Gay è (anche) un videogame

L’omosessualità nei videogiochi non è più tabù. Lo spiega Luca de Santis in Videogaymes. Omosessualità nei videogiochi tra rappresentazione e simulazione, il primo saggio italiano sull’argomento.

Gay è (anche) un videogame - videogaymeBASE 1 - Gay.it
4 min. di lettura

“Dal primo accenno di omosessualità tra i colorati pixel dei videogiochi anni ottanta ai matrimoni gay in The Sims 3, c’è una storia da raccontare”. A narrarla, con particolari inediti e spunti sorprendenti, è Luca de Santis nel corposo saggio “Videogaymes. Omosessualità nei videogiochi tra rappresentazione e simulazione” (1975–2009) (ed. Unicopli), che arriverà nelle librerie nei primi giorni di febbraio.
De Santis (che il pubblico italiano conosce per la riuscita graphic novel “In Italia sono tutti maschi” un fumetto su Fascismo e omosessualità), non solo racconta i personaggi gay che hanno conquistato i videogames, e sono ormai a pieno titolo eroi ed eroine contemporanei, ma, all’inseguimento dei pixel arcobaleno, percorre autostrade virtuali inesplorate inseguendo l’omoerotismo che pervade “bistecconi e culturisti” o il pregiudizio e l’omofobia nei videogiochi. E quella dei videogiochi gay è una storia ricca di fascino che non solo adolescenti e adulti smanettoni. Ne parliamo con l’autore.

I videogame hanno ampiamente sdoganato l’omosessualità. Ci spieghi brevemente come e quando è successo?
Il processo è stato lungo e ha rispecchiato la tempistica dei movimenti politici e sociali. Il videogioco, come ogni altra forma di intrattenimento o di creazione visiva, ha raccontato i pregiudizi e gli stereotipi della comunità lgbt negli anni, la sua evoluzione, il suo affrancarsi dal sottobosco culturale alternativo per diventare riconoscibile, comune e mainstream. Nel mio saggio ho cercato di interpretare proprio questo: dare al videogioco la sua dignità e identità di prodotto culturale al pari del cinema, della narrativa, della tv e del teatro. Si va dalla rappresentazione negativa dei gay come perversi e sessualmente deviati, al legame stretto con l’AIDS negli anni ’80, proseguendo con il vittimismo degli anni ’90 e infine la conferma sociale dell’ultimo decennio.

Ben prima del coming out dei videogiochi generazioni di gay hanno desiderato un idraulico come Mario Bros. Che dire poi dell’apprezzamento per le curve e l’indole battagliera di Lara Croft per i collettivi lesbici?
Come per il cinema hollywoodiano degli anni Quaranta e Cinquanta, anche nei videogiochi c’è stata una sorta di Codice Heys che proibiva i riferimenti sessuali oltre che religiosi, ma i game designers son riusciti comunque a far passare un’iconografia ben riconoscibile e a volte interi contenuti. Per esempio penso ai picchiaduro a scorrimento, come Final Fight (Capcom, 1989) in cui l’estetica era presa direttamente da quella omosessuale dell’epoca, o dai disegni di Tom of Finland. Personaggi gay e lesbici ci sono sempre stati, e i giocatori più attenti non se li sono mai fatti sfuggire.

La ricostruzione storica che ne fai nel tuo libro è minuziosa e ricca di sorprese. Che cosa hai scoperto che ha sorpreso anche te?
Negli anni ottanta le buie sale giochi fossero dominio prettamente maschile. Erano luoghi in cui i ragazzi si radunavano per giocare con personaggi iper muscolosi che combattevano contro altri uomini mezzi nudi e dai muscoli guizzanti per una rivendicazione di virilità nell’assoluta mancanza della parte femminile, racconta di un’omosocialità che ha un omoerotismo palese. Penso ad esempio ai tantissimi personaggi transessuali che ho sempre giocato e fruito credendo fossero donne biologiche, come Poison del già citato Final Fight, Bridget in Guilty Gear XX, Shion di King of Fighters XI, King di Art of Fighting, fino al dinosauro rosa Birdo in Super Mario Bros 2 e tantissimi altri personaggi.

