Mindfulness: come gestire lo stress ci aiuta a stare meglio

Una tecnica di meditazione basata su studi scientifici: ecco la chiave del benessere

Mindfulness: come gestire lo stress ci aiuta a stare meglio - yukendu 3 red 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Mindfulness: come gestire lo stress ci aiuta a stare meglio - yukendu 3 red2 - Gay.it

Cos’è la Mindfulness? Un’altra filosofia di stampo orientale che improvvisamente diventa di moda? Un’altra pratica New Age che funziona solo se ci credi?
No, questa volta si tratta di una rivoluzione nel campo delle pratiche meditative. Rivoluzione perché la Mindfulness ha profonde basi nella ricerca scientifica, ed in particolar modo in quella che riguarda la gestione delle emozioni.
“Certo! La gestione delle emozioni! Esattamente come nelle migliori tradizioni dei film giapponesi – direte voi -, dove un samurai meditando impara a controllare le emozioni e a non provare alcun dolore”. E invece no.
Gli esercizi di Mindfulness di Yukendu ti chiedono di fare il contrario. Le emozioni vanno osservate, così come sono, senza giudizio e senza controllo. Così come va osservato tutto “ciò che siamo” nel momento presente, “qui ed ora”.
Come in una versione rivisitata del “Carpe Diem”, la Mindfulness ti chiede semplicemente di fare Attenzione. Attenzione al respiro, alle singole parti del corpo e poi al corpo nella sua interezza. Attenzione alle sensazioni e ai pensieri, e poi… basta. E’ tutto qui.

La Mindfulness è “fare attenzione”.

La cosa sorprendente è che aumentando la nostra capacità di Attenzione, aumenta di conseguenza la nostra capacità di gestire le emozioni. “Ma come è possibile?” viene da chiedere.
“Semplificando al massimo, l’attenzione ha sede nella Corteccia prefrontale – spiega Nicola, coach Yukendu , psicologo e musicista -, insieme al ragionamento e alla pianificazione del comportamento, mentre le emozioni si trovano nell’Amigdala”.

Mindfulness: come gestire lo stress ci aiuta a stare meglio - yukendu 3 red1 - Gay.it

Quando ci troviamo di fronte un evento stressante, queste due parti del nostro cervello reagiscono entrambe. All’Amigdala però le informazioni arrivano prima, perché è la nostra “sentinella”, e si è evoluta per decidere in tempi rapidissimi se ci si trova in una situazione di pericolo oppure no.
Quando la sentinella “percepisce” un pericolo, inibisce temporaneamente l’attività della Corteccia prefrontale e la nostra parte emotiva opera un “sequestro emozionale” nei confronti di quella razionale. Smettiamo quindi di pensare, ma possiamo reagire istintivamente e in tempi rapidissimi.
Questo meccanismo era perfetto quando vivevamo come uomini delle caverne, e ancora oggi, se una persona ci si avvicina con aria minacciosa il nostro primo istinto è più o meno questo: “ma questo cosa vuole da me? ora gli faccio vedere io!” oppure “o mio Dio, e questo cosa vuole? ora scappo!”
Ma se quella persona è il vostro capo, allora reagire d’istinto potrebbe non essere la scelta migliore! Figuriamoci se si stratta del proprio compagno!

Mindfulness: come gestire lo stress ci aiuta a stare meglio - yukendu 1 red4 - Gay.it

“La buona notizia è che abbiamo una scelta – continua Nicola di Yukendu -! E quella scelta risiede nel lasso di tempo che passa tra lo stimolo e la nostra reazione. E’ il tempo di cui abbiamo bisogno perché le cose che percepiamo arrivino anche alla nostra parte razionale, cioè alla corteccia prefrontale.
La notizia migliore è che possiamo dilatare questo spazio tra lo stimolo e la reazione grazie alla meditazione”.
Diverse ricerche hanno dimostrato come una pratica costante delle meditazione Mindfulness porti ad una modifica dello spessore di materia grigia della corteccia prefrontale, e ad una maggiore attivazione di quest’area. Contemporaneamente si ha una ridotta attività dell’amigdala, correlata tra l’altro ad una diminuzione della percezione di stress e da un minore senso di ansia generale.
Quindi, praticare la Mindfulness irrobustice la corteccia prefrontale, e quindi aiuta a gestire meglio le emozioni.

Mindfulness: come gestire lo stress ci aiuta a stare meglio - yukendu 1 red1 - Gay.it

Allenare l’attenzione a tutto “ciò che è”, al qui ed ora, osservando con compassione e senza giudizio tutta la nostra esistenza ha effetti diretti sulla nostra fisiologia, effetti sempre più evidenti grazie alla ricerca scientifica.
Tutto ciò dimostra scientificamente quanto siano importanti la meditazione e la consapevolezza per rendere efficace il percorso individuale verso il benessere, tanto che Mindfulness , ovvero meditazioni per imparare ad osservare lo stress, le preoccupazioni, e gli schemi mentali condizionanti che le generano; l’autoascolto, una particolare pratica di Mindfulness che consiste nel focalizzare per pochi secondi solamente l’attenzione sulle nostre sensazioni fisiche e sulle emozioni che ci attraversano in ogni, preciso, momento.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Concerto Primo Maggio Lista Cantanti

Chi ci sarà al Concerto del Primo Maggio 2024: Achille Lauro, LRDL, Malika Ayane, Rose Villain e con Mace potrebbe esserci Marco Mengoni

Musica - Redazione Milano 17.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Hai già letto
queste storie?

ViiV Gay.it PrEP Camp Roma Novembre 2023

PrEP Camp, è tempo di attivismo in Italia

Corpi - Daniele Calzavara 9.11.23
giovani-transgender-careggi-genitori-lettera-europa

La disperata lettera all’Europa di 259 genitori di adolescenti transgender per fermare l’attacco del Governo Meloni al Careggi di Firenze

News - Francesca Di Feo 9.2.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Transgender triptorelina

Cos’è la triptorelina e come viene utilizzata nelle terapie di affermazione di genere per l* adolescenti

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
Triptorelina - immagine di repertorio

Gran Bretagna, stop ai farmaci salva vita bloccanti della pubertà per bambinǝ e adolescenti transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa? - triptorelina terapia riparativa 1 - Gay.it

Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa?

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
Transgender triptorelina

Giovani trans* e gender diverse: la scienza difende l’impiego di triptorelina: “Basta disinformazione”

Corpi - Francesca Di Feo 31.1.24