Sto perdendo tempo

Un adolescente ci scrive: «vorrei essere un adolescente gay che vive le sue esperienze per entrare a pieno nella sua sessualità». L'esperto: «Capita di non avere la strada completamente libera».

Sto perdendo tempo - perderetempoBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Ciao, sono Davide e ho 17 anni. E sono gay.

Ormai è da molto che ho scoperto di esserlo e direi che (più o meno) son molta fatica e dolore ho accettato questa realtà. Non ho fatto il mio coming out ancora con nessuno, vorrei farlo con due mie amiche ma sono ancora molto restio a farmi avanti. L’angoscia che ora provo è quella di sentire vuota la mia esistenza.

Quando mi paragono agli altri mi sento sempre oltre che diverso anke in deficit. Vedo infatti che loro vivono la loro adolescenza attraversando quelle tappe che anch’io (nel contesto gay) vorrei percorrere. Loro hanno avuto il loro primo bacio (anch’io ovviamente) e pensano al sesso (anch’io) e magari fra non molto lo faranno, e insomma se il loro partner li abbandona ne cercano altri e sono poi invischiate in quelle vicende amorose che tanto poi nell’età adulta le persone rimpiangono….ed è proprio qui il problema.

Anch’io quando guarderò alla mia adolescenza vorrei trovare amori e sesso e dolori e lacrime e gioia e passione….ma l’angoscia sta proprio nel fatto che ora come ora mi sento così lontano da poter trovare qualcuno che come me sia gay e che comunque mi possa interessare.

Ecco: anch’io come tutti vorrei innamorarmi, vorrei trovare un ragazzo della mia età con cui magari vivere un rapporto clandestino, le sua vicissitudini, fare esperienze insomma… invece attorno a me trovo purtroppo un mondo totalmente gay e per questo ultimamente sto sognando l’università più di ogni altra cosa. Lì forse potro frequentare ragazzi come me ma mi chiedo: una volta arrivato là sono sicuro che avrò angoscia nel vedere quanti anni ho sprecato da solo un pò ad accettarmi, un pò ad aspettare l’università, e mi renderò conto di quante cose avrò perso irrimediabilmente.

E poi? già ora mi viene l’angoscia.Vorrei qualcuno sia per parlare di questo sia vorrei davvero trovare l’amore… vorrei essere un adolescente gay che vive le sue esperienze per entrare a pieno nella sua sessualità…Vi prego: un parere.

Caro Davide,

come non percepire tra le righe della tua mail la tipica “confusione” del periodo adolescenziale. È chiaro che stai percorrendo un momento di crescita e di evoluzione importanti e, ahimè, ricche di emozioni discordanti. In questa fase evolutiva, a prescindere dall’orientamento sessuale, i ragazzi e le ragazze sono in piena evoluzione e crescita psicologico-emozionale. Le domande e la paura di perdere il “tempo” sono alla base di quegli elementi che andranno a costituire l’insieme della tua personalità adulta.

È chiaro che oggi, nonostante si parli più serenamente di omosessualità e anche il contesto socio-culturare rinforzi “abbastanza” tale concetto, i giovani adolescenti, che si confrontano con l’accettazione del proprio orientamento sessuale, potrebbero non avere la strada completamente libera! Questo può diventare un disagio che, se non superato, rinforza negativamente il buon andamento dello sviluppo psicologico emozionale dell’adolescente.Ritenere che alcune persone a te care (le tue amiche) sono realmente così vicine e “amiche” può supportare l’idea di rivelarsi e raccontare le proprie emozioni e i propri desideri. Questo risulta liberatorio e allo stesso tempo evolutivamente “adulto”.

Il confronto, lo scambio, la possibilità di imparare a relazionarsi sono elementi necessari per crescere ed apprendere comportamenti più maturi. Sognare è importante, ma ricorda che è ancor più necessario imparare a conoscersi e, attraverso la possibilità di relazionarsi con gli altri, apprendere dall’esperienza. Un’esperienza ricca di elementi necessari che ti serviranno a muoverti serenamente in un mondo carico di entusiasmanti novità, ma anche di pericolose trappole!

Un abbraccio,

Dr. Fabrizio Quattrini

Per fare la tua domanda agli esperti, clicca qui

di Fabrizio Quattrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24

Hai già letto
queste storie?

Lorella Cuccarini e il coming out di sua figlia Chiara: "Ho apprezzato la sincerità" - Lorella Cuccarini - Gay.it

Lorella Cuccarini e il coming out di sua figlia Chiara: “Ho apprezzato la sincerità”

Culture - Redazione 11.10.23
Coming Out LGBTIAQ

Fare coming out ogni giorno nella società etero normata

News - Emanuele Bero 7.3.24
coming out più famosi della storia

I 30 coming out che hanno fatto la storia

News - Redazione 4.12.23
Peppi Nocera coming out La Badante shitstorm

Il coming out non è solo gay, Peppi Nocera travolto dalle polemiche dopo la nostra intervista

Culture - Redazione Milano 22.1.24
Libri LGBTI aprile 2024

Marinai e cowboy, gatti magici e creature degli abissi, serpenti, donne, uomini e bambini: le novità LGBTI+ in libreria

Culture - Federico Colombo 27.3.24
Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida” - Mario Alcalde - Gay.it

Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida”

News - Redazione 25.3.24
Roma lgbtqia+

Coming Out Day 2023, il comune di Roma celebra la giornata dicendo basta all’omobitransfobia

News - Redazione 10.10.23
Andrea Crippa Lega coming out eterosessuale

Il coming out del deputato semplice leghista On. Antonio Crippa come persona eterosessuale

News - Redazione Milano 4.2.24