UN CORPO DA MARINE

British Military Fitness, allenamenti alla "Platoon"

Avete presente quei film hollywoodiani in cui i militari si massacrano con allenamenti impietosi?

Dove i protagonisti devono superare prove di forza, di resistenza, per cui si allenano di notte, nei fiumi, nei boschi, sotto la pioggia ed in condizioni precarie e disagiate? Beh, che voi abbiate immaginato di avere il fisico di Demi Moore in "Soldato Jane" o di essere belli ed attraenti come Richard Gere in "Ufficiale e Gentiluomo", i vostri sogni si potranno trasformare in realtà! In Inghilterra, infatti, ex Marines in congedo hanno deciso di formare una squadra di allenatori professionisti per dei programmi alla "Indiana Jones" che promettono risultati fisici davvero sorprendenti!

Il British Military Fitness

Le classi sono miste ed organizzate in base al livello di partenza degli allievi. Vengono utilizzati esercizi dinamici ed esercizi isometrici, lezioni con la musica o all’aria aperta. Un settore particolare, ovviamente, è dedicato alla corsa.

Ma la vera novità sta nella metodica di allenamento. Avete presente la carica emozionale del Sergente Maggiore della pubblicità dei Jeans? Ebbene, nel metodo MFB, troverete più o meno la stessa dinamica… senza le marce forzate del mattino alle cinque!

Le attività su cui vertono gli appuntamenti sono più che altro il trekking e le passeggiate in alta quota; durante i raduni, è prevista l’uscita di due o più giorni in condizioni poco confortevoli e spesso precarie, per permettere ai partecipanti un maggiore contatto con la natura e soprattutto una sfida con se stessi per affrontare e superare le proprie paure.

Ti suggeriamo anche  3 esercizi per rimetterti in forma dopo le feste

Per accedere ai corsi è necessario superare una selezione: gli allenatori valutano attentamente ogni soggetto e lo indirizzano ad un obiettivo che possa rappresentare per lui un modo di migliorare sia sul piano fisico che mentale.

Il segreto del successo

Gli allenamenti non sono proprio come quelli dei film… ma chi prova questo metodo per fare attività si sente in qualche modo partecipe di una realtà diversa, di una piccola "elite" che impara a convivere con la disciplina e con il superamento dei propri limiti e dei propri timori.

Ad affiancare i duri animi degli ex soldati al servizio di Sua Maestà la Regina d’Inghilterra, ultimamente è arrivata la "morbida" realtà commerciale: gadget di ogni genere messi a disposizione dalla scuola stessa a tutti i partecipanti (e non solo).

I prezzi per accedere ai corsi non è particolarmente elevato, ma anzi molto competitivo nel mondo del fitness. Tenendo conto che si svolge un’attività di gruppo, ma i risultati sono del tutto individuali… e, a detta delle testimonianze, addirittura sorprendenti! Per la sessione di un week end la cifra si aggira sulle 20 sterline, mentre i "mensili" costano circa 100 sterline.

In Inghilterra, questo metodo ha avuto talmente successo da far aprire le iscrizioni per diventare Istruttore MFB. Naturalmente bisogna essere in possesso di un titolo equiparato al nostro Diploma Isef (o simile) per poter aspirare a diventare Trainer.

Ti suggeriamo anche  La lettera di un papà contro le bambine che giocano a calcio: "Mio figlio ha diritto a una squadra di soli maschi"

Per gli allievi, inizialmente si possono effettuare delle lezioni di prova, per poi decidere se affrontare o meno l’intero programma di sopravvivenza sportiva. State certi sul fattore sicurezza: gli organizzatori hanno infatti pensato anche a particolari assicurazioni, come ogni attività che si rispetti.

Per chi non vuole rinunciare ad esercizi tosti senza attraversare la Manica, ci sono sempre altre attività come il Kardio Matrix: leggete un po’ qui!

di CanaleFitness