UN TOCCO DI PELO

E' di moda e fa maschio. Una barbettina diffusa, o un curatissimo pizzetto sono scelte estetiche che si possono rivelare vincenti per valorizzare il look. Ecco qualche consiglio per prendersene cura.

UN TOCCO DI PELO - barba01 - Gay.it
3 min. di lettura

E’ di moda e fa maschio. Una leggera peluria diffusa sulle guance, o un curatissimo pizzetto, fino ad arrivare a una vera e propria barba (ma non incolta, per carità!) sono scelte estetiche che si possono rivelare vincenti per valorizzare il nostro look. In ogni caso, occorre imparare a prendersi cura con precisone del nostro viso, anche dei peli che vi crescono.

UN TOCCO DI PELO - barba02 - Gay.it

Il mercato dei prodotti da barba è molto vasto, e spesso risulta difficile orientarsi tra schiume, saponi, balsami, dopobarba liquidi e bombolette spray. Vediamone alcuni.

o Il prebarba per le rasature manuali
Può essere in soluzione, in crema o in emulsione fluida. Ha la funzione di ammorbidire i peli e favorire la successiva azione della schiuma o del sapone e del rasoio. Alcuni prebarba contengono sostanze che favoriscono, raddrizzando i peli, la rasatura, altri invece, sostanze anti-arrossamento e lenitive per rendere meno traumatico il taglio della barba.

UN TOCCO DI PELO - barba03 - Gay.it

o Il prebarba per le rasature con rasoio elettrico
Anche per rasature con rasoio elettrico è consigliabile usare un prebarba per prevenire le irritazioni della pelle. La funzione del prebarba è quella di indurire temporaneamente i peli, facilitando la rasatura ed evitare così un surriscaldamento della pelle. Inoltre rende più scorrevole il passaggio delle lame.

o Schiume
Esistono schiume in bomboletta spray che si fanno apprezzare per la loro praticità, ma va tenuto conto che non danno i risultati del classico sapone da barba da montare col pennello. E’ un po’ come la panna da montare fresca del pasticcere e quella spray del supermercato…

UN TOCCO DI PELO - barba04 - Gay.it

o Il pennello
Il metodo migliore per montare e distribuire la schiuma è quello tradizionale in pelo di tasso. Evitate quindi quelli sintetici e super tecnologici.

o Il rasoio
Per il rasoio la scelta è vastissima. Si parte dal tradizionale a lama, che sconsigliamo, soprattutto se non siete molto esperti o se non avete la mano particolarmente ferma, poiché il rischio di tagliarsi con questo strumento è elevatissimo.

Poi ci sono quelli di ultimissima generazione. Costosi e tecnologicamente evoluti, spesso sono caratterizzati da due o addirittura tre lame in parallelo. Il risultato che si ottiene soprattutto in termini di tempo e sicurezza è notevolmente superiore, rispetto al classico a lama. Nel caso ci si tagli durante la rasatura, le ferite vanno cicatrizzate con una matita emostatica, che aiuta a rimarginare i tessuti.

UN TOCCO DI PELO - barba05 - Gay.it

o La cera da barba
Serve se si vuole far assumere alla barba (in particolare ai baffi) posizioni innaturali. Era molto utilizzata all’inizio del xx secolo.

o I problemi della rasatura
Non tutti i tipi di pelle sono uguali fra loro, e ne esistono tipi particolarmente sensibili che presentano problemi specifici e per cui risulta problematico radersi. Clicca qui per conoscere i problemi più frequenti e le cure per risolverli.

UN TOCCO DI PELO - barba06 - Gay.it

^SBaffi: scegli il tuo stile^s

o I baffi lunghi
Raramente si conciliano con uno stile ricercato, poiché danno un’aria un po’ troppo selvaggia. Inoltre non sono molto amati dai partner, poiché sono fastidiosi quando ci si bacia.

o Una barba poco curata (di tre giorni)
Conferisce un certo fascino, e ultimamente va molto di moda, ma può dare un’aria troppo trasandata. Ricordate, solo i più "affascinanti" possono permettersela!

Esistono però altre possibilità, anche più "creative ed originali" per adattare i baffi alla propria personalità. Per qualche spunto clicca qui

UN TOCCO DI PELO - bellezza it - Gay.it

Clicca qui per iscriverti su Bellezza.it

di Bellezza.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

guida completa alla depilazione anale

Guida completa alla depilazione anale

Guide - Giorgio Romano Arcuri 23.1.24
Noen Eubanks genz tiktok eboy

Noen Eubanks, chi è l’e-boy della GenZ che sbanca TikTok e piace alla moda

Lifestyle - Redazione Milano 8.12.23