Bernardini De Pace: “Coppie gay sposatevi!”

Parla con Gay.it l'avvocata matrimonialista Annamaria Bernardini De Pace, autrice di "Diritti diversi, la legge negata ai gay". E invita le coppie gay e lesbiche che vogliono diritti a sposarsi.

Bernardini De Pace: "Coppie gay sposatevi!" - bernardinidepaceBASE - Gay.it
5 min. di lettura

Bernardini De Pace: "Coppie gay sposatevi!" - bernardinidepaceF2 - Gay.it

Fondazione Francesca Rava, che si occupa dei bambini haitiani, alla quale verranno devoluti parte dei soldi derivanti dai diritti d’autore.

Prima domanda d’obbligo: che cosa l’ha spinta a scrivere questo libro?

Il fatto che mi sento di essere in un paese arretrato nel quale si ragiona in modo antistorico , ricco di pregiudizi, una cosa che trovo insopportabile per la cultura italiana ed euroepa. Vorrei che si pensasse ai gay come persone che abbiano i diritti di tutti gli altri cittadini, visto che abbiamo una Costituzione che garantisce questo.

Lei ritiene che la Costituzione Italiana, a cominciare dagli articoli 2 e 3, sia effettiavamente applicata nei confronti dei cittadini omosessuali?Questi articoli, ma anche l’articolo 29, non sono applicati. La Costituzione dice certe cose ma l’interpretazione e la gestione della Costituzione sono pessime.

Secondo l’articolo 29 la Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio…

Bernardini De Pace: "Coppie gay sposatevi!" - bernardinidepaceF3 - Gay.it

Questo articolo non parla né di uomo né di donna e oggi la geografia della famiglia è significativamente cambiata. Non si può intendere come famiglia solo il presepe formato da padre/maschio, madre/femmina e figli. Le famiglie sono tante, ci sono le famiglie mono-genitoriali, ci sono le famiglie omosessuali e ci sono famiglie affettive che non rispondono neanche a questi schemi. Quanto all’amore tra omosessuali è assolutamente naturale, lo dice anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha stabilito che l’omosessualità è una normale variante dell’orientamento sessuale. 

Nel corso della sua carriera ha avuto clienti ai quali sono stati negati certi diritti per via del loro orientamento sessuale?Certo, tantissimi ad esempio che subiscono discriminazioni sul posto di lavoro. È chiaro che non glielo dicono chiaramente, non è che li offendono apertamente però il comportamento e le conseguenze di questi atteggiamenti sono evidenti e fanno soffrire. Poi tanti gay sono venuti da me per fare dei contratti di convivenza perché non hanno altro modo, se non utilizzando i principi dell’autonomia privata, per crearsi delle tutele e delle difese. Anche nei confronti della propria famiglia, perché purtroppo capitano casi nei quali i peggiori nemici degli omosessuali sono proprio i loro familiari.

Ci sono molti esponenti politici che affermano che di una legge che riconosca le coppie dello stesso sesso in Italia non c’è bisogno perché queste coppie possono darsi tutte le garanzie necessarie attraverso contratti di natura privata. Come commenta?I contratti di natura privatistica io li faccio sin dal 1987, quando ancora nessuno parlava ancora di Pacs, DiCo o DiDoRe. Ma perché gli omosessuali non devono avere la possibilità di sposarsi, di avere la pensione, per non parlare di tutte le garanzie successorie? Questa è la dimostrazione che non sono trattati da uguali. Questi contratti inoltre hanno essenzialmente un contenuto economico e valgono solo tra le parti, ma non possono essere fatti valere nei confronti della Pubblica Amministrazione. 

Nel resto d’Europa la situazione si è molto evoluta nell’ultimo decennio mentre Italia siamo ancora fermi allo zero assoluto…

Bernardini De Pace: "Coppie gay sposatevi!" - bernardinidepaceF4 - Gay.it

Negli altri stati innanzitutto sono stati riconosciuti agli omosessuali gli stessi diritti degli eterosessuali. Da noi servirebbe un’interpretazione autorevole della Corte di Cassazione o della Corte Costituzionale, che stabiliscano che le leggi che già ci sono siano applicate anche agli omosessuali, compresa la possibilità di sposarsi. Oggi in Italia è la coppia affettiva che non viene riconosciuta, che non può sposarsi, non può fare progetti, non può allestire un asse ereditario all’uopo, non ha diritto alla pensione eccetera. Tranne alcune e limitate eccezioni regionali o comunali queste coppie sono discriminate perché, pur essendoci l’amore e pur essendo cittadini, non possono fare l’atto complesso del matrimonio che garantisca loro la tutela dello Stato.

