LA PALLAVOLO SI FA GAY

Lo scorso fine settimana si è svolto a Milano il primo torneo internazionale gay di pallavolo ospitato dal nostro paese, con centinaia di atleti (uno più bello dell'altro). Cronaca e foto-gallery.

LA PALLAVOLO SI FA GAY - giochi18 - Gay.it
4 min. di lettura

Clicca qui per le gallerie di immagini del Torneo.

Click here for the Tournament’s photo-galleries.

Finalmente anche la pallavolo italiana entra in Europa. Per quanto anche in Italia diventino sempre più numerosi i gruppi sportivi gay, e nonostante il gruppo di pallavolo Gate Volley di Milano sia attivissimo da tempo, per considerarci davvero parte del circuito sportivo gay europeo, ed essere al passo con nazioni come Germania ed Olanda, avevamo bisogno di organizzare un torneo di pallavolo internazionale gay, lesbico e gay friendly naturalmente. Questo “battesimo del fuoco” si è avuto il fine settimana del 7, 8 e 9 settembre a Milano, con il Gate Italian Tournament.

LA PALLAVOLO SI FA GAY - varie10 - Gay.it

L’evento e’ iniziato in anticipo rispetto al programma degli organizzatori; diversi stranieri infatti hanno approfittato del week-end Italiano e si sono presentati fin da giovedì sera all’appuntamento con i loro host. Ma vediamo, con ordine, il diario della manifestazione, con la cronaca degli avvenimenti principali.

Venerdì 7 settembre ore 15,00.

Venerdì pomeriggio e sera l’Arcigay-CIG di Milano era gremito di gente: atleti italiani e stranieri, gli organizzatori della GATE Volley Milano, molti, molti curiosi e gli host che aspettavano curiosi i loro ospiti (e chissa’ cosa immaginavano). Infatti tutti gli atleti stranieri sono stati ospitati in case private da amici del gate Volley e del Cig, che – potete immaginare – erano ansiosi di conoscere i pallavolisti che nelle notti successive avrebbero dormito nel loro letto…

LA PALLAVOLO SI FA GAY - riscaldamento1 - Gay.it

Lo sforzo necessario per sistemare tutti, è stato non indifferente. Per intederci diamo un po’ di numeri: al torneo erano presenti 23 squadre, 175 atleti (91 italiani e 84 stranieri), tre differenti livelli di gioco (B+, B- e C, in ordine decrescente di difficoltà), un centinaio di persone ospitate in case di privati, 2 arbitri della federazione e tanto pubblico.

La parte del leone, dopo gli italiani, la facevano i tedeschi con 4 squadre (26 persone), a seguire Svizzera (2 squadre 18 atleti), UK (2 squadre 16 atleti), Rep. Ceca (2 squadre 13 atelti), Olanda (1 squadra 5 persone), Austria (1 squadra 6 persone).

Dopo la registrazione il venerdì, un drink tra amici, ma senza far tardi perché sabato i giochi iniziavano presto e bisognava rimanere in forma fino alla fine per arrivare sul podio.

LA PALLAVOLO SI FA GAY - spogliatoi3 - Gay.it

Sabato 8 settembre ore 900

Centro Scolastico Parco Nord… la mattina presto.

Per chi conosce Milano, non c’era un posto piu’ indicato del Parco Nord per disputare il torneo gay-lesbico di pallavolo (è una nota zona di crusing), ma gli organizzatori giurano che è stato un caso: solo qui infatti hanno trovato la bellezza di quattro campi tutti al coperto e un bel palazzetto con gli spalti.

A colorare i corridoi e le palestre erano soprattutto le due squadre di trans (e non) peruviane che godevano di un notevole tifo sugli spalti; era impressionante vedere con che grinta e tenacia giocavano… un vero proprio spettacolo!

