LE AMICHE DEI GAY

"Nei locali spesso si vedono ragazze che sono in compagnia dei loro amici gay: ma non diventano 'fobiche'?" La risposta dell'esperto: "Sono solo sterili stereotipi, liberatene".

LE AMICHE DEI GAY - leo16 5 3 - Gay.it
2 min. di lettura

Moltissimi gay hanno un’amica con la quale si confidano e dalla quale ricevono confidenze. Nei locali spesso si vedono ragazze che sono in compagnia dei loro amici gay. Ho notato che si suddividono principalmente in due categorie: le bellissime e le bruttarelle spesso un po’ paciocche. A prima vista si direbbe che le bellissime sono attratte dal gay modaiolo e le piu’ bruttine trovino qui un ambiente piu’ confortevole e meno ostile.
La domanda è cosa c’è di altro che giustifica una frequentazione che spesso diviene esclusiva di ragazzi gay da parte di alcune di queste ragazze? che poi spesso finiscono per innamorasi anche del loro amico o di un altro gay.
Ed infine. La mia amica frequenta ogni tanto qualche locale con me. Ormai crede di quasi tutti i ragazzi siano gay… Esiste una categorizzazione per questo tipo di “fobia”?
Grazie
Giovanni

Ciao,
da quello scrivi e dalla domanda che fai immagino come facilmente possono crearsi stereotipi e facili categorizzazioni che, seppur nella loro apparente scientificità, creano in me ilarità anche se in parte le riconosco come vere; resta comunque uno sterile stereotipo. Per di più se si tenta di dividere in maniera cartesiana e seguendo criteri estetici, bello/brutto. Vorrei eludere la tua domanda che mi sembra tendenziosa, abituato professionalmente e umanamente ad evitare categorie e diagnosi di personalità generalizzando! Ma sono qui anche per suggerire che tutti siamo diversi e uguali allo stesso tempo, e che ognuno sceglie di costruire la propria vita sociale seguendo le proprie inclinazioni e caratteristiche, a volte sostando, vagando e sbagliando il percorso personale di realizzazione di sé. Ognuno ha i suoi tempi per conoscersi, attraversa dubbi e fa specifiche esperienze, a volte anche negative, per capire realmente chi è, dove si trova e sta andando.
Se la tua amica crede che frequentare la comunità gay sia ottimale per lei, allora accetta la sua amicizia così com’è e, se crede che gli uomini siano tutti gay, si accorgerà ben presto che non è così, ma, mi chiedo, sta forse evitando qualcosa? Non so, è solo un’ipotesi che puoi valutare con lei partendo, però, dal fatto che è solo un’ipotesi, non una verità certa e assoluta della sua esperienza personale e unica.
No, quindi, alle categorizzazione riduzionistiche dell’essere umano, no alle definizioni e interpretazioni create dall’esterno – sapiente e onnisciente – della persona umana ma accettazione e accoglienza della diversità e soprattutto RISPETTO per l’esperienza dell’altro per come egli ce la comunica e per come definisce se stesso.
Queste le basi che possono permettere l’incontro autentico, lo scambio intimo e la relazione soprattutto quella d’aiuto… infatti, ti chiedo a cosa servirebbe sapere se esistono tali categorie psicopatologiche?
Caro Gian, fai questa domanda per aiutarla? O per comprendere te stesso e il genere umano? Se così, allora un suggerimento, se mi permetti: vivi l’esperienza dell’altro e della sua diversità nell’ascolto sincero e rispettoso, senza valutazioni, giudizi e interpretazioni, magari ridendoci sopra, ironizzando, mai pensando in termini di categorie e patologie -“fobie” -, a volte irrispettose e inappropriate dentro qualsiasi relazione.

Grazie per la domanda che, credo, possa interessare alcune (?) persone, con una mentalità un po’ troppo razionalista e positivistica, diciamo… retrò.

Dr. Maurizio Palomba
Per approfondimenti su questo argomento: Del Favero-Palomba, Identità diverse, Kappa ed. 1996.

di Maurizio Palomba

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Leggere fa bene

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme” - Francesca Schiavone e Sileni 5 - Gay.it

Francesca Schiavone festeggia San Valentino con l’amata Sileni: “Sempre insieme”

Corpi - Redazione 15.2.24
Gabriele Virgilio

Gabriele Virgilio, dalla Puglia al palco dell’Elodie Show 2023: leggi l’intervista

Culture - Luca Diana 13.12.23
Chiara Capitta e Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini “Quando i nostri figli non ci parlano dobbiamo preoccuparci”

News - Redazione Milano 9.2.24
Tutti i coming out "vip" del 2023 - cover coming out 2023 - Gay.it

Tutti i coming out “vip” del 2023

News - Redazione 12.12.23
Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia - Bayer Leverkusen - Gay.it

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia

Corpi - Redazione 11.4.24
Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24