Spettacolo: Amanda Lear non vuole trans intorno

Amanda Lear: “Tenete lontani i trans!” La cantante ha chiesto l’allontanamento delle persone transgender, lo denuncia l’Arcigay di Milano.

Spettacolo: Amanda Lear non vuole trans intorno - AmandaLear2006 - Gay.it
2 min. di lettura

MILANO – Il Comitato Provinciale Arcigay di Milano ha denunciato il comportamento assai singolare della cantante Amanda Lear, che ha chiesto che fossero tenute lontano da lei le persone transgender. Ieri sera, spiega il comunicato, invitata alla serata domenicale in discoteca organizzata dall’Arcigay di Milano, Amanda Lear ha rifiutato di salire sul palco insieme alle drag queen che animano la serata. Già prima di arrivare aveva chiesto che fosse impedito alle persone transessuali di avvicinarla nel corso della serata e di vietare che potessero essere scattate fotografie in loro compagnia. Alla richiesta di chiarimenti avanzata dagli organizzatori la signora ha giustificato la sua richiesta con il fatto che voleva evitare che apparissero sue immagini contornate da personaggi volgari e seminudi facendo di tutta l’erba un fascio e offendendo centinaia di persone che vivono, anche con sofferenza ma con grande dignità, il disagio di genere. «Abbiamo cercato di capire cosa la signora Lear intendesse con le sue parole» racconta Paolo Ferigo, presidente di Arcigay Milano «ma non ha voluto sentire ragioni. Ha rifiutato categoricamente di confrontarsi e alla proposta di spiegare dal palco i suoi perché, ha detto che era disposta a farlo ma che sarebbe stata offensiva!»
«È incredibile pensare che una persona dello spettacolo che ha impostato l’inizio della sua carriera partendo proprio dalla sua ambiguità di genere- continua Amedeo Patrizi vicepresidente dell’Associazione – possa dimostrarsi cosi piena di pregiudizi. Un’altra delle icone gay, dopo Patty Pravo e Renato Zero, che si scopre essere tutt’altro che amica del popolo gay lesbo e trans. Non abbiamo potuto fare altro che invitare la signora Lear a lasciare il locale e spiegare al pubblico le ragioni della nostra decisione. E il pubblico, composto da centinaia di persone, ha capito e applaudito la scelta. Non vogliamo più accettare passivamente questi atteggiamenti omofobici e transfobici da qualsiasi parte arrivino. Abbiamo smesso di far finta di nulla e abbassare la testa – ha concluso Patrizi – La nostra dignità non è un compromesso.» L’aperitivo domenicale dell’Arcigay di Milano è un evento che si ripete da ormai cinque anni e che accoglie ogni settimana oltre duemila persone di tutte le età, soprattutto gay, ma anche lesbiche e trans e molti eterosessuali, in uno spirito di apertura, amicizia e allegria che parte già dal nome: “Join the Gap”, unisci le differenze, riduci le distanze.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24

Hai già letto
queste storie?