Storia del movimento LGBTQI italiano: 1993

Inaugura la storica Gay Street a Milano. L'Oasi Rosa, il primo paradiso lesbo. Muore il grande Nureyev e Roma si attiva a favore dei gay.

Storia del movimento LGBTQI italiano: 1993 - 1993 cover - Gay.it
3 min. di lettura

Franco Grillini inaugura ufficialmente la “Gay Street’’ di via Sammartini, è un importante riconoscimento per la mia attività.

Un articolo dell'Europeo sulla Gay Street da poco inaugurata.
Un articolo dell’Europeo sulla Gay Street da poco inaugurata.

Apro quindi un altro locale, l’After Line discobar, dove si può ascoltare buona musica, ballare, assistere a spettacoli di spogliarello e di drag queen.

Nel 1993, al numero 25 di Via Sammartini, Felix Cossolo apre il disco bar After Line.
Nel 1993, al numero 25 di Via Sammartini, Felix Cossolo apre il disco bar After Line.
Uno strip all'Afterline.
Uno strip all’Afterline.
Loredana Bertè, Felix Cossolo e Paolo Hutter.
Loredana Bertè, Felix Cossolo e Paolo Hutter.
Lo staff dell'Afterline.
Lo staff dell’Afterline.

Tutti i media ne parlano, soprattutto dopo le scritte infamanti da parte di naziskin sui muri della via proprio la notte prima dell’inaugurazione.

gay street naziskin Il Giorno 15 apr 93

Il successo è immediato, aperto tutti i giorni e le notti, migliaia i clienti, anche personaggi noti: da Paolo Limiti a Fabio Canino, da Aldo Busi a Loredana Bertè, da Jimmy Sommerville a Arturo Brachetti, dai Legnanesi a David Leavitt, e poi artisti, ballerini, cantanti, registi, fotografi, stilisti…. tra happy drink e brunch, spaghettate notturne e favolosi strip dei gogo boys, il videolaser, la messaggeria, i giochi elettronici, il karaoke, le lotterie e i premi non c’è da annoiarsi.

Al cinema si proietta Philadelphia di J. Demme, che affronta il tema dell’Aids, con Tom Hanks, D. Washington e A. Banderas. Strepitosa la colonna sonora di Bruce Springsteen.

Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità gli omosessuali, maschi e femmine, sarebbero in Italia tre milioni e mezzo.

Pubblicità per la rivista "Babilonia" delle due librerie Babele. Nel 1993 nasce la libreria Babele di Roma, prima ubicata in Via Paola 44, e poi in Via Dei Banchi Vecchi 116.
Pubblicità per la rivista “Babilonia” delle due librerie Babele. Nel 1993 nasce la libreria Babele di Roma, prima ubicata in Via Paola 44, e poi in Via Dei Banchi Vecchi 116.

Luigi Cerina, consigliere gay antiproibizionista e dichiaratamente sieropositivo, viene nominato assessore per la questione omosessuale a Roma.

Articolo tratto da "Babilonia" del febbraio 1993, in cui si dà notizia della nascita di una delega di assessorato per i rapporti con la comunità gay romana, carica ricoperta dal consigliere antiproibizionista Luigi Cerina, per volontà del sindaco Franco Carraro, e dopo ripetute proteste di Massimo Consoli e di altri militanti LGBT, visto il preoccupante aumento di omicidi di gay nella capitale.
Articolo tratto da “Babilonia” del febbraio 1993, in cui si dà notizia della nascita di una delega di assessorato per i rapporti con la comunità gay romana, carica ricoperta dal consigliere antiproibizionista Luigi Cerina, per volontà del sindaco Franco Carraro, e dopo ripetute proteste di Massimo Consoli e di altri militanti LGBT, visto il preoccupante aumento di omicidi di gay nella capitale.

Non contento “raddoppio”: all’interno dell’After Line disco bar inauguro l’Oasi Rosa, una sala lesbo dove anche le donne hanno uno spazio di divertimento e incontro.

Una locandina di promozione dell'Oasi Rosa.
Una locandina di promozione dell’Oasi Rosa.
Il 6 gennaio del 1993 muore a Parigi, per complicazioni da AIDS, il grande ballerino e coreografo Rudolf Nureyev, come ricorda questo trafiletto del numero di febbraio, dello stesso anno, di "Babilonia".
Il 6 gennaio del 1993 muore a Parigi, per complicazioni da AIDS, il grande ballerino e coreografo Rudolf Nureyev, come ricorda questo trafiletto del numero di febbraio, dello stesso anno, di “Babilonia”.
Dibattito sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso, promosso dall'Arcigay di Empoli il 22 gennaio 1993. Da ""Babilonia", febbraio 1993. Empoli, nello stesso anno, sarà la prima città italiana a dotarsi di un registro delle unioni civili.
Dibattito sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso, promosso dall’Arcigay di Empoli il 22 gennaio 1993. Da “”Babilonia”, febbraio 1993. Empoli, nello stesso anno, sarà la prima città italiana a dotarsi di un registro delle unioni civili.

banner_felix

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24

Leggere fa bene

Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
Corita Kent Padiglione Vaticano Biennale 2024

Biennale di Venezia, Papa Francesco omaggerà Corita Kent, la suora queer che fuggì con la sua amante

Culture - Mandalina Di Biase 14.3.24
"L’imperatore romano Eliogabalo era una donna": affermazione e transizione di genere al museo - Le rose di Eliogabalo - Gay.it

“L’imperatore romano Eliogabalo era una donna”: affermazione e transizione di genere al museo

Culture - Redazione 23.11.23
Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24
Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby - Roma Lazio il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti in vista del derby - Gay.it

Roma-Lazio, il vergognoso coro omofobo e antisemita dei romanisti alla vigilia del derby

News - Redazione 5.4.24
Re Giacomo I d'Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George - Mary and George - Gay.it

Re Giacomo I d’Inghilterra era davvero gay? La storia vera dietro la serie Mary & George

Serie Tv - Federico Boni 21.3.24
Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: "Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure" - Nuovo Olimpo di Ozpetek - Gay.it

Ferzan Ozpetek lancia Nuovo Olimpo: “Io non racconto gay o etero, racconto le persone come sono fatte, senza censure”

Cinema - Federico Boni 22.10.23
Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social - Brittney - Gay.it

Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social

News - Redazione 18.4.24