Scioglimi un dubbio atroce: gli etero giocano gay e cioè, almeno nell’ambito dei giochi di ruolo, interpretano personaggi gay?
Negli ultimi titoli AAA (ovvero blockbuster) i giocatori sperimentano tutte le possibilità fornite dai giochi. Che il Comandante Shepard di Mass Effect 3 possa avere una storia con il meccanico Cortez non è soltanto la prova che i videogiochi possano aprirsi a un target di consumatori lgbt, ma soprattutto di quanto un videogioco possa essere ben programmato.

Che gioco suggeriresti al giocatore gay e perché?
Direi sicuramente la trilogia di Mass Effect, quella di Fable, i due di Dragon Age e The Elder Scroll V: Skyrim, in cui l’opzione di orientamento sessuale e di identità di genere permette sub-plot romantici che favoriscono l’immedesimazione totale con il protagonista. Il videogioco rispetto agli altri media ha il potere di una mimesis totale con il protagonista, e parlando semanticamente più il simulacro, ovvero l’eroe in questo caso, è vicino al giocatore più l’esperienza di gioco è immersiva e coinvolgente.
Salvare un’intera galassia o un regno incantato, essere l’eroe su cui tutti fanno affidamento e avere anche una storia sentimentale gay, è un’esperienza che neppure il cinema ha ancora avuto il coraggio di offrire. Non mi pare che Bruce Willis in Armageddon fosse gay.

Esiste l’omofobia nei videogiochi?
È esistita come testimoniano i primi giochi degli anni ottanta in cui i gay erano tutti malati di AIDS, le lesbiche maniache assassine e le trans sordide killer seriali. Ma rappresentazioni del genere le troviamo anche nei film di quegli anni. Pian piano l’omofobia e la transfobia sono andate attenuandosi con l’affrancamento sociale e le conferme politiche. Oggi si parla ancora poco del cyber bullismo negli MMRPG o nei multiplayer in cui non è raro che il machismo di un target giovane spinga sugli insulti a sfondo sessuale. Fin quando si darà per scontato che l’eterosessualità anche nei videogames è la norma, si continuerà a sentirsi additare come “brutto frocio”.

In The Sims le coppie gay possono sposarsi. Possiamo sostenere che alcuni videogiochi siano ben più avanti di tutta la classe politica italiana?
Ma The SIMS è stato ben più avanti di molti paesi europei non solo dell’Italia! Non dimentichiamoci che i videogiochi sono prodotti da artisti quali sceneggiatori, disegnatori, game designers e tantissimi altre persone che hanno un’idea positiva e progressista della società. Ormai nessuna software house rinuncia all’opzione di orientamento sessuale nei propri giochi; ne è dovuta scendere a patti anche la Walt Disney che ora detiene i diritti di Star Wars, e dopo tante richieste e lamentele ha inserito personaggi lgbt nell’ultimo capitolo di The Old Republic. Mio nipote di sedici anni si confronta giornalmente con matrimoni o storie d’amore gay nei videogiochi, per poi vivere una situazione reale politica schizofrenica.

Giocheremo gay anche sui telefonini o per ora ci accontentiamo di Grindr e Me2?
Ogni possessore di iPhone o Android ha almeno un paio di arcade installati sul proprio telefonino, il target ora è ampissimo ed è ovvio che ci saranno giochi dedicati al target lgbt. Ma già ora qualche applicazione divertente c’è già come Supergay della Klicrainbow, Mini gay boyfriend/girlfriend della Digicub, MTV Dragulator della MTV Networks, Elephant Gay League della Kai Niklas, A gay dragon della Redikod, Velvet Hustle della Factory Games, e davvero tanti, tanti altri.

di Stefano Bolognini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Continua a leggere

@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23
gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23
Gen Z musica dipendenza

La Gen Z è dipendente dalla musica: “È una terapia per il benessere mentale e fisico”. Ma Spotify aumenta le tariffe

Musica - Emanuele Corbo 4.4.24