere il test dopo 3 mesi (è questo il tempo sufficiente con i nuovi test, la metodica CMIA usata dal tuo compagno è basata sulla chemiluminescenza ed è altrettanto valida dei test basati sul metodo Elisa) e poi concordare con il partner su come proseguire.

Riguardo ai timori avuti sia per la morsicatura della lingua ed ancor più per la crosticina sulla testa è del tutto evidente che non ha corso nessun rischio di infettarsi nemmeno se il suo compagno fosse sieropositivo. Il punto però è proprio questo: se pensa che una carezza sulla testa possa costituire un rischio e se pensa che anche dopo aver definitivamente accertato che il suo compagno è sieronegativo avrebbe comunque timore che possa tradirla allora vuol dire che il problema è di natura psicologica ed è proprio per questo che la mia risposta potrà tranquillizzarla sul momento ma poi riemergeranno tutte le paure e tutti i comportamenti che giustamente lei stesso definisce "anti ansia".

Il suo problema psicologico in realtà non ha a che fare con la paranoia ma piuttosto con le fobie e con i disturbi di tipo ossessivo-compulsivo che richiedono l’intervento non di un infettivologo come me ma di uno psicologo o di uno psichiatra.

Ciao!
dott. Francesco Allegrini

Hai una domanda? Scrivi agli esperti

di Francesco Allegrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer - The Darkness Outside Us - Gay.it

The Darkness Outside Us, Elliot Page porta al cinema il romanzo queer sci-fi di Eliot Schrefer

Cinema - Redazione 22.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Freddie Mercury e Diana Spencer, ricordando quando sono andati insieme ad un club gay

Quella volta che Lady Diana si travestì da uomo gay insieme a Freddie Mercury

Culture - Redazione Milano 21.11.23
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24
Elton John al parlamento inglese: "Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030" - Elton John - Gay.it

Elton John al parlamento inglese: “Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030”

News - Redazione 30.11.23
Transgender triptorelina

Cos’è la triptorelina e come viene utilizzata nelle terapie di affermazione di genere per l* adolescenti

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
uomini-transgender-gravidanza

Uomini transgender e gravidanza, perché parlare di rischi? Parola al dottor Converti, presidente di Amigay

News - Francesca Di Feo 24.1.24
aborto-antiabortisti-nei-consultori

L’interruzione di gravidanza torna ad essere oggetto di discussione in parlamento: dovevamo svegliarci prima?

Corpi - Francesca Di Feo 19.4.24