SESSO CON ALTRI

Insoddisfatto nella coppia, ha voglia di tradire

SESSO CON ALTRI - coppia sessoaltri - Gay.it
4 min. di lettura

Gentili esperti di Leo, ho 27 anni, sono un ragazzo gay e sono fidanzato da 3 anni. Il mio ragazzo mi adora, non può stare lontano da me nemmeno un minuto, ha sempre mille attenzioni nei miei confronti, e anch’io amo teneramente il mio ragazzo. Viviamo insieme da quasi 2 anni e mezzo, e anche se i nostri parenti non sanno di noi, si è creato un rapporto stupendo con tutti loro. In questi anni il mio ragazzo mi ha coinvolto con successo in alcune sue attività professionali, e lavorativamente ci conoscono come coppia.

Se non che, in questi ultimi mesi, sento il bisogno di avere incontri sessuali (solo ed esclusivamente a sfondo sessuale) con altri. In effetti, in questi 3 anni, fare sesso tra noi è sempre stato uguale e, non ci crederai, non abbiamo mai fatto sesso anale. Premesso che nessuno di noi ha dei brevi o lunghi precedenti in ambito sessuale, lui non ha mai fatto sesso anale (io invece solo una volta), ho provato in via "delicata" a parlare con lui di questo problema, ho cercato di rassicurarlo e di coinvolgerlo, ma senza nessun risultato. All’interno della coppia non c’è nessuna distinzione di ruoli tra "attivo" e "passivo", anche se in questi anni ho capito che lui è esclusivamente "passivo" e ciò si spiega con il fatto che 1)non ha mai voluto penetrarmi nonostante lo invitassi a farlo, 2) spesso vuole che usi un vibratore quando facciamo sesso, nonostante non ci sono problemi di dimensioni del mio pene nè in lunghezza nè in "grossezza"… La sua inesperienza si vede anche quando facciamo sesso orale: spesso mi passa l’erezione in quanto ci mette a volte i "denti" durante lo svolgimento… Dulcis in fundo: il suo glande non si scopre completamente, e produce quasi subito una sostanza (non è sperma) viscidosa e trasparente, che mi inibisce qualsiasi "lavoro orale" in quanto mi è sgradevole in bocca… Quando devo fare sesso orale con il suo "coso", sono costretto a mettere un preservativo…

Sono davvero confuso: da una parte c’è la totale e reciproca soddisfazione in senso amoroso, dall’altra cresce sempre più la mia insoddisfazione sessuale con lui e la voglia di "tradirlo" per avere solo avventure sessuali. Finora ho resistito, ma non sono sicuro di continuare… il desiderio di evadere cresce ogni giorno di più…

Potete aiutarmi? Sono disperato…

Grazie

Pesci74

Caro amico,

La tua lettera non mi sorprende. Secondo le ricerche sessuologiche, il sesso anale nelle coppie maschili stabili è meno praticato del sesso orale e non è ritenuto necessariamente indispensabile al raggiungimento dell’orgasmo. La media statistica ovviamente camuffa la variabilità delle situazioni reali: di fronte a coppie che praticano quasi sempre il sesso anale ad ogni rapporto sessuale, altri lo praticano più raramente o quasi mai vuoi per ragioni di "comodità", vuoi per peculiarità erotiche.

Non è infrequente che un rapporto che "fila liscio" dal punto vista affettivo presenti tuttavia caratteristiche di insoddisfazione sessuale. A volte nelle coppie maschili il sesso rappresenta una prestazione o un’azione primariamente rivolta all’orgasmo e la discussione su cosa piace e non piace, su cosa eccita o al contrario inibisce rimane un taboo. Non è facile parlare delle proprie insoddisfazioni sessuali al proprio partner: si ha paura di ferirlo in qualcosa di profondamente intimo, si ha paura di risultare degli "egoisti" attenti solo al proprio godimento o di ammettere esplicitamente un deficit della coppia.

