UNA GUIDA PER LA TERAPIA HIV

Esce "Guida per chi inizia la terapia contro l'HIV", una pubblicazione senza quei peli che spesso stanno sulla lingua di chi dovrebbe informare. A mali estremi...

UNA GUIDA PER LA TERAPIA HIV - hivguidanadirBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Parlare di AIDS e di prevenzione non è sempre facile. Quando a occuparsene è il governo i risultati sono scarsi: depliants troppo blandi, spot tv troppo omissivi nei confornti delle misure da adottare. Proprio in questi giorni va in onda sulle reti RAI l’ennesima ciofeca mediatica che, dimenticando di nominare il preservativo, non fa altro che disinformare. Per fortuna l’associazionismo è attivo da anni in questo rimanendo l’unica fonte affidabile a cui fare riferimento. L’associazione NADIR, che pubblica una rivista di informazione sull’HIV dal nome DELTA, ha messo scritto e messo in circolazione un’efficace guida dal titolo “Guida per chi inizia la terapia contro l’HIV”. Niente forzature, niente allarmismi: tutto quello che vorremmo sapere e che in pochi ci dicono.
Oltre ad essere distribuita, grazie all’aiuto di Roche SPA, nei centri clinici di malattie infettive, Nadir provvederà a distribuirla alle proprie associazioni di riferimento e/o alle associazioni che ne faranno richiesta.
La pubblicazione è indirizzata in particolare a tutte le persone con HIV/AIDS che iniziano una terapia antiretrovirale e/o a tutte le persone che non hanno ancora assunto farmaci. Anche chi vuole documentarsi sul contagio e sulle possibili conseguenze di un rapporto non protetto troverà comunque le risposte alle sue domande.
La terapia funziona davvero? Per quanto tempo funzionerà? Tutti ne hanno bisogno? Quando iniziarla?
Continua in seconda pagina^d
La terapia funziona davvero? Per quanto tempo funzionerà? Tutti ne hanno bisogno? Quando iniziarla? Le raccomandazioni sono uguali per uomini e donne? Sono solo alcune delle domande sui farmaci a cui la guida tenta di dare (con successo) una risposta scientifica. Per chi invece vuole saperne di più sui modi per individuare il virus ci sono paragrafi dettagliati dedicata agli esami più efficaci a cui sottoporsi e addirittura una parte dedicata al rapporto col proprio medico.
«Questo opuscolo – afferma il responsabile di NADIR – intende fornire alle persone con HIV/AIDS una base di conoscenze della propria patologia, utili per rapportarsi con il proprio medico in modo cosciente e consapevole, per intraprendere assieme a lui il “percorso terapeutico”. Questa pubblicazione è utile anche per la comunità scientifica, per definire alcuni concetti base che è sempre importante comunicare ai propri pazienti. Invitiamo dunque i signori medici ad utilizzarla e a distribuirla nei propri ambulatori ed ai propri pazienti, come strumento d’aiuto nella comunicazione con i propri assistiti: la comprensione delle complesse problematiche legate alla terapia per l’HIV/AIDS è certamente una base di partenza indispensabile in un rapporto a lungo termine».
Il modo migliore per iniziare una terapia efficace rimane quello di parlarne col proprio medico di fiducia e per questo il consiglio che viene dalle associazioni di persone sieropositive è sempre lo stesso: scegliere il medico al quale non si ha paura di raccontare le proprie esperienze, qualisasi esse siano. Una anamnesi scorretta e influenzata da false informazioni fornite dal paziente, a volte per vergogna, non farebbe che aggravare la propria posizione.
Per scaricare la “Guida per chi inizia la terapia contro l’HIV” in formato PDF clicca qui.
Per scrivere all’associazione NADIR clicca qui
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Positivi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

Freddie Mercury e Diana Spencer, ricordando quando sono andati insieme ad un club gay

Quella volta che Lady Diana si travestì da uomo gay insieme a Freddie Mercury

Culture - Redazione Milano 21.11.23
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
prepcamp viiv healthcare

PrEP oltre gli stereotipi, ecco “come mi ha migliorato la vita”: le storie vere di Claudia, Marcello, Carlotta e Lorenzo – VIDEO

Corpi - Daniele Calzavara 20.11.23
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24
hiv italia dati ISS 2023

Hiv ecco i nuovi dati Italia: nuove diagnosi, troppo tardive, e ancora troppi morti di AIDS

Corpi - Francesca Di Feo 21.11.23
"Hiv, ne parliamo?", al via la campagna ispirata a storie vere - HIV. Ne Parliamo - Gay.it

“Hiv, ne parliamo?”, al via la campagna ispirata a storie vere

Corpi - Daniele Calzavara 28.11.23
hiv aids stigma momenti storici lady diana fernando aiuti elthon john madonna liz taylor angela lansbury

Gli indimenticabili momenti storici contro lo stigma dell’hiv

Corpi - Federico Boni 29.11.23