L’universo LGBT in Fabrizio De Andrè

Nella poetica dei "diversi" del Faber il mondo gay ha un posto di riguardo.

L'universo LGBT in Fabrizio De Andrè - fabrizio de andrè - Gay.it
2 min. di lettura

“Questa canzone la dedichiamo a quelli che Platone chiamava, in modo addirittura poetico, i figli della luna: quelle persone che noi continuiamo a chiamare gay oppure, per una strana forma di compiacimento, diversi se non addirittura culi. Ecco, mi fa piacere cantare questa canzone, che per altro è stata scritta per loro una dozzina di anni fa, così a luci accese anche a dimostrare che oggi, almeno in Europa, si può essere semplicemente se stessi senza più bisogno di vergognarsene”.

Fabrizio De Andrè prende il microfono e pronuncia queste parole nel 1992, in occasione di un concerto tenuto al Teatro Smeraldo di Milano. La canzone di cui parla è Andrea, contenuta nell’album Rimini (1978), il suo nono in studio.

Andrea racconta di un amore omosessuale ai tempi della Prima Guerra Mondiale: i protagonisti sono il contadino Andrea e un soldato dai riccioli neri (“Andrea aveva un amore: riccioli neri”) partito per il fronte e morto in guerra: “E Andrea l’ha perso, ha perso l’amore, la perla più rara”. Andrea getta quel che resta dei riccioli neri dell’amato in un pozzo più nero del nero e consegna se stesso alla medesima profondità.

In Via del Campo a Genova, città natale di Faber, si consuma invece la storia di una puttana dagli occhi grandi, color di foglia: “Se di amarla ti vien la voglia, basta prenderla per la mano e ti sembra di andar lontano. Lei ti guarda con un sorriso, non credevi che il Paradiso fosse solo lì al primo piano”. La puttana del pezzo, contenuto nel secondo album dell’artista Volume I (1967), potrebbe essere in realtà un uomo: Mario “in arte” Morena, conosciuto proprio in Via del Campo e scomparso poco tempo dopo la dipartita di De Andrè.

L'universo LGBT in Fabrizio De Andrè - via del campo - Gay.it

La trans Fernanda, nata Fernando, è infine la protagonista di Princesa, pezzo di apertura dell’ultimo album del cantautore genovese: Anime Salve. Fernanda immagina “tra le gambe una minuscola fica nel dormiveglia della corriera” e abbandona l’infanzia contadina per trasferirsi in città a inseguire “l’incanto dei desideri”. Per mantenersi, proprio come il Mario/Moreno di Via del Campo, esercita la professione più antica del mondo fino a diventare l’amante ufficiale di un avvocato di Milano: solo a quel punto di Fernanda viene rivelato il nuovo nome. Ora è Princesa: ora è una stella.

Nell’antologia dei vinti (o vincitori?) di cui De Andrè si è fatto cantore e portavoce c’è stato spazio anche per loro. Per Andrea, per Mario/Morena e per Fernanda/Princesa.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Leggere fa bene

liguria pride 2024

Liguria Pride 2024: a Genova l’8 giugno

News - Redazione 23.1.24
locali gay a genova 2023/2024

Genova queer friendly. Locali, saune e movida LGBTQ+ della città ligure

Viaggi - Redazione 2.1.24