È come un momento di riflessione, davanti al flusso continuo di stimoli: se destrutturiamo, se facciamo un passo indietro, se eliminiamo gli ingombri superflui e osserviamo la realtà, cosa notiamo? Che la gente reale rende tutto più semplice. Colloca lo straordinario in una cornice familiare. Eliminare il superfluo, per arrivare alle forme essenziali dei corpi e così liberare le identità.
Questo il concept del progetto “Unboxing Valentino”, la collezione Spring/Summer 2023 del marchio. Unboxing è un atto di liberazione dalle sovrastrutture, un atto di scoperta. Un’azione verso l’essenziale. Una rimozione dell’eccesso, quando le omissioni di superfluo aiutano a mettere a fuoco l’identità individuale.
Insieme alla collezione prêt-à-porter, Unboxing rivela accessori Valentino Garavani che esaltano l’esplosione di texture monocromatiche, con il nuovo pattern Toile lconographe protagonista assoluto.
Il VLogo diventa una dichiarazione di identità inequivocabile, ipnotica, volta a riprodurre l’effetto del monocromo. Ton sur ton fibia sulle cinture Valentino Garavani, un gioco di solidità visiva e di essenziale minimalismo.
Sugli accessori vengono esplorati nuovi materiali e lavorazioni, che spaziano da decorazioni scintillanti a paillettes colorate e studs 100% EVA. Qui la borsa Valentino Garavani Le Troisième che ironizza sulle borchie, sdrammatizzate in un materiale più soft-touch.
Così il VLogo moltiplicato a pattern è un layer essenziale e leggero sulle scarpe Valentino Garavani e collant, come una texture di appartenenza.
Il design dei gioielli Valentino Garavani accarezza il VLogo e lo porta sulla pelle in texture dallo scintillio neutro: così la luce riflette nelle tonalità calde su orecchini, chocker e bangles.
Le sneaker Valentino Garavani Totaloop in Valentino Toile Iconographe sono già un must.