Unioni civili: ‘solo’ 2800 in un anno grida Repubblica, ma ha davvero senso contarle?

2.802 unioni civili in un anno e appena 369 nei primi tre mesi del 2017. Si può davvero parlare di 'Unioni Civili flop' come incredibilmente fatto da LaRepubblica?

Unioni civili: 'solo' 2800 in un anno grida Repubblica, ma ha davvero senso contarle? - stato civile rai3 - Gay.it
3 min. di lettura

‘In un anno solo 2800 unioni civili’, strilla questa mattina in prima pagina LaRepubblica, con tanto di doppio paginone all’interno che snocciola numeri sull’andamento tutt’altro che esaltante delle unioni LGBT all’italiana. 2.802 unioni civili in 8 mesi, perché se la legge Cirinnà ha ottenuto il fatidico ‘sì’ alla Camera l’11 maggio scorso solo il 29 luglio è poi arrivato il decreto ponte. Nei primi 3 mesi del 2017 appena 369 unioni, con il quotidiano che parla ufficialmente e senza mezzi termini di ‘flop’.

Come se fosse necessario raggiungere un traguardo specifico, come se stessimo parlando di una gara olimpica, come se le nostre vite fossero un pallottoliere, come se i diritti si dovessero contare, e non difendere. A deludere, numeri alla mano, soprattutto il Sud, con 292 unioni celebrate tra Molise (appena 1), Puglia (59), Basilicata (2), Campania (105), Calabria (8), Sicilia (75), Sardegna (42). Molto meglio il nord, con 1417 unioni tra Valle d’Aosta (6), Piemonte (291), Lombardia (669), Trentino, Friuli (47), Veneto (210) e Liguria (145). 1.093, infine, le unioni celebrate in Emilia Romagna (307), Toscana (293), Marche (54), Abruzzo (27), Umbria (36) e Lazio (376). Tra le città Milano (354) batte di poco Roma (331), seguite da Torino (174), Firenze (123) e Bologna (98).

Unioni civili: 'solo' 2800 in un anno grida Repubblica, ma ha davvero senso contarle? - stato civile rai3 - Gay.it

Abbiamo dato diritti, ne valeva la pena‘, rivendica Enrico Costa, Ministro della Famiglia del Governo Gentiloni, così come Flavio Romani, Presidente Arcigay, sottolinea come ‘seimila persone omosessuali‘ abbiano ‘raggiunto felicità e stabilità‘ nel corso degli ultimi mesi. Un anno fa, come dimenticarlo, c’era chi prevedeva un’apocalisse in Terra, a causa delle unioni civili, con famiglie ‘tradizionali’ sbriciolate dall’amore LGBT e ipotesi ancor più ridicole. Nulla di tutto è questo è ovviamente accaduto. La società Italia ha rapidamente e abbondantemente digerito le unioni civili dimezzate del Governo Renzi, private di quella stepchild adoption che ha indubbiamente frenato la corsa alle unioni di centinaia di coppie con figli, ‘tradite’ nelle aule parlamentari al momento del voto.

Forse il numero delle unioni civili non è così alto quanto ci aspettavamo, ma dal nostro punto di vista è comunque un successo‘, continua Romani, sottolineando ciò che appare ovvio. L’acquisto di un diritto universale è un trionfo sempre e comunque, anche se dovesse benificiarne una sola persona.Di certo da parte delle coppie con figli non c’è stata la corsa alle unioni civili‘, prosegue Marilena Grassadonia di Famiglie Arcobaleno. ‘Noi come famiglie arcobaleno avevamo bisogno di una legge che garantisse i nostri figli. Invece oggi la nostra unica speranza resta la stepchild adoption concessa dai tribunali. E dunque molte coppie per adesso hanno deciso di non sottoscrivere l’unione civile. Questa legge è soltanto il primo passo. Noi aspettiamo il matrimonio e poter riconoscere alla nascita i figli delle nostre partner‘.

La battaglia per il matrimonio egualitario e per il riconoscimento dei figli, con apertura al mondo delle adozioni, è di fatto il prossimo step da compiere per il movimento tutto, mentre il sociologo Marzio Barbagli, autore di ‘Omosessuali Moderni’, dice con chiarezza che il numero delle unioni civili in Italia si dimostrerà in linea con quelle degli altri Paesi europei. I gay nel nostro Paese rappresenterebbero circa il 3° della popolazione, con una proiezione statistica di 5000 unioni entro la fine del 2017. Se così fosse diventerebbero il 2.5% dei matrimoni ‘etero’, ovvero poco superiore la media europea (2.1%). E allora perché parlare di ‘flop’?

