Storia del movimento LGBTQI italiano: 2013

Barack Obama a favore dei diritti LGBT. Palermo diventa città inclusiva e ospita il Pride nazionale. Nasce Onda Pride. Scoppia il caso Barilla.

Storia del movimento LGBTQI italiano: 2013 - barilla gay - Gay.it
3 min. di lettura

In gennaio Barack Obama, nel discorso di insediamento alla Casa Bianca per il suo secondo mandato, è il primo Presidente degli Stati Uniti a esprimersi a favore dei diritti gay: “Il nostro viaggio verso la libertà non potrà dirsi completo fin quando i nostri fratelli e le nostre sorelle omosessuali non saranno trattati come tutti davanti alla legge: se è vero che tutti siamo creati uguali, allora l’amore tra ciascuno di noi dev’essere trattato allo stesso modo”.

In Italia, in aprile, è Franco Gallo, presidente della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana, a sottolineare la necessità di legiferare in merito ai diritti delle coppie omosessuali: “Bisogna regolamentare i diritti delle coppie omosessuali nei modi e nei limiti più opportuni”. L’11 giugno il Comune di Palermo istituisce il registro delle unioni civili, che garantisce “il rapporto tra due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso…”. Tre giorni dopo è questa città a ospitare il Pride nazionale, al quale partecipano importanti cariche istituzionali: il Presidente della Camera Laura Boldrini, il Ministro delle Pari Opportunità Josefa Idem, il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, e Leoluca Orlando sindaco della città ospitante.

gaypride1

Il sindaco Leoluca Orlando al Pride di Palermo.
Il sindaco Leoluca Orlando al Pride di Palermo.

Il Gay Village allestito in questa circostanza è il più grande d’Europa: situato all’interno dei Cantieri Culturali della Zisa occupa 50.000 metri quadri e ospita per i dieci giorni del Pride concerti, mostre, convegni, rassegne cinematografiche, due discoteche e spazi per la ristorazione e per l’artigianato. Il 29 giugno nasce Onda Pride, su iniziativa del comitato Arcigay di Napoli e dei comitati pride di Napoli, Milano, Bologna, Catania, Barletta e della Sardegna, rete organizzativa per coordinare i diversi pride cittadini e regionali.

Nel mese di settembre Guido Barilla, presidente della nota azienda di pasta, dichiara: “Non faremo pubblicità con omosessuali, perché a noi piace la famiglia tradizionale. Se i gay non sono d’accordo, possono sempre mangiare la pasta di un’altra marca….”. Si scatena una bufera: le associazioni gay lanciano una campagna di boicottaggio della pasta Barilla, la notizia viene diffusa dai media di tutto il mondo, la concorrenza ne approfitta e le scuse pubbliche di Guido Barilla poco servono a riabilitare la sua immagine.

Copertina di "Negli occhi il cinema, nelle mani l'amore", graphic novel che ricostruisce la storia d'amore tra Ottavio Mai e Giovanni Minerba, fondatori del Torino Gay and Lesbian Film Festival.
Copertina di “Negli occhi il cinema, nelle mani l’amore”, graphic novel che ricostruisce la storia d’amore tra Ottavio Mai e Giovanni Minerba, fondatori del Torino Gay and Lesbian Film Festival.
Nel 2013 esce anche in Italia il libro "Global gay", di Frédéric Martel, in cui viene scandagliata la vita LGBT di molte nazioni del mondo.
Nel 2013 esce anche in Italia il libro “Global gay”, di Frédéric Martel, in cui viene scandagliata la vita LGBT di molte nazioni del mondo.

banner_felix

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

I prigionieri che indossano triangoli rosa sulle loro uniformi vengono fatti marciare all'aperto dalle guardie naziste a Sachsenhausen.

Il Giorno della Memoria: un’occasione per rompere il silenzio

Culture - Alessio Ponzio 24.1.24
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24
Shawn Barber, addio al campione del mondo di salto con l'asta. Aveva solo 29 anni - Shawn Barber - Gay.it

Shawn Barber, addio al campione del mondo di salto con l’asta. Aveva solo 29 anni

Corpi - Redazione 19.1.24
Napoleone era bisessuale? - Rupert Everett 2 - Gay.it

Napoleone era bisessuale?

News - Redazione 24.11.23
Dennis Altman nel 1972

Dennis Altman, una vita tra attivismo e accademia: intervista

Culture - Alessio Ponzio 8.4.24
"L’imperatore romano Eliogabalo era una donna": affermazione e transizione di genere al museo - Le rose di Eliogabalo - Gay.it

“L’imperatore romano Eliogabalo era una donna”: affermazione e transizione di genere al museo

Culture - Redazione 23.11.23
Palermo Pride 2024 - Respinto l'ordine del giorno di adesione al Pride del 22 Giugno, il sindaco Lagalla trascinato dall'estrema destra

Palermo Pride 2024, respinta l’adesione del comune, l’estrema destra trascina il sindaco Lagalla

News - Redazione Milano 19.2.24
La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura - Sessp 38 - Gay.it

La storia di Radclyffe Hall: così fu censurato il primo romanzo lesbico della letteratura

Culture - Federico Colombo 20.2.24