LOTTA LIBERA: SPORT ED EROTISMO

Uno sport apparentemente appannaggio solo di etero, ma che per la sua sensualità attrae anche i gay: numerosi nel mondo i wrestling club gay, che si distinguono anche per la loro validità agonistica.

LOTTA LIBERA: SPORT ED EROTISMO - lottalibera 0 - Gay.it
5 min. di lettura
LOTTA LIBERA: SPORT ED EROTISMO - lottalibera 1 - Gay.it

Quando si pensa al Wrestling, quasi automaticamente la mente va alle chiassose e montatissime esibizioni statunitensi, dove energumeni alla Hulk Hogan urlano come ossessi verso le telecamere mentre tre o quattro tipi lo trattengono a stento. In verità il Wrestling, nell’interezza del termine, altro non sarebbe che la vecchia, buona lotta libera di olimpionica memoria. La lotta libera è uno sport che raramente – specie da noi – raggiunge gli onori delle cronache, tranne quando qualche valente azzurro si fa valere sul tappeto di lotta.

LOTTA LIBERA: SPORT ED EROTISMO - lottalibera 2 - Gay.it

Ma indagando un pò scopriamo che c’è una foltissima schiera di persone che la lotta libera la amano, la studiano, la praticano e la insegnano: sono i wrestlers gay.

Navigando sulla rete infatti è molto facile imbattersi in siti dichiaratamente gay che promuovono la lotta libera, non solo quali "spettatori" ma anche e soprattutto come praticanti ed istruttori. C’è il Harbour City Wrestling Club australiano (sempre per gay), il

LOTTA LIBERA: SPORT ED EROTISMO - lottalibera 3 - Gay.it

Wrestling for Gay Guys, e via dicendo.

Alcune di queste strutture sono in Germania, altre in California, ma forse quelle organizzate meglio sono quelle australiane, come la Harbour City Wrestling Club. Questa associazione sportiva difatti, nonostante sia apertamente gay, è stata inclusa nei "club sportivi riconosciuti" dalla New South Wales Wrestling Association inc.

LOTTA LIBERA: SPORT ED EROTISMO - lottalibera 7 - Gay.it

Va detto che non è la prima volta che gli australiani si distinguono per la loro apertura mentale, ma in un campo come quello sportivo – quindi considerato didattico per i più giovani – è davvero insolito questo tipo di riconoscimenti. Certo i bravi sportivi dell’Harbour City Wrestling Club non stanno con le mani in mano, e nel marzo 2001 hanno vinto una medaglia d’argento al Wrestling Australian Tournament tenutosi a Canberra.

LOTTA LIBERA: SPORT ED EROTISMO - lottalibera 12 - Gay.it

Ben lontani dunque dagli stereotipi del gay effemminato e indifeso, i gagliardi sportivi del HCWC hanno sponsorizzato tra l’altro diverse attività, come il Sydney Gay & Lesbian Mardi Gras sport festival, e attualmente è in prima fila nella concretizzazione del 4°Gay Games, una vera e propria olimpiade gay che quest’anno si terrà a Sydney, nel novembre del 2002 (sito ufficiale: https://sydney2002.org.au).

LOTTA LIBERA: SPORT ED EROTISMO - lottalibera 13 - Gay.it

Quando in questo o in altri siti si illustrano i motivi che hanno portato giovani ragazzi gay ad amare questo sport si spiega con molta attenzione che c’è sì una componente erotica molto forte (anzi, qualcuno la definisce una maniera sana di sfogare una certa "aggressività" sessuale)…

continua in seconda pagina

LOTTA LIBERA: SPORT ED EROTISMO - lottalibera 1 - Gay.it

Quando in questo o in altri siti si illustrano i motivi che hanno portato giovani ragazzi gay ad amare questo sport si spiega con molta attenzione che c’è sì una componente erotica molto forte (anzi, qualcuno la definisce una maniera sana di sfogare una certa "aggressività" sessuale), ma alla base ci deve essere comunque un grande amore per la lotta libera quale sport, perchè altrimenti non si otterranno dei buoni risultati.

LOTTA LIBERA: SPORT ED EROTISMO - lottalibera 2 - Gay.it

Inoltre, come spiega bene un sito tedesco, bisognerà fare attenzione se ci si iscrive a un club etero di lotta libera, potrebbe non essere il posto giusto per trovare nuovi amici.

