Povia – Benigni: 1-1?

Mentre tutti aspettavamo con curiosità di ascoltare la canzonetta di Povia è arrivata, inaspettatamente, la difesa di Benigni. Grazie a lui ma non scordiamoci che il merito è anche del presentatore.

Povia - Benigni: 1-1? - 01grillini - Gay.it
2 min. di lettura

Confinato oltre la mezzanotte, quando i bimbi sono a letto e chi lavora pure, Povia alla fine ha cantato (e sarebbe stato meglio che non ci fosse null’altro più, mi dicono alcuni).

La canzone, lo ammetto, non è brutta. Il testo è osceno, insulso, banale, inutile, fuorviante, diseducativo, ma la melodia c’è. Melodia alla Sanremo, sia chiaro: del resto, sono solo canzonette.

Canzonette o non canzonette, non ci rimane che sperare che Povia sia eliminato, fosse solo per il fatto che lui ha utilizzato le nostre vite ed i nostri sentimenti, per farsi pubblicità.

Non è un caso però che Paolo Bonolis abbia deciso di confinare a fine serata Povia e la sua colossale operazione di marketing musicale, nella quale, chi più chi meno, siamo tutti un po’ caduti. Come non è un caso che al centro della serata ci sia stato il grande Roberto Benigni e le sue straordinarie parole.

“Con Benigni siamo uno a uno”, mi ha scritto per sms un amico, al termine dell’intervento del comico toscano. In realtà non è così. Benigni, senza neppure citarlo, ha sotterrato Povia, lo ha ridotto a cenere, ha portato la palla al centro del campo ed ha fatto uno, due, cinque, dieci goal. Sia per la sua collocazione a metà serata, in periodo di massimo ascolto – e ci credo, con tutto quello che è costato alla RAI averlo! -, sia per le sue straordinarie capacità di tenere incollati i telespettatori, sia per la sua verve, la sua simpatia, la sua semplicità, la sua eccezionale abilità di saper mixare comicità e riflessione, riso e pianto, come abbiamo visto in La Vita è Bella.

Insomma. Dopo la prima serata di Sanremo, non me la sento di dire che Bonolis abbia toppato. Da laico quale è sempre stato (non dimenticherò mai il suo intervento a Markette a difesa dei professori della Sapienza che rifiutavano la lectio magistralis di Papa Ratzinger), Bonolis non ci ha deluso, anzi, ci ha regalato uno spot ben più importante di tanti sudatissimi gay pride.

Vediamo stasera cosa succederà.

Alessio De Giorgi

Direttore di Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

Continua a leggere

povia sanremo 2024

Povia a Sanremo 2024? Il cantautore che anticipò Vannacci, e che nel 2009 cantò “Luca era gay”

Musica - Giuliano Federico 16.10.23