L’AMANTE VIOLENTO

Abbindolato da chi gli fa credere in un rapporto affettivo, un lettore è stato derubato e picchiato. L'esperto consiglia: «situazione delicata, ma è importante reagire contro le sopraffazioni»

L'AMANTE VIOLENTO - leo13 03 - Gay.it
2 min. di lettura

Sono omosessuale e sono stato derubato e picchiato da un ragazzo che in sintesi mi aveva fatto credere che mi era amico, che avrebbe accettato di dormire con me, ma che dovevo fargli un qualche regalo, anche soldi, ma ha sfruttato una stategia per me nuova, e geniale, perchè concedeva quel poco sufficiente affinchè l’inganno si conservasse. L’ho rivisto 5 volte circa in un mese.

Mi sento derubato non solo perchè qualsiasi prostituto avrebbe concesso molto di più (mi ha sottratto valori per circa 800.000 lire) ma anche perchè mi tirava schiaffi con reazioni molto violente, con il pretesto che lo molestavo (non mi ha mai detto non voglio vederti più) o mi infastidiva con una forma di lotta tutta personale, e diceva che dovevo considerarlo un gioco erotico, e io (può sembrare strano) un po’ ci credevo!

Sono stato stupido. Mi ingannava e me ne sono accorto solo dopo. Non mi è mai capitato che qualcuno mi ricambiasse affettivamente (ne ero stupito), non ho mai avuto relazioni amorose, ma lui era riuscito a farmelo credere. Sono sempre solo, troppo, e le mie poche esperienze di vita vissuta, mi lasciano cadere in trappole come queste, che a qualcun altro apparirebbero finanche troppo banali. Potrei avere qualche consiglio? Lo denuncio?

Caro amico,

la questione che tu poni – sia pure con contorni non molto precisi, per cui risulta un po’ difficile orientarsi – non presenta grandi profili giuridici. Potrei cavarmela dicendoti: sporgi denuncia per violenza e truffa, attraverso un atto di denuncia-querela dinnanzi ai carabinieri o alla polizia, cerca di fornire quanti più elementi possibile per identificare il tuo aggressore e poi si vedrà come va l’indagine.

Ma mi sembra che il tuo caso meriti una riflessione più attenta. Come mai possono accadere ed accadono così spesso episodi come quello di cui tu sei stato vittima? Non pretendo di dare risposte a carattere sociopsicologico, ma certo essi lasciano sconcertati. Si tratta di situazioni difficili in cui i gay cadono con troppa facilità, lasciandosi talora abbindolare e truffare, talaltra subendo percosse e violenze di ogni genere (fino, purtroppo, all’omicidio), talaltra ancora, come nel tuo caso, le due cose assieme.

Vedendo il fenomeno dal punto di vista esclusivamente giuridico, penso che ciò sia dovuto al fatto che i malintenzionati di ogni tipo (la mente va subito alle marchette provenienti dall’est, ma sarebbe riduttivo pensare che si tratti sempre e solo di questi) vedono nei gay non solo un bersaglio piuttosto facile, ma soprattutto un bersaglio che – anche se colpito – non reagirà. Non avrà il coraggio di dire che si è portato in casa un uomo, che era disposto a pagarlo per fare sesso, che si è in più modi umiliato ecc.ecc. Tutto ciò garantisce una specie di impunità agli aggressori: lo fanno convinti di poterla fare franca, ed in effetti molto spesso ci riescono.

Per questo ritengo importante un atteggiamento di massima cautela quando si tratta di avere rapporti con sconosciuti; ma soprattutto è importante reagire contro le sopraffazioni, con denunce circostanziate, senza la solita paura di esporsi.

Avv.Ezio Menzione

di Ezio Menzione

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24

Continua a leggere

torino-casarcobaleno-aggressione

Torino, tre minorenni fanno irruzione nella sede di CasArcobaleno urlando insulti omobitransfobici durante una proiezione cinematografica

News - Francesca Di Feo 9.10.23
angelo duro omosessuale

Il monologo di Angelo Duro intriso di omofobia: gay che dovrebbero picchiare omofobi, r*cch*oni eccetera – VIDEO

Culture - Redazione Milano 31.10.23
lesbica aggressione

In Molise botte e insulti a una trentenne perché lesbica, aggressori rinviati a giudizio

News - Francesca Di Feo 4.10.23
torino i genitori non accettano l'omosessualità lui tenta il suicidio

Nichelino, coppia gay perseguitata dopo l’unione civile

News - Redazione 22.11.23
telefono Insulti froci checche scarti omofobia roma gay help line

“Fr*ci di m*rda, scarto della società”: a Roma insulti a coppia gay dopo la disdetta di una prenotazione

News - Redazione Milano 19.10.23
Milano aggressione

Milano, coppia gay pestata da tre uomini davanti ai bambini, insulti: “Fr*ci di m**da”

News - Redazione Milano 11.10.23
giugno 2021

Trento, violenza omofoba. Due giovani aggrediti e minacciati con un coltello

News - Redazione 3.11.23
Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all'assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO - Gay Center - Gay.it

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all’assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO

News - Redazione 1.2.24