L’universo LGBT in Fabrizio De Andrè

Nella poetica dei "diversi" del Faber il mondo gay ha un posto di riguardo.

L'universo LGBT in Fabrizio De Andrè - fabrizio de andrè - Gay.it
2 min. di lettura

“Questa canzone la dedichiamo a quelli che Platone chiamava, in modo addirittura poetico, i figli della luna: quelle persone che noi continuiamo a chiamare gay oppure, per una strana forma di compiacimento, diversi se non addirittura culi. Ecco, mi fa piacere cantare questa canzone, che per altro è stata scritta per loro una dozzina di anni fa, così a luci accese anche a dimostrare che oggi, almeno in Europa, si può essere semplicemente se stessi senza più bisogno di vergognarsene”.

Fabrizio De Andrè prende il microfono e pronuncia queste parole nel 1992, in occasione di un concerto tenuto al Teatro Smeraldo di Milano. La canzone di cui parla è Andrea, contenuta nell’album Rimini (1978), il suo nono in studio.

Andrea racconta di un amore omosessuale ai tempi della Prima Guerra Mondiale: i protagonisti sono il contadino Andrea e un soldato dai riccioli neri (“Andrea aveva un amore: riccioli neri”) partito per il fronte e morto in guerra: “E Andrea l’ha perso, ha perso l’amore, la perla più rara”. Andrea getta quel che resta dei riccioli neri dell’amato in un pozzo più nero del nero e consegna se stesso alla medesima profondità.

In Via del Campo a Genova, città natale di Faber, si consuma invece la storia di una puttana dagli occhi grandi, color di foglia: “Se di amarla ti vien la voglia, basta prenderla per la mano e ti sembra di andar lontano. Lei ti guarda con un sorriso, non credevi che il Paradiso fosse solo lì al primo piano”. La puttana del pezzo, contenuto nel secondo album dell’artista Volume I (1967), potrebbe essere in realtà un uomo: Mario “in arte” Morena, conosciuto proprio in Via del Campo e scomparso poco tempo dopo la dipartita di De Andrè.

L'universo LGBT in Fabrizio De Andrè - via del campo - Gay.it

La trans Fernanda, nata Fernando, è infine la protagonista di Princesa, pezzo di apertura dell’ultimo album del cantautore genovese: Anime Salve. Fernanda immagina “tra le gambe una minuscola fica nel dormiveglia della corriera” e abbandona l’infanzia contadina per trasferirsi in città a inseguire “l’incanto dei desideri”. Per mantenersi, proprio come il Mario/Moreno di Via del Campo, esercita la professione più antica del mondo fino a diventare l’amante ufficiale di un avvocato di Milano: solo a quel punto di Fernanda viene rivelato il nuovo nome. Ora è Princesa: ora è una stella.

Nell’antologia dei vinti (o vincitori?) di cui De Andrè si è fatto cantore e portavoce c’è stato spazio anche per loro. Per Andrea, per Mario/Morena e per Fernanda/Princesa.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Il masturbatore nella versione standard LELO F1S V3

Recensione di LELO F1S™ V3: il masturbatore per persone pene-dotate che usa le onde sonore e l’intelligenza artificiale

Corpi - Gio Arcuri 10.4.24
Rainbow Map 2024, l'Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT - rainbowmap - Gay.it

Rainbow Map 2024, l’Italia crolla al 36° posto su 49 Paesi per uguaglianza e tutela delle persone LGBT

News - Federico Boni 15.5.24
Nemo The Code significato e come è nata

Nemo, il magnifico testo non binario di “The Code” è nato così: ecco cosa racconta davvero

Musica - Mandalina Di Biase 13.5.24
L'Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona? - unione europea gay it 03 - Gay.it

L’Unione Europea è la patria dei diritti LGBTQ+, ma sai davvero come funziona?

News - Lorenzo Ottanelli 8.5.24
Francesco Cicconetti, l'Università di Urbino gli riconosce l'identità di genere anche sul diploma - Francesco Cicconetti - Gay.it

Francesco Cicconetti, l’Università di Urbino gli riconosce l’identità di genere anche sul diploma

News - Redazione 17.5.24
HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano) - 1000056146 01 - Gay.it

HUGO™ 2: recensione dei due nuovi massaggiatori prostatici della LELO (che gli uomini sposati amano)

Corpi - Gio Arcuri 29.1.24

Continua a leggere

liguria pride 2024

Liguria Pride 2024: a Genova l’8 giugno

News - Redazione 23.1.24
locali gay a genova 2023/2024

Genova queer friendly. Locali, saune e movida LGBTQ+ della città ligure

Viaggi - Redazione 2.1.24