LA DIPENDENZA DAL POPPER

Un lettore scrive per chiederci quali possano essere gli effetti collaterali del popper senza il quale non riesce più ad eccitarsi. Risponde l'esperto: "La tua si chiama tossicodipendenza".

LA DIPENDENZA DAL POPPER - popperBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Ciao Leo, l’informazione che vorrei cortesemente avere riguarda l’uso del popper: da più di due anni ne faccio uso. All’inizio solo saltuariamente ma poi dopo poco tempo ho cominciato a prenderlo sempre durante i rapporti sessuali e lo annuso a volte anche 5-6 volte, perché diversamente non riesco a eccitarmi.
Mi è stato detto che fa male e ora sono preoccupato: che effetti collaterali può avere? E’ forse necessario che mi rivolga a un medico? In quest’ultimo caso cosa dovrei chiedere? Ti ringrazio davero tanto.
Max

Ciao Max,
per rispondere alla tua domanda bisogna per prima cosa distinguere il problema della
Continua in seconda pagina^d
Ciao Max,
per rispondere alla tua domanda bisogna per prima cosa distinguere il problema della dipendenza da una sostanza e quello degli effetti specifici di questa sostanza. Quello che voglio dire è che qualunque sostanza che diventi indispensabile per eccitarsi ha già prodotto il peggiore degli effetti:ti ha reso dipendente, cioè schiavo della sostanza.
Il fenomeno che tu descrivi: «prima la prendevo saltuariamente ora non posso a farne a meno» è la traduzione in parole semplici del termine “tossicodipendenza” come del resto potrebbe facilmente dire qualunque fumatore ed inoltre bisogna anche tenere conto del fenomeno della “tolleranza” cioè del fatto che per ottenere lo stesso effetto è necessario aumentare la dose della sostanza. E’ dunque questo il primo problema da affrontare e da affrontare subito perché più tempo dura una dipendenza e più è difficile uscirne. Dovresti dunque parlarne con il tuo Medico curante per farti consigliare sul percorso da intraprendere.
Per quanto riguarda gli effetti specifici del popper, cioè del nitrato di amile, bisogna distinguere gli effetti immediati da quelli a lungo termine. L’azione del popper è praticamente istantanea ma di breve durata e generalmente provoca euforia ma in alcuni casi vere e proprie allucinazioni, dal momento che alza la pressione può dare mal di testa, tachicardia (cioè battito del cuore accelerato) ed anche nausea, rilascia la muscolatura (e per questo facilita la penetrazione). Da non trascurare il fatto che l’euforia può portare a tralasciare le misure di sesso più sicuro ed esporre a rischi di malattie infettive oppure ad assumere comportamenti rischiosi per la sensazione di invulnerabilità. Tutti questi effetti vengono potenziati dall’alcool.
A lungo termine il popper non solo non produce più eccitazione ma addirittura può avere l’effetto opposto con difficoltà all’erezione ed impotenza, può inoltre produrre danni al fegato ed ai reni, riduce la memoria e non deve entrare in contatto con gli occhi e con la pelle. Per finire è tassativo che chi soffre di malattie cardiache o sia anemico o soffra di pressione alta degli occhi (glaucoma) si astenga dall’uso del popper.
Dott. Francesco Allegrini
Per fare la tua domanda agli esperti, compila il form che trovi in fondo alla pagina cliccando qui.

di Francesco Allegrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Hai già letto
queste storie?