TI AMO, FREDDIE MERCURY

Cercasi attori, cantanti, ballerini per un musical sul mitico leader dei Queen: il regista e coreografo Franco Miseria spiega come partecipare alle audizioni e racconta "I love you Freddie".

TI AMO, FREDDIE MERCURY - Freddie gilet bese - Gay.it
3 min. di lettura

PRATO. Una celebrazione tutta italiana, nel decennale della sua scomparsa. Le audizioni inizieranno il 5 febbraio in Toscana. Al teatro Politeama di Prato verranno esaminati tutti coloro che vorranno interpretare la parte dei fans di Freddie Mercury, il mai troppo rimpianto leader dei mitici Queen, nel musical a lui dedicato "I love you Freddie", ideato e coprodotto dal famoso coreografo Franco Miseria insieme a Maurizio Colombi e al teatro Politeama in cui, oltre alle audizioni, il musical verrà ‘testato’ in primavera, in una prima straordinaria che precede quella ufficiale, prevista per il 12 ottobre al teatro Nuovo di Milano. E tra i personaggi del musical, oltre a Mercury, vedremo i componenti della band dei Queen, da Deacon a May, e perfino Montserrat Caballè, che con Mercury interpretò ‘Barcelona’. Freddie da giovane sarà interpretato da Giampiero Ingrassia, Freddie cultima versione dal suo sosia, Ferdinando Altavilla, mentre la Caballè sarà interpretata da Katia Ricciarelli. Tutti gli altri ruoli, compresi i componenti dei Queen, sono da definire.

TI AMO, FREDDIE MERCURY - miseria1 - Gay.it

Alle audizioni di Prato il compito di trovare i più adatti per i diversi ruoli: Miseria cerca cantanti, attori e ballerini.

Franco Miseria, come nasce l’idea di un musical su Freddie Mercury?

Era nell’aria. Già sei anni fa lo volevo fare con George Michael, quando aveva rotto il contratto con la Sony e non cantava più. Poi la cosa è caduta, non ne abbiamo fatto più nulla. Ma quando sono andato a vedere a Bologna Francesco Altavilla che interpretava Freddie Mercury, l’idea si è riaccesa. L’ho contattato, ed ora siamo in dirittura d’arrivo, iniziamo le audizioni a Prato, che andranno avanti per tutto il giorno del 5 febbraio, fino ad esaurimento degli artisti che si presenteranno per essere esaminati.

Come sarà il musical? Come racconterà il grande leader dei Queen?

Sarà la vita di Freddie, romanzata. Cercheremo di ripercorrerla, evidenziando le sue attitudini artistiche, le sue energie e la sua forza vitale, la sua personalità. Un po’ tutto verrà raccontato: dagli esordi, quando arrivò ventenne a Londra per la morte di Jimi Hendrix e iniziò a formate la band dei Queen, fino alla sua scomparsa.

L’arte e la vita di Freddie Mercury spingono ad affrontare problemi e argomenti di un certo spessore: l’Aids, il sesso, i gay…

Rispetteremo la privacy, come lui avrebbe voluto. Non racconteremo episodi della vita privata, ma focalizzeremo l’attenzione sulla sua arte. Certamente, parleremo anche dell’Aids e dell’orientamento sessuale di Freddie, ma sempre con lo sguardo fisso alla sua arte, alla musica. E’ da segnalare comunque che una parte dell’incasso verrà devoluta ad un’associazione che si batte contro l’Aids.

Come inizia il musical?

I fans di Freddie Mercury si danno appuntamento per rievocare il grande artista. E da lì inizia tutto: è uno spettacolo nello spettacolo. Mercury è un artista molto amato ma anche molto discusso: ne verrà fuori un ritratto il più possibile completo.