Cifre, percentuali e statistiche che appaiono nude dinanzi alla spicciola realtà, che vuole finalmente anche il gay, la lesbica, il bisessuale e il transgender italico poter ‘decidere’ di unirsi civilmente, come e quando lo riterrà opportuno, dopo anni di sfiancanti battaglie e diritti negati.  Quanti siano e quante saranno queste coppie, da qui ai prossimi 12/24/36 mesi, rimane un triste chiacchiericcio di fondo utile per riempire giornali e alimentare ridicole polemiche, a dir poco sterili dinanzi ad un amore finalmente certificato.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
cantalupo75 17.5.17 - 7:47

È come se avessero detto a tutte le persone che finalmente hanno realizzato il loro sogno, magari dopo difficoltà e sacrifici, che sono solo dei numeri che "valgono un pò più di niente" (cit. Daiano/Bertè)

Avatar
Jezekael 8.5.17 - 23:00

Tirare in ballo i numeri delle unioni civili senza considerare il numero degli abitanti per regione non ha molto senso. Ad esempio in proporzione la Liguria conta molte più unioni civili per abitante rispetto alla Lombardia, che di abitanti che ha 10 volte tanti. Stesso discorso per regioni come la Sardegna, l'Umbria, le Marche e il Friuli Venezia Giulia, che pur essendo regioni poco popolate contano in proporzione, e spesso non soltanto in proporzione, ben più unioni civili rispetto a regioni che hanno il triplo e il quadruplo degli abitanti. Il caso più assurdo è la Calabria, quasi 2 milioni di abitanti e appena 8 unioni civili ahahah

Avatar
Jezekael 8.5.17 - 22:40

Prima dell'approvazione della legge politicanti e pazzi fanatici vari mettevano in guarda sui rischi che le unioni civili avrebbero provocato, non soltanto per quanto riguarda l'etica e la salvaguardia della loro beneamata famiglia tradizionale...ma anche tirando in ballo i conti pubblici e i costi che l'approvazione di quella legge avrebbe generato. Ecco...sono stati smentiti ancora una volta, però non gli va bene lo stesso.

Avatar
Giovanni Di Colere 7.5.17 - 12:53

Il quotidiano dei cattocomunisti illiberali e omofobi. La legge garantisce il 99% dei diritti matrimoniali. Che lo vadano a dire a chi ha il compagno malato o diseredato dalla famiglia che bisogna aspettare altri 20 anni che grillini cattocomunisti e clericofascioleghisti ci concedano il matrimonio egualitario

Avatar
Ricardo Castaneda 7.5.17 - 11:31

come volevasi diimostrare e ripetevasi dal sottoscritto qui e altrove, è una legge di straordinaria inconsistenza, frutto della teledipendenza - vera piaga sociale dell'Italia - e priva di qualsiasi costrutto, nata morta e destinata all'inceneritore.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Hai già letto
queste storie?

andrea-saltini-gratia-plena-aggredito

L’artista Andrea Saltini aggredito da un integralista cattolico: le sue opere erano state definite “blasfeme”

News - Francesca Di Feo 29.3.24
Mahmood vestito da suora canta "I Will Follow Him" da Sister Act con Fiorello a Viva Rai2

Mahmood vestito da suora canta I Will Follow Him da Sister Act a Viva Rai2. VIDEO

News - Redazione 13.11.23
Alessia Crocini vs. Pro Vita: "Nuove affissioni dei talebani nostrani, ma dove li prendono tutti quei soldi?". VIDEO - Alessia Crocini - Gay.it

Alessia Crocini vs. Pro Vita: “Nuove affissioni dei talebani nostrani, ma dove li prendono tutti quei soldi?”. VIDEO

News - Federico Boni 23.11.23
egualitario matrimonio gay matrimonio omosessuale

In Italia il 73% delle persone è favorevole al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 30.11.23
siracusa pride 2024, sabato 8 giugno

Siracusa Pride 2024: sabato 8 giugno

News - Redazione 30.3.24
Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario - VIDEO - Mumbai Pride - Gay.it

Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario – VIDEO

News - Redazione 5.2.24
Russia LGBTQI+ Repressione 2023 - foto di Politico.com (2015)

Russia, irruzione della polizia nei bar e club LGBT di Mosca, arresti

News - Redazione Milano 2.12.23
Europee 2024: il Pd candida Marco Tarquinio, ex direttore dell'Avvenire contrario al matrimonio egualitario? - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024: il Pd candida Marco Tarquinio, ex direttore dell’Avvenire contrario al matrimonio egualitario?

News - Federico Boni 28.3.24