LUI GAY, LEI NO.

Stranamore, tra fisicità e incompatibilità

LUI GAY, LEI NO. - coming luigayleino - Gay.it
3 min. di lettura

Sono una ragazza di 26 anni. Due anni fa ho conosciuto un ragazzo più giovane di me di tre che mi ha subito confidato di essere omosessuale. Si tratta però di un’ omosessualità di fondo non accettata, detta solo a pochi (non ai genitori, ad esempio), e piena di ansie, paure e recriminazioni per il fatto di non essere nato "normale". A parole, le sue idee sono molto chiare: sa da sempre di essere così, non prova attrazione per le donne e cerca qualcuno che gli piaccia sentimentalmente (naturalmente uomo).

Finora non ha mai fatto sesso, anche se si è innamorato di un suo coetaneo. Di fatto, però, tra noi si è instaurato sin da subito un rapporto molto stretto e confidenziale, che col tempo è diventato sempre più intenso. Anche senza mai avere veri e propri rapporti, abbiamo raggiunto una fisicità piuttosto insolita, almeno rispetto ai normali limiti che esistono tra due amici. Un "rapporto strano", fatto di molta confusione da parte mia e di suoi "sprazzi" d’orgoglio per il proprio modo di essere, altalenati a confidenze sul desiderio di avere una "famiglia normale" e magari un figlio.

Quando mi sono accorta di essermi innamorata ho creduto meglio tirarmene fuori. Lui non l’ha presa bene. Ha detto di non essere innamorato di me, ma di volermi bene e di non voler rinunciare a questa "amicizia". Di fatto non ha voluto (o potuto) spiegarmi che razza di sentimento fosse quello che provava per me. Non è finita bene, ma con molte cattiverie dette e fatte. Non ci sentiamo più da tre mesi. Ho provato a richiamarlo ma ha risposto di non avere niente da dirmi: non sono per lui ed è bene che lo lasci in pace. A me manca, ci sto anche male, ma sono pure sollevata, come se mi fossi tolta un peso.

Mi rimane l’impressione di aver vissuto una sorta di "terza via", poco per essere amore, ma troppo per essere amicizia. E il senso di una sorta di rabbia sua nei miei confronti. L’unica mia amica a conoscenza di tutta questa storia mi ha consigliato di non continuare a chiedere spiegazioni che, in questo momento, non mi verrebbero comunque date; a suo giudizio per lui io costituisco, ora, un problema e mi ha suggerito di far trascorrere il tempo. Io vorrei solo provare a capire.

Grazie.

Paola

Ciao Paola,

leggere di queste relazioni mi fanno capire che l’amore non ha limiti e gli intrecci sono così pregnanti al punto che ogni volta mi stupisco, quando la cosiddetta cultura omologante, quella della "Famiglia" (unica, sacra e assoluta, sigh!) vuole restringere e delimitare qualcosa che non è limitabile e spesso inspiegabile, sicuramente complesso.

Se l’amore è crescita, e io credo lo sia, allora la tua storia ha avuto ed ha un senso nel tuo percorso esistenziale e, ovviamente anche in quello del tuo amico.

Di solito mi aspetto sempre una domanda da coloro che scrivono a LEO e tu, in realtà, mi hai raccontato con sintesi e completezza la tua situazione, tanto che mentre ti leggevo pensavo: "però, com’è consapevole questa donna e com’è centrata su se stessa!". Sai, quelle frasi d’apprezzamento che noi psicologi, a volte per deformazione professionale, diciamo anche quando non dovremmo!

Alla fine ti chiedi (e forse mi chiedi) "io vorrei provare a capire".

Capire l’amore, cosa provi tu? Cosa prova l’altro? Capire cosa fare?

Un aspetto emotivo che ho percepito e che mi ha particolarmente toccato è la sensazione della mancanza che provi nel pensarlo, nel ricordarlo. Questa potrebbe essere una tipica costellazione emotiva di chi si trova a dover affrontare un lutto psicologico.

Allora posso rilevare due cose: la prima, che la voglia di raccontare la tua storia ha un senso, che si costruisce e si chiarisce man mano che ne parli. Permette non solo l’autoesplorazione della tua attuale situazione esistenziale, ma anche trovare riferimenti interiori, che secondo me già hai, e che saranno di autosostegno per attraversare e accettare fino in fondo i limiti di questa meravigliosa (?) relazione.

L’altra riguarda la perdita e la sofferenza inevitabile, a volte con tensioni d’ansia d’attaccamento che però, sono gestite da un IO consapevole e responsabile, cioè in grado di valutare i pro e i contro.

Forse, e concludo, non c’è niente da capire se non il fatto che esiste una diversità, che questa non promette una continuità di un certo tipo e, che non è orientata verso una relazione piena (cuore, testa, bacino), ma solo, come sembra, verso un’"amicizia" (le virgolette, come tu hai messo, danno un senso più ampio e complesso alla relazione).

In fondo anche le relazioni eterosessuali comuni (se esistono) possono avere come epilogo situazioni di questo genere!

Infine, prima di capire l’altro non sarebbe meglio, come già stai facendo, capire e ascoltare se stessi? Un ascolto emotivo, attento ai propri bisogni, sentimenti ed emozioni aiuta sempre più e meglio la comprensione di se stesso, sprona all’azione ed evita razionalizzazioni e spiegazioni superflue.

Auguri!

LEO

di Maurizio Palomba

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Continua a leggere

Vittorio Menozzi, Federico Massaro e Stefano Miele, Grande Fratello

Grande Fratello, le parole di Stefano Miele suscitano polemiche: “Secondo me Federico è gay”

Culture - Luca Diana 22.1.24
Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida” - Mario Alcalde - Gay.it

Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida”

News - Redazione 25.3.24
Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24
20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale - Sessp 6 - Gay.it

20 saggi queer usciti nel 2023 da regalare a Natale

Culture - Federico Colombo 18.12.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Karan Brar, l'ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: "Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato" - Karan Brar 2 - Gay.it

Karan Brar, l’ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: “Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato”

Culture - Redazione 1.12.23
Gabriele Virgilio

Gabriele Virgilio, dalla Puglia al palco dell’Elodie Show 2023: leggi l’intervista

Culture - Luca Diana 13.12.23
Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l'essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Compagni di Viaggio Robbie Rogers spiega come lessere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Gay.it

Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l’essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore

Serie Tv - Federico Boni 24.1.24