UN FROCIO NELLE TOP CHARTS

Chi ha detto che fare coming out impedisce di vendere? Scoppia il fenomeno Gay Pimp, dichiarato anche nel nome, che parla di sesso omo nelle sue canzoni. Tra pop e ironia.

UN FROCIO NELLE TOP CHARTS - gaypimp01 - Gay.it
4 min. di lettura

Abituati come siamo ai cantanti italiani, sempre attentissimi a smentire (o perlomeno a non confermare) certe voci riguardo le loro preferenze sessuali, siamo sempre un po’ stupiti quando qualche artista straniero non fa mistero della sua gayezza. Di solito si tratta di pezzi da novanta con una pluriennale e intoccabile carriera alle spalle, come Elton John, o più frequentemente di personaggi “colti in flagrante”, ma comunque di una certa caratura (vedi George Michael). D’altra parte non sono rari i casi in cui venire allo scoperto provoca non pochi disagi e un “riassestamento” della carriera, come nel caso di Steve Gately (la cui boy band, i Boyzone, è “casualmente” passata a miglior vita poco dopo il suo coming out). Più raramente l’omosessualità viene sbandierata dall’inizio, spesso per una mera questione di marketing (come nel caso delle Tatu), ma anche per onestà e per non rischiare scivoloni in futuro (Will Young ne è un brillante esempio).
Resta il fatto che tutti questi cantanti, più o meno dichiarati, non osano quasi mai rivolgersi direttamente ed esplicitamente al pubblico gay, anche perchè verrebbero snobbati dalla quasi totalità dei produttori discografici. A dire il vero ci sono le eccezioni, più o meno evidenti, ma per lo più si tratta di performers in cui solo una parte (neanche tanto numerosa) del pubblico gay può identificarsi, come nel caso della “nostranissima” Billy More.

UN FROCIO NELLE TOP CHARTS - gaypimp02 - Gay.it

Probabilmente i motivi sono tutti da ricercare nei soliti pregiudizi circa il potere d’aquisto del pubblico gay vero e proprio, e forse è proprio per questo che laddove questo potere è pubblicamente riconosciuto la situazione è diversa, e può esserci un personaggio come Gay Pimp.
Johnny Mc Govern, in arte Gay Pimp (in italiano suonerebbe più o meno come “l’allegro ruffiano”, ma anche il “ruffiano dei gay”), e un allegro ragazzotto di ventisei anni che si propone di essere la risposta gay alle provocazioni omofobiche della scena musicale attuale (Eminem in testa).

UN FROCIO NELLE TOP CHARTS - gaypimp03 - Gay.it

Praticamente sconosciuto in Italia (sarà un caso?) si è già ritagliato una bella fetta di popolarità presso la comunità gay statunitense, ma non solo (il suo nome compare persino nelle disco top charts giapponesi!!!). Originario di Brooklyn, ha passato l’infanzia seguendo la famiglia in giro per il mondo, per poi dedicarsi alla sua grande passione per lo spettacolo (e intanto c’è scappata anche una laurea alla Boston University), che lo ha portato a collaborare con diverse attività teatrali della sempre attivissima scena gay statunitense. Attore teatrale, animatore e infine cantante: la sua popolarità è tale che persino i protagonisti della versione americana di Queer as Folks hanno iniziato a comparire con le sue t-shirt ufficiali.

UN FROCIO NELLE TOP CHARTS - gaypimp04 - Gay.it

Ma qual è il segreto del suo successo? Probabilmente la voglia di prendere in giro e reinterpretare in chiave gay i brani e gli artisti della scena pop internazionale. Prendiamo per esempio il suo ultimo successo, “Soccer Practice”, tutto giocato sull’assonanza fra soccer (calcio) e suck (succhiare), il cui video sexy e provocante è già diventato un piccolo cult. Nel video, girato negli spogliatoi di una squadra di calcio e sul campo di gioco, succede di tutto: strip a ritmo di musica, ragazzi praticamente nudi che ballano coreografie alla Britney Spears e persino delle drag queen cheerleader che soppiantano a suon di cazzotti quelle ufficiali…

UN FROCIO NELLE TOP CHARTS - gaypimp05 - Gay.it

Inutile dire che in Italia una performance del genere, per giunta ambientata nel mondo del calcio, sarebbe ritenuta addirittura eretica.
C’è da dire che Gay Pimp sta riuscendo nel non facile compito di dimostrare che effettivamente i suoi prodotti possono avere un buon riscontro di pubblico, e non è poco, soprattutto se si considera che non è un personaggio selezionato dai produttori in base alla sua presenza fisica (assolutamente nella media), a differenza della stragrande maggioranza degli idoli del pop contemporaneo.

UN FROCIO NELLE TOP CHARTS - gaypimp06 - Gay.it

Probabilmente i suoi brani non lasceranno una traccia indelebile nella storia della canzone, ma sicuramente Gay Pimp sta aprendo le porte a un mondo di possibilità che finora non sono state mai valutate. Qualcuno lo promuoverà in Italia?
Potete trovare tutto su Gay Pimp (compreso il suo video da scaricare) sul sito ufficiale https://www.gaypimp.com

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per "problemi di salute" - Kim Petras 1 - Gay.it

Kim Petras cancella tutti i concerti estivi per “problemi di salute”

Musica - Redazione 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Continua a leggere

Bacio gay sul palco dei The 1975, la Malesia valuta l'interruzione dell'elettricità per evitare "incidenti indesiderati" - The 1975 - Gay.it

Bacio gay sul palco dei The 1975, la Malesia valuta l’interruzione dell’elettricità per evitare “incidenti indesiderati”

Musica - Redazione 6.11.23
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
ARIA! di Margherita Vicario

Mani in ARIA! insieme a Margherita Vicario, ascolta il nuovo singolo dal film GLORIA! – VIDEO

Musica - Redazione Milano 28.3.24
Roberto Vannacci: "Sono andato in un locale gay, una serata tranquilla". La replica di Flavia Fratello è virale (VIDEO) - Vannacci Flavia Fratello - Gay.it

Roberto Vannacci: “Sono andato in un locale gay, una serata tranquilla”. La replica di Flavia Fratello è virale (VIDEO)

Culture - Redazione 7.3.24
Dua Lipa, il nuovo album è "Radical Optimism"

Dua Lipa annuncia l’album “Radical Optimism”: “Il mio modo per resistere alle tempeste”

Musica - Emanuele Corbo 14.3.24
BigMama Sangue Sono fiera della mia queerness

BigMama “Sono fiera della mia queerness, è un punto fondamentale della mia vita” – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 8.3.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
La Fisica dell'Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social - La Fisica dellAmore su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini - Gay.it

La Fisica dell’Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social

Culture - Redazione 17.4.24