Vedere la Madonna invece che Madonna: Vincenzo da Crosìa stasera in tv

Stasera alle 23.15 su DeejayTv il doc segnalato al Torino Film Festival su un veggente gay

Vedere la Madonna invece che Madonna: Vincenzo da Crosìa stasera in tv - Vincenzo Da Crosia home 600 x 450 - Gay.it
3 min. di lettura
Vedere la Madonna invece che Madonna: Vincenzo da Crosìa stasera in tv - Vincenzo Da Crosia home 2 - Gay.it

Vincenzo da Crosìa è stato il doc rivelazione del 33esimo Torino Film Festival e ha vinto una menzione speciale del premio Avanti! “per aver portato alla luce una storia accantonata del nostro passato recente, dagli inattesi risvolti umani, politici e poetici. Trattando con delicatezza un’imponente mole di materiale di repertorio, il film trascina lo spettatore in uno stato di sospensione, a suo modo magica, circa la veridicità dei fatti testimoniati”. L’incredibile storia vera del veggente omosessuale calabrese Vincenzo Fullone è raccontata con profondo rispetto e negazione di giudizio da parte del talentuoso Fabio Mollo (Il sud è niente). Oggi Vincenzo ha quarantatreenne anni, vive all’estero ma da piccolo aveva frequenti visioni mistiche della Madonna (“un ovale perfetto, sopracciglia folte, labbra carnose, olivastra in viso”), fu studiato dalle autorità ecclesiastiche e seguito da controlli medici, diventando una vera celebrità nell’originario paese cosentino di diecimila anime.

Vedere la Madonna invece che Madonna: Vincenzo da Crosìa stasera in tv - Vincenzo Da Crosia 2 - Gay.it

L’emozionante videocollage di Mollo è l’attenta scrematura di una vertiginosa quantità di video in VHS degli anni 80 e 90, nonché materiale digitale dei primi anni Duemila (circa 500 ore). Ma la forza del progetto molto classico – interviste frontali, montaggio sequenziale di video d’archivio, inserti televisivi – sta soprattutto nello scavo profondo della personalità di Vincenzo che si confessa davanti alla videocamera, con sincerità disarmante, svelando uno sconvolgente segreto che, come dice il regista Mollo, “da bambino l’ha privato della possibilità di sognare”.

Sono impressionanti le crisi mistiche del crosiota Vincenzo già da adolescente, gli spasmi durante le visioni in cui rivive la Passione di Cristo con tanto di stimmate, gli svenimenti davanti a statue della Madonna, circondato da centinaia di persone che organizzavano lunghi pellegrinaggi per vederlo.

Vedere la Madonna invece che Madonna: Vincenzo da Crosìa stasera in tv - Vincenzo Da Crosia - Gay.it

Vincenzo si è poi innamorato del suo migliore amico, trasferendosi a Roma e partecipando al Gay Pride, scatenando così lo sconcerto nell’intellighenzia cattolica. L’ultimo incontro con la Madonna, più di vent’anni dopo la prima visione nei pressi della sorgente di Cuppo, in cui la Vergine approva il suo amore per un uomo, ha una potenza ineffabile: vale più di mille prediche, e potrebbe aiutare a sdoganare l’omosessualità nella Chiesa sulla scia del rivoluzionario e coraggiosissimo coming out di Monsignor Charamsa.

È necessario un distacco critico nei confronti di una storia così incandescente nel rispetto assoluto di Vincenzo: non si può negare, però, che nella scena del Gay Pride irrompa un’imprevedibile componente camp che dà in realtà una valenza umanissima (e militante) all’intera vicenda.

Tanto più che chiunque potrà vedere il documentario domani sera alle 23.15 su Deejay Tv del gruppo Discovery (visibile sul canale 9 del digitale terrestre e canale 145 di Sky) perché fa parte di una serie di documentari prodotti da Pif dal titolo B.O.AT.S. (acronimo di Based On A True Story). Sarà una versione ridotta e adattata alle esigenze televisive.

La Madonna dice a Vincenzo: “Io sono tua madre, la mamma di tutte le mamme, sono qui solo perché voglio salvarvi e perché vi amo. L’unico vero peccato è l’assenza di amore”. Per lo spettatore sono brividi.

Da vedere (o videoregistrare) assolutamente.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24

Continua a leggere

cosenza pride 2024, sabato 22 giugno

Cosenza Pride 2024: sabato 22 giugno 2024

News - Redazione 20.3.24