TRADIMENTI VIRTUALI

Incontra il suo ragazzo che fa cybersex in Netmeeting

TRADIMENTI VIRTUALI - coppia virtuali - Gay.it
3 min. di lettura

Ciao Leo, Sono Robi e ti scrivo per sottoporti una questione che sta causando problemi a me ed al mio compagno. Io e Rocco ci conosciamo da 10 anni e ci vogliamo molto bene; purtroppo per questioni famigliari non viviamo insieme (aah queste mamme!!!) e ci vediamo costantemente tutti i fine settimana. Abbiamo un’intesa sessuale molto buona e durante i rapporti ci sembra di toccare il cielo.

Il fatto è che da quando entrambi abbiamo internet, ogni tanto succede che ognuno di noi fa sesso virtuale usando la cam. Il fatto è che noi parlandone ci siamo imposti di non farlo più, ma una sera senza sapere che eravamo in netmeeting, ci siamo visti in cam. Puoi immaginarti l’imbarazzo!!! A questo punto siamo entrati un po’ in crisi perché pensiamo che questi incontri virtuali potrebbero essere un punto di partenza per degli eventuali tradimenti. Io ho la consapevolezza che masturbarsi in cam non comprometta il nostro bellissimo e duraturo rapporto ma Rocco dice che è meglio smettere questa "pratica". La mia domanda ora è questa: secondo Te fare una cybersega è peccato?

Ti ringrazio per la Tua attenzione. Robi

Ciao Robi,

grazie per la tua lettera. Rispetto alla tua domanda finale, preciso che non è mio compito stabilire cosa è peccato e cosa non lo è; per questo puoi contattare persone che si occupano specificatamente di questo.

Onestamente, penso che non si può classificare gli atti svolti da un membro di una coppia (su un ordine di problematicità psicologica e non su quello morale, intendo) ma occorre comprenderne il contesto entro cui si verificano ed esaminarne i significati attribuiti.

Gli incontri virtual-visuali che avete con sconosciuti della rete rappresentano sicuramente un momento estremamente privato della vostra vita, un atto che vi attrae in quanto segreto, fugace, un gesto che solletica le vostre fantasie che non siete disposti a condividere con qualcun altro.

Internet fornisce la possibilità di vari tipi di incontri a richiamo erotico, alcuni sono diretti all’incontro fisico reale (su appuntamento via chat o telefono), altri sono principalmente rivolti alla masturbazione via telefono o via net meeting, in cui oltre al senso uditivo è aggiunto anche quello visivo (che sappiamo essere un elemento centrale nell’eccitazione individuale). Nonostante l’utente ricerchi attivamente stimoli del suo immaginario erotico, il soggetto che si appresta ad una masturbazione su Internet è spinto da un duplice desiderio. Da una parte esplicitare le sue fantasie arrapanti e recondite agevolato dall’illusione di realtà dell’incontro. Dall’altra, vuole rimanere ancorato alla sfera personale; se la fantasia evocata non è interessante o l’altro si fa troppo intrusivo, il soggetto è infatti in grado di staccare la spina e in un attimo far scomparire come una bolla di sapone la scena erotica compromessa.

La masturbazione anche se via internet rimane un atto di piacere solitario. In parecchie coppie maschili, succede che uno o entrambi i partner senta l’esigenza di accompagnare al rapporto sessuale pur soddisfacente la pratica masturbatoria. "E’ un qualcosa di mio" mi diceva un uomo che si masturbava regolarmente quando il partner non era in casa; la masturbazione è spesso un tipo di autoregolazione delle proprie fasi di arousal erotico che non necessariamente indica una scarsa qualità del rapporto sessuale con il partner o una voglia intenzionale di tradimento.

Ma ritorniamo al tuo caso. Internet nel bene e nel male rimane un luogo sociale, in cui ci si può camuffare ma dove ci si può anche riconoscere e ritrovare. L’imbarazzo che avete provato durante l’incontro via internet assomiglia molto alla vergogna di chi è scovato dai genitori a masturbarsi (pensavi di essere da solo e invece ti ritrovi "scoperto" da quello che ti sta più vicino), al senso di smarrimento di chi ritrova un parente in un luogo di cruising (non puoi attaccare l’altro perché anche tu sei preoccupato delle conseguenze sulla "reputazione").

Ma cerca di vedere anche le opportunità di questa gaffe elettronica: siete alla pari in questa vicenda, entrambi curiosi di stimoli autoerotici, entrambi in una posizione di fallimento rispetto agli imperativi morali di coppia (vi siete imposti di non farlo ma non ci siete riusciti), entrambi scoperti e forzati all’onestà reciproca. Insomma partite da queste similarità per risolvere la questione insieme, per conoscervi meglio, essere onesti, darvi obiettivi realistici e nel contempo rispettare il bisogno di privacy di ognuno.

E attenzione a quanto tempo passate su Internet. Il vero rischio della rete è la dipendenza. E se oltre che dalla madre, diventate dipendenti anche da una cam, bè allora rischiate di impoverire veramente il vostro rapporto.

Un caloroso saluto

Luca Pietrantoni

di Luca Pietrantoni

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24

Continua a leggere

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte - Ezekiel Cieslak e Isaiah Griffith - Gay.it

Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte

Lifestyle - Redazione 11.1.24
gay couple

Le 5 difficoltà di una coppia gay

Corpi - Emanuele Cellini 29.9.23
Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24
Cole e Aiden, la storia d'amore di due campioni del baseball che hanno iniziato a frequentarsi dopo essersi sfidati in campo - Cole e Aiden 2 - Gay.it

Cole e Aiden, la storia d’amore di due campioni del baseball che hanno iniziato a frequentarsi dopo essersi sfidati in campo

Corpi - Redazione 12.10.23
Most Ridiculous, arriva la prima trasmissione condotta da Edoardo Zaggia e Alberto Sacco di Rubrichette - EDOARDO ZAGGIA E ALBERTO SACCO - Gay.it

Most Ridiculous, arriva la prima trasmissione condotta da Edoardo Zaggia e Alberto Sacco di Rubrichette

Culture - Redazione 4.10.23