Bookout, il meglio della cultura gay nella tre giorni pisana

Libri, libri e ancora libri gay, lesbici o trans: Bookout, la prima fiera del libro lgbt, offre uno scorcio inusuale e quanto mai ampio sui libri i tematici e sono numerosi gli stand di editori.

Bookout, il meglio della cultura gay nella tre giorni pisana - book out bologBASE - Gay.it
4 min. di lettura
Bookout, il meglio della cultura gay nella tre giorni pisana - book out bologF1 - Gay.it

C’è proprio tutto, da quello che proprio non ti aspetti, con un lo studio bibliografico “Aurora” di Reggio Emilia, che offre testi del 1920 di Hirchfeld, ingialliti numeri di “Fuori!”, la prima rivista gay mai pubblicata in Italia, e decine di libri fuori catalogo. Ci sono le ultimissime novità del “Il Saggiatore”, come l’anteprima assoluta, nel centenario della morte di Jean Genet, dell’edizione completa delle “Opere narrative”,  e di “Mimesis” con una collana giuridica sull’omosessualità Ancora c’è spazio per i fumetti di Ralf König della “Kappa edizioni” che espone in fiera “Vita da genio”, nelle librerie a partire dalla prossima settimana.

E’ una babele di parole, autori e lettori, tra presentazioni a raffica e conferenze, che strizza l’occhio persino all’erotismo gayo,  con i numerosi testi fotografici di nudo, maschile e femminile, esposti dall’editore “Bruno Gmünder”.

Bookout, il meglio della cultura gay nella tre giorni pisana - book out bologF2 - Gay.it

Tra gli stand quello di “Croce Editore”, tra i pionieri dell’editoria gay italiana, è tra i più affollati: “Ormai – spiega il titolare Fabio – la tematica gay appartiene all’editoria in genere, le settorializzazione non paga più. Comunque la piccola editoria continua a dare spazio a quegli scrittori emarginati dalla grande editoria. Bookout è un passo avanti che dovrebbe suggerire all’associazionismo gay di usare la cultura per sviluppare un sentimento comune di rispetto per l’omosessualità”.

E’ soddisfatta anche Francesca Polo, leader di Arcilesbica ed editrice con “Il Dito e la Luna”, 60 titoli lgt a catalogo: “Siamo produttori di cultura di alto livello – spiega -. La nostra è espressione forte nonostante le nostre vite subiscano spesso tentativi di essere oscurate. I nostri lavori vanno valorizzati”, conclude mostrandoci tre titoli, uno per genere, tra gli ultimi pubblcati: “Maschio e Femmina” di Lorenzo Bernini, “Il libro di Tommi” indicato ai genitori gay e “Competitività al Femminile” di Diana Nardacchione.

Bookout, il meglio della cultura gay nella tre giorni pisana - book out bologF3 - Gay.it

“Cicero editore”, è tra gli ultimi arrivati che ha aperto al mercato gay, con due testi importanti come “Oasi Gay” di Vincenzo Patanè e “Stop Movie” di Cristina Zanetti, ad aver aperto al mercato gay: “Dietro ad uno scrittore gay c’è una comunità ed un pubblico in espansione, da qui la mia scelta di pubblicare questi testi, e sono molto soddisfatto ” spiega.

“Non sono un alieno” di Gabriele Sannino e “Il Postulante” di Antonio Selmi sono tra i “libri per un mondo senza discriminazioni” che espone i “WLM editore”. Nello stand di fronte incontriamo Vincenzo Perrellis con il romanzo “Oltre” di “Pellegrini editore”. Si intrattiene con Enrico Oliari, che ha appena presentato a Bookout il suo lavoro su comunismo e omosessualità “Gay, compagni che sbagliano” di “Prospettiva editrice”, e che qualche tempo fa spendeva, in una recensione, parole di apprezzamento proprio su Oltre “Un amore impossibile, impensabile e di certo pericoloso presso la comunità di albanesi rifugiatisi nella Calabria della seconda metà del Cinquecento… Perrellis va oltre e riesce a legare in ogni riga del racconto la tenerezza alla la crudeltà, senza che mai l’una prevarichi l’altra: è l’equilibrio delle cose, la realtà della vita”.

Bookout, il meglio della cultura gay nella tre giorni pisana - book out bologF4 - Gay.it

E’ molta l’attesa per la doppia presentazione di domani, di Ivan Cotroneo e Matteo B. Bianchi, tra i big dell’evento, che, da scrittori affini ed entrambi autori di trasmissioni tv di successo, oseranno presentare l’uno il romanzo dell’altro: “Un Bacio”, per il primo e “Apocalisse a domicilio” per il secondo.

“Teke editore” è a Bookout con una  spilla con il triangolo rosa: “Ho incominciato a dedicarmi all’editoria tematica perché ho parenti e amici gay. Sono un pubblico molto attento alle novità e recettivo – spiega -. Pubblichiamo, in particolare, manga yaoi, che piacciono soprattutto alle lesbiche e sono di autrici in coppia. Con il romanzo “You are my destiny” siamo già alla seconda edizione: è la storia di un commissario gay che si confronta con un ambiente molto omofobo ed è fidanzato con il nipote di un cardinale. Frequentiamo molte fiere e  sono moltissimi i giovani che acquistano sia gli yaoi che i romanzi a tematica”.

Bookout, il meglio della cultura gay nella tre giorni pisana - book out bologF5 - Gay.it

“ETS”, tra gli espositori, porta un tocco denso di saggistica queer con la collana “Àltera” e saggi come “Maschilità senza uomini” o “Oltre l’identità sessuale” di Flavia Monceri, che racconterà il suo lavoro in fiera domani.

Si avverte a Bookout l’assenza dei grandi editori i cui testi sono disponibili in uno stand di Feltrinelli Pisa, che con decine di titoli tematici avrebbero completato l’offerta editoriale a tematica lgbt, ma questo è il ballo delle debuttanti per la fiera del libro lgbt italiana, un evento che mancava nel panorama italiano e a cui andrebbe data la continuità che merita.

di Stefano Bolognini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
Transgender triptorelina

Triptorelina, 35 associazioni trans* ed LGBTQIA+ chiedono di partecipare al tavolo tecnico per la revisione dei protocolli

Corpi - Francesca Di Feo 28.3.24
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24