C’è chi sostiene che l’unica "famiglia" meritevole di riconoscimento e tutela da parte dello Stato è quella basata sul matrimonio di un uomo e una donna, in quanto aperta alla procreazione.Questo è quello che dice il diritto canonico!

È quello che dicono anche molti politici…Perché evidentemente sono asserviti e non leggono la Costituzione senza ipoteche confessionali. Se si legge la Costituzione con una mentalità laica, civile e obiettiva si vede che i gay e le lesbiche potrebbero sposarsi già oggi.  Quanto al discorso della procreazione, scusi, se io volessi sposarmi oggi che non sono più in età riproduttiva il mio matrimonio non si potrebbe fare perché non posso procreare?

Quali sono secondo lei le ragioni di questo immobilismo tutto italiano su questi temi?C’è una zavorra pesantissima rappresentata dalla Chiesa Cattolica, con la sua visione omofoba. La Chiesa Cattolica ha dichiarato guerra ai gay. L’Italia ha ricevuto ingiunzioni dall’Europa per adeguarsi alla legislazione europea, perché ancora non abbiamo una legge contro l’omofobia e neanche una legge contro le discriminazioni, non consentendo ai gay gli stessi diritti. Noi siamo fuori legge, ma l’Italia non si adegua.

Perché?Perché evidentemente c’è paura di perdere il potere della Chiesa al quale l’Italia è asservita.

Le coppie gay e lesbiche italiane dunque dovrebbero cercare di far valere i loro diritti nelle corti europee?Assolutamente si’ e con buonissime motivazioni.

Recentemente la Corte di Cassazione ha rigettato la richiesta di permesso di soggiorno a un cittadino neozelandese per motivi familiari in quanto legato, da dieci anni, a un cittadino italiano, che peraltro è proprio chi la sta intervistando. Uno dei punti su cui si basa la decisione è che le coppie non sposate, eterosessuali e omosessuali, sono trattate esattamente nello stesso modo, per cui non ci sarebbe alcuna discriminazione. Che ne pensa?

Eh no, cosi’ è troppo comodo! Quando non ci sono i diritti sono trattati tutti allo stesso modo… vediamo di trattare tutti allo stesso modo quando i diritti ci sono.

A suo parere la comunità gay e lesbica italiana dovrebbe cercare lottare per il diritto al matrimonio oppure diciamo accontentarsi di altre forme di riconoscimento alternative?

Bernardini De Pace: "Coppie gay sposatevi!" - bernardinidepaceF1 - Gay.it

Lo scopo è l’uguaglianza. Nella vita di coppia si possono avere due opzioni: o si sta liberi o ci si sposa se si vuole la protezione dello Stato, acquisendo cosi’ diritti e doveri. Il ricorso alle alternative tipo le unioni civili sarebbe come dover entrare dalla porta di servizio. Gli omosessuali devono poter essere nella stessa identica posizione degli eterosessuali, non devono dover ricorrere a un’opzione alternativa.

Che ne pensa del movimento lgbt italiano?Mi sembra che in Italia il movimento non sia compatto e motivato. Sono divisi in partiti e partitini, dimostrando peraltro cosi’ di essere esattamente uguali agli eterosessuali. Solo che la battaglia che devono portare avanti è tale che occorre che si uniscano tutti insieme. Io avrei molte cose da suggerire per smuovere la nostra legge…

Ad esempio?

Ad esempio sposarsi all’estero, in tanti, e chiedere la trascrizione dei matrimoni in Italia. Cominciamo a investire tutti i tribunali italiani. Oppure che tante coppie chiedano le pubblicazioni nei comuni di tutta Italia. Dev’essere fatto, e dev’essere fatto bene. 

Lei spera di contribuire al dibattito su questi temi?

Io spero di aiutare a diffondere pensieri di uguaglianza. Il mio libro è per tutti coloro che vogliono capire meglio, in modo da abbattere i pregiudizi. È questo il mio sogno.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24

Hai già letto
queste storie?

come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giacomo: "Tu sei la più bella famiglia che io potessi mai desiderare" - VIDEO - Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giuseppe 3 - Gay.it

Ivano Marino festeggia il 1° anniversario con Giacomo: “Tu sei la più bella famiglia che io potessi mai desiderare” – VIDEO

Culture - Redazione 2.10.23
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23