Paolo Patanè è il nuovo presidente nazionale dell’Arcigay

Il presidente di Arcigay Sicilia succede ad Aurelio Mancuso. Luca Trentini prende il posto di Riccardo Gottardi alla Segreteria Nazionale. A Gay.it dice: "Per me il difficile arriva adesso".

Paolo Patanè è il nuovo presidente nazionale dell'Arcigay - patanetrentiniBASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Paolo Patanè è il nuovo presidente nazionale dell'Arcigay - paolopataneF2 - Gay.it

Paolo Patané è il nuovo Presidente di Arcigay, e Luca Trentini il nuovo Segretario Nazionale. La loro mozione "Essere futuro" ha ottenuto 120 voti, contro i 66 di "Inarrestabile cambiamento" (e 10 astenuti).
Le divisioni hanno contemporaneamente assunto una dimensione geografica: in quasi tutti i comitati provinciali si è avuta unanimità dei delegati (Bari, Napoli, Roma con "Inarrestabile cambiamento"; Milano, Bologna, Sicilia con Patané).
Questa unanimità a livello provinciale ha caratterizzato quasi tutta l’ultima giornata di lavori, organizzata in Commissioni tematiche che hanno lavorato separatamente dalle 18 a mezzanotte (si può dire che questo è stato il vero momento di dibattito congressuale).
Forse per la mancanza di un palcoscenico, o perché i rapporti di forza erano chiari già da ieri (con il voto sulle modifiche allo Statuto), o ancora perché davvero tra le due mozioni le differenze nel merito erano piccole e superabili, fatto sta che tutti gli ordini del giorno di natura politica sono stati approvati all’unanimità in Commissione. E quindi non sono stati neanche discussi dall’Assemblea.

Paolo Patanè è il nuovo presidente nazionale dell'Arcigay - paolopataneF1 - Gay.it

I temi trattati, a dir la verità, sono tanti e importanti: il diritto al matrimonio (dove è passata la linea di adesione all’obiettivo, e di collaborazione con le altre associazioni), il censimento 2011 (su cui Arcigay si impegna a informare e sensibilizzare la popolazione LGBT sull’importanza di essere visibili), le condizioni degli anziani e degli immigrati LGBT, la costituzione di un gruppo di giuristi e di consulenti nelle università, il problema del marginale ruolo delle donne nell’associazione. Ogni voto su questi temi è stato accompagnato da applausi, in un clima di serena collaborazione, seppur concentrata più sulla ricerca dell’accordo che sull’elaborazione e la discussione.

Il dubbio é che, tanto in sede provinciale quanto in sede nazionale, Arcigay appare non sapere o non volere accettare differenze politiche al suo interno e il democratico conteggio dei voti. Anzi, fino all’ultimo diversi esponenti della mozione "Inarrestabile cambiamento" hanno proposto alla mozione vincitrice di votare unitariamente per la presidenza di Patané, per dare "un segnale di pacificazione e unità".

Alla fine non c’é stato un vero dibattito sulla gestione appena conclusa, e un ordine del giorno piuttosto polemico (impegna le principali cariche associative a dare priorità agli interessi del movimento, anteponendoli alle aspirazioni personali di carriera) è stato approvato all’unanimità, con il voto favorevole di Aurelio Mancuso. L’ex-presidente e Riccardo Gottardi (ex-segretario) sono confermati nel Consiglio Nazionale.

Paolo Patanè è il nuovo presidente nazionale dell'Arcigay - paolopataneF3 - Gay.it

"E’ stato un congresso difficile, cosí come è stato un anno difficile" commenta Paolo Patané appena proclamato eletto, "sono convinto che quando guarderemo a questo momento scopriremo che è stato importante per Arcigay: non eravamo abituati ad avere due mozioni contrapposte, ma questo è un fatto positivo, sicuramente significa che Arcigay sta maturando politicamente." "Adesso dobbiamo partire immediatamente, fare." Aggiunge: "L’associazione si ricompatta su alcuni obiettivi, il primo é la sentenza del 23 marzo. Arcigay si confronterà immediatamente con le altre associazioni già impegnate su questo fronte, in primis quelle che hanno lanciato l’idea del Comitato, e si farà promotrice di una nuova modalità di relazione tra le associazioni, fondata sulla collaborazione per obiettivi. Dobbiamo confrontarci più spesso, e trovare una modalità per stabilire insieme degli obiettivi strategici condivisi da tutto il movimento. So bene che per me il difficile inizia ora."

di Carlo D’Ippoliti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Hai già letto
queste storie?

HUNTER SCHAFER

Hunter Schafer è stata arrestata per una protesta pro-Palestina

News - Redazione Milano 28.2.24
bandiera progress pride

Come Gay.it condanniamo senza esitazione i vergognosi atti violenti contro Pro Vita

News - Gay.it 28.11.23
Pride Christmas Nutcracker (TARGET)

Schiaccianoci queer e Babbo Natale in sedia a rotelle? È subito polemica

News - Redazione Milano 28.11.23
omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24
Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
andrea-saltini-gratia-plena-aggredito

L’artista Andrea Saltini aggredito da un integralista cattolico: le sue opere erano state definite “blasfeme”

News - Francesca Di Feo 29.3.24
donald-trump

Cancellata la norma voluta da Donald Trump che consentiva ai medici di negare le cure ai pazienti LGBT+

News - Redazione 12.1.24
Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby - Roma Lazio il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti in vista del derby - Gay.it

Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby

News - Redazione 5.4.24