TI AMO, FREDDIE MERCURY - 0115 freddiemercury - Gay.it

Saranno due i cantanti-attori che interpreteranno la parte di Freddie da giovane e adulto: uno di essi sarà il sosia di Mercury, Altavilla, la cui somiglianza impressionante con il leader dei Queen lo ha spinto già altre volte a interpretarlo. E pare che il pubblico ne sia rimasto catturato tanto da reagire come se si trovasse davvero davanti al clone della rockstar. Realizzato in collaborazione con Official Italian Queen Fan Club, EMI Italia e London Management, lo spettacolo conterrà le canzoni più famose ed un’attenta retrospettiva degli eventi che hanno caratterizzato la storia del gruppo inglese: la formazione della band, l’Aids, il dramma umano, la morte, il tributo. Oltre alle canzoni dei Queen sono citati pezzi di opera come Boheme e Trovatore, le più amate dalla rockstar. Riascolteremo e vedremo danzate e coreografate Radio gaga, We are the champions, Bohemian Rhapsody, Somebody to love, We will rock you, Innuendo, I want to break free, A beautiful day, Who wants to live forever e tutte le canzoni che hanno fatto entrare Mercury e i Queen nella leggenda del rock.

Audizione per il Musical I Love You Freddie, Regia di Franco Miseria e Maurizio Colombi. Al Teatro Politeama Pratese, Via Garibaldi, 33 Prato, 5 febbraio ore 11.00 Si ricercano cantanti, attori, ballerini Info: Teatro Politeama: Tel. 0574/445580 C.S.M.: Tel. 0561/963975 Com.media: Tel. 02/69311411 E-mail: iloveyoufreddie@libero.it www.iloveyoufreddie.com

di Demetrio Fury

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer - Piero Chiambretti - Gay.it

Piero Chiambretti e il suo rapporto con la Comunità queer

Culture - Federico Boni 29.4.24
"Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci" Saif ur Rehman Raja racconta il suo romanzo d'esordio "Hijra" - intervista

“Io gay e musulmano, immigrato e cittadino: il futuro è dei meticci” Saif ur Rehman Raja racconta “Hijra” il suo romanzo d’esordio – intervista

Culture - Lorenzo Ottanelli 29.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Allarme Britney Spears: "È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio" - Britney Spears - Gay.it

Allarme Britney Spears: “È pericolosamente instabile, sta dilapidando un patrimonio”

News - Redazione 30.4.24
Billie Eilish arriva in concerto in Italia

Billie Eilish e la vagina: “Innamorata delle ragazze da sempre, ecco come l’ho capito”. Annunciata l’unica data italiana del tour

Musica - Emanuele Corbo 30.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lino Guanciale in "Ho paura torero": un’occasione sprecata - Sessp 19 - Gay.it

Lino Guanciale in “Ho paura torero”: un’occasione sprecata

Culture - Federico Colombo 15.1.24
tu sei la bellezza

Tu sei la bellezza: tra amore queer e salute mentale

Culture - Riccardo Conte 29.4.24
Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono - intervista - Sessp 20 - Gay.it

Le Karma B sono MaschiE e ci raccontano quello che gli uomini non dicono – intervista

Culture - Federico Colombo 16.1.24
Ho paura torero, Lino Guanciale è una Fata a teatro nel capolavoro queer di Pedro Lemebel - Ho Paura Torero - Gay.it

Ho paura torero, Lino Guanciale è una Fata a teatro nel capolavoro queer di Pedro Lemebel

Culture - Redazione 11.1.24
Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro - LORENZO LICITRA foto Adriano Floriselthor - Gay.it

Jesus Christ Superstar, Lorenzo Licitra sarà Gesù a teatro

Culture - Redazione 25.1.24
ROCKY HORROR SHOW

Perché Rocky Horror Picture Show è ancora uno spettacolo senza tempo

Culture - Riccardo Conte 27.11.23
"Fiesta", il ritorno in teatro dell'omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l'intervista all'autore e regista Fabio Canino - Snapinsta.app 409955584 18303087 1 - Gay.it

“Fiesta”, il ritorno in teatro dell’omaggio a Raffaella Carrà. Leggi l’intervista all’autore e regista Fabio Canino

News - Gio Arcuri 30.12.23
Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind - Matteo B Bianchi 2 - Gay.it

Resistenza, malattia e vita: abbiamo intervistato Ivonne Capece, a teatro con Thinking Blind

Culture - Federico Colombo 20.4.24