SCEGLIERE IL PARTNER DELLA PALESTRA

Andare in palestra e allenarsi lo si può fare da soli, ma è decisamente meno noioso e stancante quando c'è una persona che ci aiuta. In America lo chiamano "training partner".

SCEGLIERE IL PARTNER DELLA PALESTRA - trainingpartnerBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Che si tratti di sport, affari, spettacolo o scienza, oserei affermare che nessuno ha raggiunto la vetta senza ricevere aiuto. Mi spiego meglio: osservate le celebrità, meravigliatevi del loro successo, di quanto hanno vinto o guadagnato. Ad un certo punto, qualcuno era lì, pronto a dare la proverbiale spinta.
Per allenarsi in palestra vale lo stesso principio. Lo sport può essere individuale ma pensate alle innumerevoli alzatacce, alle ripetizioni forzate, alle diete, alle pacche sulla spalla, ai calci nel sedere, alle parole d’incoraggiamento pronunciate non per far colpo ma per spingervi a raggiungere risultati migliori. Sarebbe tutto decisamente più semplice e divertente. Essere training partner significa essere in grado di utilizzare la giusta intensità, dare la giusta motivazione ed avere le conoscenze tecniche adeguate per un allenamento sicuro ed efficace che aiuti il compagno a raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri sogni. Un buon training partner non può essere chiunque bensì deve avere dei requisiti precisi:
SAPER ASSISTERE
Di partner che esagerano nell’aiuto se ne vedono molti, ma i rischi di un simile comportamento (tra cui la minor crescita muscolare e la possibilità di traumi per entrambi) superano decisamente i benefici. In breve, il partner deve saper quando e quanto assistere. Il segreto è il movimento costante, la cui maggior parte dello sforzo viene effettuato dall’atleta che esegue l’esercizio per quanto banale possa sembrare, la sicurezza ed una tecnica di esecuzione corretta sono una priorità; la preoccupazione principale del partner deve essere la salute del compagno.
ESSERE AFFIDABILE
Con ogni probabilità gli assidui frequentatori della palestra vi direbbero che la costanza e l’affidabilità sono due requisiti fondamentali. Se l’orologio batte l’ora, ma del vostro compagno di allenamento neanche l’ombra, si compromette l’integrità del rapporto. Il principio “meglio godere della fiducia che dell’amore altrui” dovrebbe spingervi ad essere puntuali ad ogni allenamento.
Continua in seconda pagina^d
ESSERE ATTENTO
Il partner distratto è in ogni palestra. Sappiamo benissimo di chi si tratta: è il tipo che vi concederebbe tutto il tempo del mondo per sollevare il carico, poi, appena iniziato il set, sposta lo sguardo sul carino di turno allo stepper. Vi dà un’occhiata di cortesia intorno alla sesta ripetizione, ma poi trova subito un volto familiare da salutare. Nel frattempo, fiumi di sudore vi scendono dalla fronte, pensate di rompervi tutti i denti e sentimenti motivanti come rabbia e paura vi permettono di superare il momento critico. Ed alla fine, il partner distratto dirà il solito: “Bel set”. Il partner dovrebbe essere più che attento, dovrebbe seguire ogni passo dell’allenamento.
AVERE BUONE CAPACITA’ DI COMUNICAZIONE E TROVARE PUNTI D’INCONTRO
Probabilmente vi siete già allenati con qualcuno che crede sia necessario dire qualcosa ad ogni ripetizione di ogni set di ogni esercizio. (Di solito è il tipo di persona che non riesce a tacere neanche durante i suoi set). Nonostante le buone intenzioni, i risultati possono essere controproducenti. Secondo me un buon training partner sa quando tenere la bocca chiusa e quando è l’ora di aprirla. Come in ogni altro rapporto, la comunicazione è un fattore molto importante. Si possono avere opinioni divergenti riguardo il miglior numero di set o ripetizioni necessario per ottenere il massimo della crescita muscolare, ma tali divergenze possono costituire uno stimolo ulteriore per migliorare. Si può imparare dagli errori e dalle opinioni dell’altro. Il compito del partner è assicurarsi che, qualsiasi sia la tattica scelta, il compagno si alleni al meglio delle proprie capacità.
UNA PERSONA CHE VI SAPPIA MOTIVARE
Un ottimo partner è colui che vi dà una scossa quando non siete dell’umore adatto per il workout. Troppo spesso però si tratta di un via a senso unico; c’è sempre uno che sembra trascinare in palestra l’altro e lo aiuta a rialzarsi da terra. Nel rapporto ideale questo comportamento dovrebbe essere reciproco: entrambi i partner devono stimolarsi a vicenda. Tutti hanno delle giornate nere, e il partner deve essere pronto a rimettervi sulla strada giusta. Deve conoscere i punti su cui far leva, sapere ciò che avete bisogno di sentire per rimettere in circolo l’adrenalina e concentarvi sul workout. Potrebbe essere l’aspetto più importante che fa la differenza tra il buono e l’ottimo training partner; dopo tutto, un compagno che riesca a mantenere alto il vostro livello di concentrazione e di motivazione può fare la diffrenza nei vostri risultati.
E allora? Tutti alla ricerca del partner perfetto…
ROBERTO BADII
Master Trainer – Sport & Nutritional consulting

Scarico di Responsabilità:
Gay.it ed i suoi collaboratori non accettano la responsabilità, esplicita o implicita, quanto alla vostra sicurezza durante i vostri allenamenti con l’utilizzo di tecniche e metodi descritti negli articoli presenti, tantomeno per inconvenienti di tutte le nature provocati da una o più modifiche delle vostra abitudini alimentari.
Prima d’iniziare qualsiasi attività fisica, o cambiare le vostre abitudini alimentari è suggerito che consultiate il vostro medico e seguiate i suoi consigli. In altri casi si può considerare la possibilità di rivolgersi ad un personal trainer qualificato, ed un nutrizionista sportivo.
Gay.it e collaboratori non sono legalmente obbligati o responsabili per eventuali errori contenuti in questo documento, o per ogni speciale, incidentale o consequenziale danno che sia stato causato o che si supponga sia stato causato direttamente o indirettamente dalle informazioni contenute in questo documento.

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Welness.

di Roberto Badii

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

Leggere fa bene

studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
Sean Gunn, il nuotatore olimpico fa coming out. "Mai stato così felice" - Sean Gunn - Gay.it

Sean Gunn, il nuotatore olimpico fa coming out. “Mai stato così felice”

Corpi - Redazione 20.3.24
Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese - Lucy Clark - Gay.it

Lucy Clark nella Storia come prima allenatrice trans del calcio femminile inglese

Corpi - Redazione 2.2.24
Fedez in lacrime al governo Meloni: "La salute mentale è un'emergenza, non tagliate il bonus psicologo" - VIDEO - fedez - Gay.it

Fedez in lacrime al governo Meloni: “La salute mentale è un’emergenza, non tagliate il bonus psicologo” – VIDEO

Corpi - Redazione 30.10.23
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24
Triptorelina - immagine di repertorio

Gran Bretagna, stop ai farmaci salva vita bloccanti della pubertà per bambinǝ e adolescenti transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale - donatella versace alessandro zan milano check point 2 - Gay.it

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale

Corpi - Redazione Milano 1.12.23
Una mostra sull'omoerotismo nel calcio all'interno dello stadio del Tottenham - JJ Guest Gary and Paul 2023 - Gay.it

Una mostra sull’omoerotismo nel calcio all’interno dello stadio del Tottenham

Corpi - Redazione 5.12.23