Anche per evitare questo tipo di incomprensioni, e per – cito testualmente – "dare l’opportunità a ragazzi gay di stabilire rapporti fraterni e sviluppare un corpo forte e sano in un ambiente spensierato e non aspramente competitivo", molti hanno creato questi club gay per gli amanti della lotta libera. Certo non sono club per chi non ha voglia di lavorare: i programmi prevedono sessioni di riscaldamento, tono muscolare, potenziamento, pesi, fitness, e naturalmente scontri non esattamente rilassanti. C’è da dire però che non solo alla fine si avrà un corpo sicuramente tonico e salubre, ma non mancheranno di sicuro momenti di sano divertimento.

LOTTA LIBERA: SPORT ED EROTISMO - lottalibera 3 - Gay.it

Le iscrizioni a questi club sono aperte a tutti (purché maggiorenni); purtroppo in Italia non sembra ci sia qualcosa di organizzato a questi livelli (o perlomeno non ne abbiamo notizia), peccato però, sarebbe davvero bello poter avere anche qui un club di lotta libera Rainbow: e chissà che poi un italiano non vincesse una medaglia alle su citate olimpiadi gay di Sydney. Peccato che difficilmente le trasmetteranno via satellite!

LOTTA LIBERA: SPORT ED EROTISMO - lottalibera 7 - Gay.it

Nel frattempo Garrie Gibson, uno degli organizzatori delle Olimpiadi Gay del 2002, ha detto che sono circa mille gli atleti gay già presenti attualmente nella capitale australiana. "In questo momento tengono nascosta la verità sulla loro condizione, perchè temono commenti maligni e la perdita di contratti pubblicitari", ha commentato amareggiato Gibson. Poco male, comunque, dato che fino a qualche anno fa solo l’idea di Olimpiadi Gay avrebbe costituito uno scandalo mondiale. Invece nessuno sembra più preoccupato di tanto, oggi, e a novembre saranno più di 30 le specialità sportive rappresentate. Tornano in mente le parole di Mitchell, un Wrestler gay che afferma: "Certamente la lotta libera non è uno sport gay, e non è ne più ne meno gay di altri sport.

LOTTA LIBERA: SPORT ED EROTISMO - lottalibera 12 - Gay.it

Non è differente dal calcio, dal basket o dal rugby, e nella lotta libera c’è lo stesso numero di gay che in qualsiasi altro sport: almeno il 10 per cento". Una presenza forte nello sport dunque, che con manifestazioni come quella di Sydney dovrebbero riuscire nell’intento di rendere sempre meno "ghettizzata" ed invisibile la comunità gay internazionale.

di Lily Ayo

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24

Leggere fa bene

Questioning: 10 celebrità che hanno avuto il coraggio di dire "non lo so" - cover - Gay.it

Questioning: 10 celebrità che hanno avuto il coraggio di dire “non lo so”

Corpi - Francesca Di Feo 13.12.23
Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale - donatella versace alessandro zan milano check point 2 - Gay.it

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale

Corpi - Redazione Milano 1.12.23
vaiolo-delle-scimmie-firenze

Firenze, 11 casi confermati di vaiolo delle scimmie, ma nessun allarmismo: la situazione è sotto controllo

Corpi - Francesca Di Feo 2.2.24
salerno transgender

Salerno, ecco l’Ambulatorio di Medicina di Genere per persone transgender e non binarie: intervista

Corpi - Francesca Di Feo 10.11.23
Lia Thomas trascina in tribunale World Aquatics. È una donna trans e vuole nuotare a livello agonistico - Lia Thomas - Gay.it

Lia Thomas trascina in tribunale World Aquatics. È una donna trans e vuole nuotare a livello agonistico

Corpi - Federico Boni 26.1.24
Polemiche per la richiesta del Barcelona di non esporre bandiere rainbow in Arabia Saudita - nella foto Joao Felix (dal profilo IG @fcbarcelona)

“No bandiere rainbow e manifestazioni di affetto in Arabia Saudita”, la richiesta del Barcelona ai suoi tifosi

Corpi - Federico Boni 10.1.24
Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura” - Jakub Jankto 1 - Gay.it

Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura”

Corpi - Redazione 20.10.23
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23