“Sono gay e voglio un figlio: cosa devo fare”?

Un lettore ci scrive raccontando del suo desiderio di paternità. Alla ricerca di una madre, si chiede se il suo sia un desiderio realizzabile. Gli risponde il dottor Fabrizio Quattrini.

"Sono gay e voglio un figlio: cosa devo fare"? - voglio un figlioBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Ciao carissimi, non so se potete aiutarmi. Sto cercando a milano o dintorni una coppia lesbica o una donna sola, che abbia/no voglia di avere un figlio. Io da anni ho un grande desiderio di avere uno o più figli, ma essendo omosessuale e single non ne ho la fisica possibilità. Ho pensato che con una coppia lesbica, una volta conosciutici e accettato, possa avere delle possibilità. Sono sano, e naturalmente mi assumerei tutti gli obblighi, l’unica condizione è che io possa riconoscere il bambino, e possa aiutare la madre a crescerlo in qualche modo… in altre parole amare tutti il bambino pur non avendo un legame tra i genitori e anzi cercando di rispettarci il più possibile nella vita reciproca. Pensate sia fattibile? Dove e a chi rivolgermi?

La risposta del sessuologo Dott. Fabrizio Quattrini

Caro Guido,
la tua mail solleva sicuramente un tema molto complesso e al quanto spinoso, spesso difficile da argomentare per quanto in così poco spazio. Infatti, se si considera la fatica che il nostro paese fa a riconoscere semplicemente le unioni più o meno "civili" tra persone dello stesso sesso, figuriamoci cosa possa accadere sfiorando semplicemente il tema della paternità e maternità di uomini e donne omosessuali!
Ti premetto quindi che, prima di giungere semplicemente ad accogliere una richiesta come quella da te proposta e relativa ad un utero in affitto per singoli o coppie gay, sarebbe più appropriato regolamentare il concetto più complesso di coppia omosessuale, riconoscendo diritti e doveri ai gay e alle lesbiche. Questo permetterebbe di improntare un’importante trasformazione nella "cultura" socialmente condivisa delle omosessualità e, aspetto ancora più importante, garantire una tranquillità alla marea di figli di persone omosessuali nati eventualmente da precedenti unioni (più o meno consapevoli!) eterosessuali. Ad oggi sono molti i figli di uomini e donne i quali vivono l’esperienza dell’omosessualità dei propri genitori respirandola anche all’interno della stessa famiglia, concetto difficile da accettare per "alcuni", se non per molti.
L’omogenitorialità è un tema che in Italia stenta a decollare.
Nonostante alcuni movimenti e associazioni si siano da sempre impegnati nel promuovere almeno l’idea di una paternità e maternità omosessuali, e riconoscendo anche l’audacia di alcuni personaggi pubblici, spesso del mondo dello spettacolo, che coraggiosamente hanno promosso una genitorialità differente, resta per molti ancora complesso, per non dire impossibile, accettare che un bambino possa essere cresciuto da una coppia dello stesso sesso.
E’ vero che biologicamente solamente un uomo e una donna genetici possono procreare unendo i propri genitali e contribuendo con ovociti e liquido spermatico alla procreazione, ma è altrettanto vero che gli stessi "genitori" presunti eterosessuali potrebbero non essere così all’altezza di accudire e promuovere il benessere psico-fisico ed emotivo del bambino, che inconsapevolmente si ritroverà, come spesso ci ricordano purtroppo alcune notizie di cronaca, a vivere esperienze traumatiche per non dire devastanti.
Inoltre, giusto per ricordare il progresso scientifico e il fatto che non sia così scontato pensare alla procreazione come totalmente ad appannaggio dell’unione sessuale tra due individui del sesso opposto, una recente ricerca inglese mette in evidenza la possibilità da parte del sesso femminile di sintetizzare spermatozoi direttamente dal proprio midollo spinale. Come al solito le donne, "il sesso debole" potrebbero rivelarsi non solo più forti, ma anche autosufficienti, per non dire autofecondanti!!
Scienza, o fantascienza a parte il concetto delicato del desiderio di maternità e paternità negli omosessuali dovrebbe essere affrontato tenendo presente l’elemento più delicato e difficile da superare: il sociale. Infatti, osservando alcune ricerche sempre inglesi che hanno studiato lo sviluppo psicologico-emotivo e sessuale di bambini cresciuti da genitori omosessuali (spesso più lesbiche e dove una delle due partner era la madre biologica), la salute e il benessere dei figli non è risultato correlato con l’identità di genere e l’orientamento sessuale dei genitori, tanto quanto con il difficile confronto di una società intollerante, omofoba e ghettizzante.
I figli degli omosessuali non necessariamente presenteranno da adulti un orientamento omosessuale, non manifesteranno caratteristiche psicopatologiche particolari, quanto invece potrebbero soffrire, o comunque lottare più dei figli di coppie eterosessuali con quella paura che la società ha per il diverso da sé.
I bambini intesi come nuova generazione di adulti non hanno bisogno di nascere e crescere in una famiglia stereotipata e associata  falsamente all’immagine di quella del "Mulino Bianco", hanno bisogno di cure, amore, attenzioni e soprattutto adulti di riferimento (figure “genitoriali”) che insegnino loro il rispetto e l’amore per se stessi e per gli altri! A tale riguardo non credo che le esperienze di crescita siano esclusive dei genitori biologici, come pure caratteristiche fondamentali dell’orientamento eterosessuale. A mio avviso gli adulti con qualunque orientamento sessuale possono garantire il sano sviluppo psicologico-emotivo e sessuale dei propri "figli". Quello che è preoccupante rimane invece l’impossibilità di una società a gestire aspetti così articolati; questo da solo rischia di non garantire una sana evoluzione dei bambini eventualmente cresciuti dalle coppie o singoli/e omosessuali!!
Un esempio può chiarire meglio il concetto: bambino di 6 anni nato e cresciuto dalla madre biologica e dalla compagna (relazione lesbica che dura da circa 10 anni). Scuola elementare, l’insegnante per fare esercitare i piccoli nella scrittura suggerisce un tema generale: bambini descrivetemi in poche righe il vostro papà e la vostra mamma. Il bambino si alza e rivolgendosi alla maestra, davanti a tutti gli altri bambini: maestra ma io ho due mamme!!

