LE DELUSIONI CI RENDONO PEGGIORI

"Ho incontrato un uomo con cui siamo stati benissimo. Ma lui ha avuto esperienze negative e ora non riesce ad amare. Perché le difficoltà ci rovinano?". Risponde l'esperto.

LE DELUSIONI CI RENDONO PEGGIORI - leo5 5 5 - Gay.it
3 min. di lettura

Ciao Leo!
Più si va avanti è più tutto mi sembra così sbagliato. Ma è possibile che non ci sia mai niente di facile nella vita…e soprattutto che le persone che incontri e ti piacciono hanno sempre un risvolto negativo?
Ho conosciuto una persona più grande di me una settimana fa… finalmente qualucuno che mi colpisce e mi affascina… insomma… mi piace! Lui insiste per rivederci anche se io ne avevo tutta l’intenzione e così finisco a casa sua per il wee -end. Non abbiamo diciamo consumato tutto ma ci siamo limitati a cose velate ma quello che è contato è stato il rapporto fisico molto dolce e a tratti deciso come piace a me. Nelle sue mani e nel suo abbraccio mi sentivo bene. Ma quando finiva il contatto e ci trovavamo a vivere la quotidianità avvertivo uno stacco totale… come amici e basta.
Questa è una persona che ha sofferto molto per amore in passato, molto molto come dice lui. Capace di vivere il sesso senza inibizioni e raccontandomi le sue avventure. Presissimo dal lavoro anche se insodisfatto… Ora non mi chiama e ha liquidato un nostro incontro molto serenamente e velocemente, tanto che gli ho mandato un messaggio al quale non ha risposto. E da due giorni che non chiama. E io mi sento molto preso.
Perchè le delusioni ci rendono peggiori delle persone che ci hanno deluso? Perchè non riusciamo a cogliere l’esperienza per maturare piuttosto che cadere in un limbo disordinato? Cosa fare in queste situazioni?
Un bacione e grazie!!!
Marziano

…le difficoltà che si incontrano nella vita sono necessarie per crescere, ci fanno soffrire, ma inevitabilmente ci fortificano sempre di più. Superare i disagi e capire l’importanza di andare avanti, promuovendo la costruzione della nostra “esistenza”, ci rende più abili e scaltri nel prevedere l’imprevisto, ma a volte anche ciechi di fronte a quello che abbiamo sempre desiderato!
Spesso riuscire a venir fuori da situazioni che ci hanno reso la vita uno schifo ci permettono di sopravvivere, attraverso quelli che vengono chiamati comunemente meccanismi di difesa, ma già il termine la dice lunga… Difesa; sì, per andare avanti, anche se in apparenza ci sembra di aver superato chissà che cosa, è necessario difendersi.
Ecco perché spesso le persone che hanno sofferto molto non riescono a, perdonami il paradosso, non fare soffrire!
E spesso chi viene fatto soffrire è una persona che, invece, è là, pronta a donare tutta se stessa, quasi come se l’incastro perfetto trovasse forza, come al solito, nei due poli: uno negativo e l’altro positivo.
Ancora, nel mondo omosessuale ho sempre avuto la convinzione che tutta questa necessità di “difendersi” sia sempre stata particolarmente forte. Probabilmente perché alla base dell’accettazione, del famoso outing, si cela sempre la paura di essere veramente se stessi e questo non aiuta nelle relazioni, anche quelle che potrebbero apparentemente sembrare “importanti”. Si ha paura di vivere per quello che si è, si ha il disagio di essere pienamente se stessi; di riconoscere a pieno la voglia di accettare il momento di benessere immortalato, spesse volte, in un furtivo, ma piacevole, gesto d’amore.
Allora si vive l’attimo, o come spesse volte si sente raccontare “carpe diem” e non ci si sofferma su ciò che è oltre quel “diem”! Nel senso che è utile cogliere l’attimo, tanto quanto, a mio avviso, interiorizzarlo dentro di sé, al fine di renderlo costruttivo e funzionale per ogni altra esperienza che la vita ci riservi.
Se i sentimenti che, improvvisamente, compaiono anche dopo un week end, chiamiamolo di “sesso” rimandano ad emozioni e sensazioni più che piacevoli, è necessario viverle in prima battuta, per poi provare a rimandarle semplicemente con un “come si rimane?” Se l’altra persona ha sentito la stessa energia, o comunque il piacere è stato più forte del “difendersi”, molto probabilmente, una tale domanda, eviterà, sia il messaggiarsi, attendendo risposte che potrebbero non arrivare mai, che il ricordarsi la telefonata che non sta sopraggiungendo…probabilmente vi sarete già accorti che vi state frequentando!
Un bacione lo mando a te, Marziano, sperando di aver risposto, anche se un po’ filosoficamente, al tuo quesito.
Dr F. Quattrini
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Relazioni.

di Fabrizio Quattrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24

Hai già letto
queste storie?

Paolo Stella, domenica in famiglia con il fidanzato J. È amore social - cover Paolo Stella domenica in famiglia con il fidanzato - Gay.it

Paolo Stella, domenica in famiglia con il fidanzato J. È amore social

Culture - Redazione 18.12.23
Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron - La bellissima storia di Kenny e Aaron - Gay.it

Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron

Culture - Redazione 29.2.24
Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin - Sam Altman ha sposato lamato Oliver Mulherin - Gay.it

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin

Culture - Redazione 15.1.24
Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati - rhett hopkins sean gitchell 1 scaled e1710858556483 - Gay.it

Rhett Hopkins e Sean Gitchell, la storia dei due atleti universitari follemente innamorati

Culture - Redazione 22.3.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Gus Kenworthy ha ritrovato l'amore con Tyler Green. Le dolci foto social - Gus Kenworthy e Tyler Green cover - Gay.it

Gus Kenworthy ha ritrovato l’amore con Tyler Green. Le dolci foto social

Corpi - Redazione 15.3.24
Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori - Kyle Dean Massey e Taylor Frey di nuovo genitori - Gay.it

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori

Culture - Redazione 8.3.24