CENSURA RAI SUL SESSO TRA ROMANI

In USA e Uk ha riscosso successo e premi. Ma in Italia lo vedremo tagliatissimo. Motivo? Per la nostra tv 'Rome' è troppo realistico nel raccontare guerra ed eros tra centurioni.

CENSURA RAI SUL SESSO TRA ROMANI - rome 01 - Gay.it
3 min. di lettura

È il primo telefilm che osa presentare nudi integrali maschili e femminili, scene di violenza e di sesso e contenuti ad alto tasso di realismo per rappresentare il mondo degli antichi romani. Rome, la megaproduzione dell’americana Hbo (I Soprano, Sex and the City…), dell’inglese Bbc e della nostra Rai, costata ben 100 milioni di dollari, ha dimostrato che le scelte coraggiose possono essere vincenti: la serie ha già ricevuto due nomination ai prossimi Golden Globes e soprattutto ha definitivamente conquistato pubblico e critica statunitensi e britannici.

CENSURA RAI SUL SESSO TRA ROMANI - rome 02 - Gay.it

Un’ottima idea moderna ed accattivante, quella alla base del telefilm, che sfata diversi miti sull’antica Roma riproducendo vicende ed abitudini di quel lontano mondo che si erano perse nelle classiche produzioni hollywoodiane, tanto affascinanti e ricche quanto false.
Ottimi attori ed un illustre consulente storico hanno dato vita a questa realistica serie televisiva, riuscendo ad affrontare scene di violenza e di sesso che non hanno scandalizzato né negli Stati Uniti né in Gran Bretagna, dove il dramma epico è già andato in onda e dove si sta già organizzando una seconda stagione.

CENSURA RAI SUL SESSO TRA ROMANI - rome 03 - Gay.it

Ma mentre in quei paesi Rome è già al centro di dibattiti anche colti e gareggia per importanti premi, da noi la Rai dice solo che ha intenzione di mandarlo in onda nella prossima primavera. Perché questo ritardo? Pare che dipenda da qualche intervento che proprio la Rai vuole fare per migliorare ancora il prodotto: un intervento chiamato censura. Togliere qualche scena di lotta cruenta, qualche altra di amore fisico, alcune scritte poco edificanti che antichi graffitari dipingevano sulle mura della Città eterna. E certamente togliere gran parte dei riferimenti ai rapporti omosessuali che facevano parte della vita comune ai tempi di Cesare e Pompeo.

CENSURA RAI SUL SESSO TRA ROMANI - rome 04 - Gay.it

Secondo il Times, un funzionario della Rai ha spiegato: «Sapevamo fin dall’inizio che chi stava realizzando Rome aveva un concetto dell’Antica Roma diverso dal nostro: se avessimo dovuto trasmettere la versione andata in onda in Gran Bretagna o in America sarebbe stata incomprensibile per gli italiani».
C’è da chiedersi perché investire tanti soldi in un progetto che si è già dimostrato vincente per poi doverne investire degli altri per appiattirlo.

CENSURA RAI SUL SESSO TRA ROMANI - rome 05 - Gay.it

Si ha l’impressione che il livello delle fiction Rai debba sempre essere tarato su serie italianissime come “Don Matteo”. Sembra che creare sinergie innovative e poi impoverire il prodotto che ne viene fuori sia il marchio di qualità Rai.
Ecco, la censura come tipico gusto italiano in grado di affascinare il pubblico di casa nostra. E solo quello, perché negli Stati Uniti tutto è andato in onda mentre in Gran Bretagna qualche taglio (niente di paragonabile a quelli che ci aspettano) ha fatto nascere polemiche non ancora sopite.

CENSURA RAI SUL SESSO TRA ROMANI - rome 06 - Gay.it

La Rai e la censura: un rapporto antico e duraturo che si intreccia con la politica e la Chiesa e che colpisce sempre di più tutto ciò che riguarda il sesso e l’omosessualità, anche quando non sono gratuiti ma servono a portare avanti la storia e a dare un’immagine veritiera di un tempo così lontano che sembra essere stato secolarizzato e colorato politicamente.

CENSURA RAI SUL SESSO TRA ROMANI - rome 07 - Gay.it

Insomma, come difendere il pubblico di casa nostra da “scritte oscene” come quella di “Caesar fellator“? Probabilmente tagliando le scene dove appare e con esse la nostra libertà di scelta, rendendoci diversi, chissà perché, dagli spettatori americani e britannici.
Ma la Rai farebbe bene a ricordare che già negli anni settanta, negli Stati Uniti, contro forti censure verso un celebre film sull’arte della fellatio (Gola profonda) partì una protesta popolare che dette vita alla rivoluzione sessuale di quegli anni ed in una situazione del genere ben pochi starebbero in casa, sul divano, a vedersi “Don Matteo”.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Televisione.

di Andrea Bartuccio

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ornella Vanoni Elisa Calcutta Madame Mahmood

Ornella Vanoni “Senza fine”: Madame, Elisa, Calcutta, Mahmood, Patty Pravo e tutti gli ospiti di due concerti che passeranno alla storia

Musica - Emanuele Corbo 25.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Teansgender Carcere Europa

Nelle carceri europee le persone transgender subiscono intimidazioni e violenze

News - Redazione Milano 26.4.24

Leggere fa bene

Michele Bravi, Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè, Amici 22

Amici 23 – Il Serale: Maria De Filippi conferma la giuria Queer più amata dagli italiani

Culture - Luca Diana 11.3.24
Nicolas Maupas Damiano Gavino Un professore amore gay alessandro gassman

Un professore 2, tutto quello che sappiamo sulla nuova stagione della serie Rai

Culture - Luca Diana 12.11.23
Guillermo Mariotto: "Picchiai i bulli che mi bersagliavano di insulti omofobi, mia nonna mi diceva "non sei sbagliato"" - Guillermo Mariotto - Gay.it

Guillermo Mariotto: “Picchiai i bulli che mi bersagliavano di insulti omofobi, mia nonna mi diceva “non sei sbagliato””

Culture - Redazione 16.11.23
Luciana Littizzetto e la commovente lettera a Giovanni, 13enne suicida a causa del bullismo omofobo. VIDEO - Luciana Littizzetto - Gay.it

Luciana Littizzetto e la commovente lettera a Giovanni, 13enne suicida a causa del bullismo omofobo. VIDEO

Culture - Redazione 20.11.23
Domenico Cuomo

Domenico Cuomo, dal piccolo al grande schermo: “La mia passione per il cinema nasce da bambino”

Cinema - Luca Diana 21.12.23
Sanremo 2024, ecco chi canterà in Piazza Colombo. Concertone gratuito di Paola & Chiara - Paola e Chiara - Gay.it

Sanremo 2024, ecco chi canterà in Piazza Colombo. Concertone gratuito di Paola & Chiara

Culture - Redazione 11.1.24
Mahmood, Sanremo 2024

Sanremo 2024, Mahmood conquista il Teatro Ariston sulle note di “Tuta Gold”

Musica - Luca Diana 6.2.24
Vittorio Menozzi, Grande Fratello

Vittorio Menozzi dopo l’eliminazione dal Grande Fratello: “I momenti difficili non sono mancati”

Culture - Luca Diana 18.3.24