Parlare è tuttavia necessario. Serve per capire se e in che misura l’altro percepisce il rapporto come insoddisfacente e intraprendere possibili miglioramenti. Affrontare il tema in modo "delicato" significa mantenere una visione complessiva e propositiva, ovvero accennare agli aspetti eccitanti e poi a quelli più problematici rispetto a tutta una serie di aspetti connessi con il rapporto sessuale (durata, luogo, periodo della giornata, pratiche sessuali). Significa ascoltarsi ed evitare atteggiamenti di attacco (o di resistenza). ‘insoddisfazione sessuale non è una "colpa" di nessuno.

Solo così la coppia potrà decidere alcune strategie per migliorare la qualità del rapporto: ad esempio legittimando durante il rapporto sessuale l’espressione di gesti o frasi che comunicano il proprio piacere, suggerendo nuove pratiche, liberando le fantasie.

Dopo avere discusso con lui del problema dei "denti", potresti fargli capire la volta dopo che fate l’amore come sta andando, e mostarti riconoscente nel caso abbia migliorato la sua tecnica. Riguardo alla questione della sostanza liquida nel glande, dopo una prima discussione potreste decidere di dedicare la prima parte del fase eccitatoria a pratiche igieniche, insieme, in modo da garantire una reciproca piacevolezza nel rapporto orale. Sono inoltre disponibili brevi interventi chirurgici per trattare i problemi di fimosi e prevenire le infezioni al glande.

E’ indubbio che ognuno ha le sue preferenze riguardo alle pratiche sessuali. Ognuno di noi è consapevole degli atti sessuali che più facilitano il raggiungimento del nostro orgasmo. I margini di flessibilità possono variare: alcuni uomini raggiungono l’orgasmo "prevalentemente (o esclusivamente)" nel sesso anale ricettivo, altri nel sesso orale insertivo, altri masturbandosi con la propria mano e osservando la scena. Altri uomini raggiungono l’orgasmo indifferentemente in più posizioni sessuali.

Non so dire se le coppie maschili sono più soddisfatte quando mantengono le stesse pratiche o se variano i tipi di rapporto. E’ ovvio che l’abitudinarietà nel tuo caso è sinonimo di stanchezza erotica.

Ma partirei da un corollario sempre valido del sesso che è il seguente. Il sesso riesce bene quando vi è attenzione alla reciprocità, ognuno pensa al proprio godimento e a quello del partner, esprime il suo piacere e ascolta il piacere dell’altro.

Se non riesci a sperimentare un rapporto anale soddisfacente nel rapporto con il tuo compagno, sappi che anche cercarlo altrove potrebbe non andare a buon segno. Una pratica sessuale che ti "manca" nel rapporto stabile, realizzata con uno sconosciuto, potrebbe risultare piacevole ma anche deludente, giacché caro amico la qualità del sesso dipende da tante variabili, quali lo stato d’animo e il contesto ambientale.

di Luca Pietrantoni

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24

Continua a leggere

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin - Sam Altman ha sposato lamato Oliver Mulherin - Gay.it

Il CEO di OpenAI Sam Altman ha sposato Oliver Mulherin

Culture - Redazione 15.1.24
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23
Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia - Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100 Italia foto - Gay.it

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia

Culture - Redazione 5.3.24
Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron - La bellissima storia di Kenny e Aaron - Gay.it

Si conoscono da bambini ad una festa, 26 anni dopo si sono fidanzati. La bellissima storia di Kenny e Aaron

Culture - Redazione 29.2.24
Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: "Buon primo anniversario" (FOTO) - Grande Fratello Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolo Rossi - Gay.it

Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: “Buon primo anniversario” (FOTO)

Culture - Redazione 5.3.24
Keiynan Lonsdale di The Flash e Tuo Simon presenta il suo nuovo fidanzato, il video social - keiynan lonsdale - Gay.it

Keiynan Lonsdale di The Flash e Tuo Simon presenta il suo nuovo fidanzato, il video social

Culture - Redazione 6.10.23
gay couple

Le 5 difficoltà di una coppia gay

Corpi - Emanuele Cellini 29.9.23