Peccato che l’assessore allo Sport del Comune di Milano non sia intervenuto, forse si sarebbe ricreduto sulle sue affermazioni riguardo il patrocinio negato… Chissà se in una futura edizione non solo la Provincia (che ha patrocinato e sostenuto l’evento) ma anche il Comune aiuterà gli organizzatori.

Il buon livello di gioco si è visto fin dalle prime partite e gia’ verso mezzoggiorno si accettavano scommesse sui futuri vincitori. Chi ha vinto? Ecco la classifica:

LA PALLAVOLO SI FA GAY - giochi17 - Gay.it

LIVELLO B+
Labronica – Livorno Italia
SevenFighters – Roma Italia
Peru’ – Milano Italia (emigrati Peruviani)

LIVELLO B-
Godzilla – Ginevra Svizzera
Aiura – Bergamo Italia
Team Munch – Monaco Germania

LIVELLO C
Aufschlag Wien – Vienna Austria
Rosa Panther – Norimberga Germania
Intercontinentals – Francoforte Germania

LA PALLAVOLO SI FA GAY - giochi2 - Gay.it

Il fascino di un torneo di questo tipo è che mentre nel campo c’è un clima di tensione, fuori durante le pause, fra una partita e l’altra regnava un’aria di allegria, si incotravano dolci sguardi e tenere carezze.

Durante la finale del livello B+ ecco le star del torneo: i Labronica, belli e misteriosi e le SevenFighters belli, bravi e simpatici (premio per la divisa piu’ originale, con il numero di cellulare dietro e l’immagine delle giocatrici del cartone animato davanti).

Durante le premiazioni coppe e medaglie per tutte e nove le squadre, da segnalare la presenza dell’On. Franco Grillini, che ha consegnato il primo premio, del Presidente dell’Arcigay Milano Paolo Ferigo, del Segretario del CIAO (coordinamento Italiano atleti omosessuali) e di tutti gli sponsor ufficiali dell’evento.

E di sera? Grande festa al Q, con piu’ di 500 persone dove tutti conoscevano tutti o quasi, e conoscere qualcuno di nuovo era stranamente semplice, dato il clima di party privato… Mancavano solo loro i Labronica, troppo stanchi per le fatiche del giorno?

Lo spettacolino, i ringraziamneti di rito e poi tutti a divorare le quattro torte una piu’ buona dell’altra!

LA PALLAVOLO SI FA GAY - varie12 - Gay.it

Domenica 9 settembre ore 1200

Come ogni buon evento che si rispetti non poteva mancare un brunch, in un posto carino ed elegante quale l’hotel Tocq di Milano.

E fra una delizia e l’altra della cucina italiana e internazionale, si parlava dell’ottima organizzazione del torneo, degli altri appuntamenti sportivi gay e non e delle nuove storie d’amore che in così poco tempo erano nate…

Clicca qui per le gallerie di immagini del Torneo.

Click here for the Tournament’s photo-galleries.

di Alessandro Federici

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Leggere fa bene

Amber Glenn prima storica campionessa USA di pattinaggio artistico femminile dichiaratamente queer - Amber Glenn - Gay.it

Amber Glenn prima storica campionessa USA di pattinaggio artistico femminile dichiaratamente queer

Corpi - Redazione 30.1.24
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23
Foto: Angela Christofilou

L’8 Marzo ci siamo tuttə per tuttə

Corpi - Redazione Milano 7.3.24
Roman Volley

Roman Caput Mundi 2024, al via il torneo internazionale di Volley LGBT

Corpi - Redazione 16.4.24
Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara - Olimpiadi profilattici - Gay.it

Olimpiadi Parigi 2024, 300.000 preservativi per tutti gli atleti in gara

Corpi - Redazione 20.3.24
Fka Twigs per Calvin Klein (2023)

Perché hanno censurato FKA Twigs, tra oggettificazione sessuale e double standard

Corpi - Redazione Milano 12.1.24
hiv aids 1 dicembre perché

Perché la giornata mondiale contro hiv/aids è il 1° Dicembre?

Corpi - Redazione Milano 29.11.23