Un abbraccio

Dr Fabrizio Quattrini

di Fabrizio Quattrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Raffaella Ringa 27.9.21 - 19:45

Viviamo in un'epoca straordinaria, in cui oggigiorno tutto è possibile anche per le coppie con tantissimi problemi di concepire - si aprono le opportunità di diventare genitori. La genetica e la riproduzione umana - sono le scienze profonde e delicate. Partendo dalla nostra esperienza, abbiamo avuto la fortuna di trovare una clinica in Ucraina, dove è stato realizzato il nostro grandissimo sogno! Grazie alla clinica del professor Feskov nella città di Charkiv, denominata anche Feskov Human Reproduction Group. Grazie a medici professionisti siamo diventati genitori di un bellissimo bambino. Non abbiamo avuto i problemi di lasciare l'Ucraina e nella formalizzazione dei documenti. Voglio dire a tutti i dubbiosi: non abbiate paura, potete andare fino alla fine del mondo per avere il vostro bambino, e l'Ucraina non è la fine del mondo).

Avatar
Alice Sacco 21.1.17 - 21:01

'Una recente ricerca inglese mette in evidenza la possibilità da parte del sesso femminile di sintetizzare spermatozoi direttamente dal proprio midollo spinale' Una bella notizia sicuramente per due lesbiche che potranno avere un figlio tramite unione esattamente come un uomo ed una donna eterosessuali. L'unico problema è che si genererebbero SOLO figlie femmine. Io, asessuale, vorrei avere una possibilità di avere un figlio maschio (io aspiro ad un figlio maschio), perciò anche se ci fosse già questa possibilità, opterei per del seme maschile. Anche perché tramite midollo spinale otterrei non solo, figlie che saranno 100% femmine, ma saranno figlie/cloni genetici, madri e figlie e gemelle allo stesso tempo, magari solo con un colore degli occhi diverso dal mio (ho un gene recessivo degli occhi azzurri, pur avendoli marroni), o daltoniche (sono portatrice sana). Inoltre aggiungo che un'altra ricerca ha detto che c'è anche la possibilità di ottenere una cellula uovo tramite il tuo DNA preso dalla pelle. Perciò, come una donna può ottenere lo spermatozoo, un uomo può ottenere un ovulo suo. L'unione tra due donne è fattibile, tra due uomini, causa la possibilità di avere il cromosoma 23 YY(probabilmente incompatibile con la vita), seppur possibile, potrebbe render più difficile il concepimento. Da donna ritengo che l'uomo non sarà mai superfuo, anche se grazie alla scienza saremo tutti emafroditi e la sterilità si ridurrà quasi a 0. Non dimentichiamo comunque che la maggior parte delle persone è etero. Poi anche se sono asessuale, non vorrei mai vedere il maschio scomparire. A me il mondo piace solo se composto da maschi e da femmine.

Trending

Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24

Continua a leggere

mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24
Palermo, Corte d'Appello condanna Sindaco e Ministero dell’Interno. Trascrivere adozioni estere con due papà - papa gay - Gay.it

Palermo, Corte d’Appello condanna Sindaco e Ministero dell’Interno. Trascrivere adozioni estere con due papà

News - Redazione 16.11.23
lgbt european union

Il Parlamento UE verso il riconoscimento universale delle famiglie omogenitoriali

News - Francesca Di Feo 8.11.23
Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno - LItalia di Meloni vista dal Washington Post - Gay.it

Sul Washington Post la vergognosa persecuzione del Governo Meloni alle famiglie arcobaleno

News - Federico Boni 9.2.24
Tribunale Bergamo Congedi famiglie omogenitoriali.png

L’INPS discrimina le famiglie omogenitoriali, i congedi vanno previsti anche per loro, lo dice il Tribunale di Bergamo

News - Redazione Milano 29.1.24
Monza, consiglio comunale - La protesta durante la bocciatura della mozione "Caro Sindaco, trascrivi"

“A Monza il sindaco del PD ha abbandonato le famiglie omogenitoriali, serve un coraggio radicale”

News - Giuliano Federico 15.12.23
famiglie omogenitoriali

Governo pronto al ricorso in Cassazione sulla dicitura “genitori” sui documenti dei minori. Informativa di Piantedosi

News - Redazione 10.4.24
decreto genitori

Corte d’Appello smentisce il decreto Salvini sulle carte d’identità dei minori: “Applicare la dicitura “genitori””

News - Redazione 15.2.24