TORNA IL ‘GARBO’ DEGLI ’80…

La rivoluzionaria voce di "A Berlino… va bene" conosce una seconda giovinezza. Finalmente su CD i suoi primi due album. Nuovi concerti. E un remix da ascoltare in streaming su Gay.it.

TORNA IL 'GARBO' DEGLI '80… - GARBO 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Clicca qui per ascoltare Radioclima (Electroclima Mix) di Garbo remixata da Fred Ventura e Alex Noize.
MILANO – Gli anni ’80 sono stati gli anni della new-wave e della sperimentazione, dell’immagine e del sovvertimento, soprattutto in musica. Mentre in Europa furoreggiavano fenomeni come i Duran Duran o gli Spandau Ballet, in Italia venivano fuori alcuni nomi indimenticabili: Faust’O, Krisma, Decibel, e – soprattutto – Garbo.

TORNA IL 'GARBO' DEGLI '80… - GARBO 3 - Gay.it

Vero pioniere della new-wave italiana, Garbo debuttò nel 1981 con l’album “A Berlino…Va Bene“, sovvertendo quelli che erano i canoni più tradizionalisti della musica italiana. Suoni mitteleuropei, testi carichi di ‘spleen’ esistenzialista. In un’epoca colonizzata dai cantautori e dal pop melodico di matrice nazionalpopolare, il cantautore lombardo rappresentò una ventata di vera innovazione, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. L’anno successivo venne l’album “Scortati“, che insieme a “A Berlino…Va Bene” ha lasciato tracce incisive e memorabili, cariche di emotività e di tensioni metropolitane.
Ora la EMI Music ripubblica per la prima volta su CD queste due opere che hanno fatto parte della storia della musica italiana, con tutti i brani inclusi rimasterizzati in digitale.

TORNA IL 'GARBO' DEGLI '80… - GARBO 2 - Gay.it

Usciti nei negozi il 16 aprile, i due CD contengono un booklet personalizzato con ‘riflessioni’ scritte dallo stesso Garbo (che è stato coinvolto nell’operazione), arricchito di foto nuove e con i testi di tutti i brani.
Ma non è il solo evento che permette di parlare di una vera e propria riscoperta di Garbo, della sua opera passata, recente e futura. Esce anche una versione di Radioclima (Electroclima Mix), remixata da Fred Ventura e Alex Noize, che ripropongono il successo sanremese di Garbo del 1984 in un riadattamento con nuovi arrangiamenti in stile electropop moderno (Planet Funk, Royksopp, Daft Punk). Un CD singolo che comprende due versioni, la “edit” e la “extended”, adattissime entrambe ad un ascolto ai giorni nostri.

TORNA IL 'GARBO' DEGLI '80… - GARBO 4 - Gay.it

Il brano sarà incluso nella ripubblicazione prevista per il 28 aprile, per la prima volta su cd del ‘best’ “Fotografie” (uscito in origine nel 1984), insieme ad altre 4 bonus tracks. Radioclima (Electroclima Mix), remixata da Fred Ventura e Alex Noize, è ascoltabile per gli utenti di Gay.it in streaming: clicca qui
Infine, per presentare, oltre al suo più recente repertorio, anche i suoi grandi successi inclusi in queste ristampe, Garbo suonerà dal vivo il 28 aprile a Milano al Transilvania Live (info@mescal.it).

TORNA IL 'GARBO' DEGLI '80… - GARBO 6 - Gay.it

Riscoprire Garbo permette di apprezzare, ad anni di distanza, l’opera di un artista che ha saputo dare una nota innovativa alla musica italiana. I suoni in bilico tra elettronica e rock, le liriche insolite e la bellissima voce dell’artista, rappresentano una sorta di anticipazione di una corrente che nella sua evoluzione genererà una serie di artisti contemporanei innovativi che vanno dai Bluvertigo ai Subsonica, dai La Sintesi a Soerba e Delta V, per arrivare fino ai più recenti Il Nucleo.
L’interesse per Garbo e l’attualità della sua musica sono testimoniati anche da una sua recente apparizione su un album di qualche anno fa dei Delta V, dove Carlo Bertotti e Flavio Ferri (insieme a Garbo stesso) riprendono “Quanti Anni Hai?” (singolo del 1983) in una versione molto particolare, quasi ‘ambient’;

TORNA IL 'GARBO' DEGLI '80… - GARBO 5 - Gay.it

o addirittura da un singolare progetto di Boosta (eclettico tastierista dei Subsonica) intitolato “Iconoclash” (in uscita proprio il 16 aprile) dove l’artista torinese ‘destruttura’ il celeberrimo brano “A Berlino…Va Bene”, riproponendolo insieme ad altre ‘cover’ di brani famosi degli anni 80 (“Rock’n’Roll Robot” tra le altre). Ottimo riscontro ha avuto anche il suo album più recente, “Blu”, uscito nel maggio 2002 su etichetta Mescal, e anticipato dal singolo “Un bacio falso”. Nell’ autunno 2002 è partita anche la prima parte della tournèe che porterà in giro per l’Italia le note raffinate di un album che ha raccolto apprezzamenti entusiastici da tutta la stampa italiana senza alcuna eccezione di settore.
Clicca qui per ascoltare Radioclima (Electroclima Mix) di Garbo remixata da Fred Ventura e Alex Noize.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Vincenzo Schettini

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
meloni orban

Ungheria, condanna del Parlamento Europeo, ma la destra italiana vota contro

News - Redazione Milano 25.4.24
Gianna Ciao GIornata Visibilita Lesbica

Gianna Ciao, le lesbiche durante il fascismo e la Giornata Mondiale della Visibilità Lesbica

Culture - Francesca Di Feo 26.4.24
nava mau baby reindeer

Nava Mau: chi è l’attrice trans* di Baby Reindeer che interpreta il ruolo di Teri

News - Giorgio Romano Arcuri 26.4.24

Leggere fa bene

Drag Race Italia 3

Drag Race Italia 3, ecco quando sarà in streaming la puntata finale

Culture - Redazione 21.11.23
Sanremo 2024, Mahmood super favorito secondo i bookmakers potrebbe riscrivere la storia del Festival - Sanremo 2024 Mahmood - Gay.it

Sanremo 2024, Mahmood super favorito secondo i bookmakers potrebbe riscrivere la storia del Festival

Culture - Redazione 4.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 4 marzo/10 marzo tra tv generalista e streaming - Film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 4 marzo/10 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 4.3.24
Colpo di Luna, il nuovo varietà Rai di Virginia Raffaele. Ecco il primo spot tv - Virginia Raffaele - Gay.it

Colpo di Luna, il nuovo varietà Rai di Virginia Raffaele. Ecco il primo spot tv

Culture - Redazione 28.12.23
San Valentino 2024, i messaggi d'amore delle coppie vip LGBTQIA+ - San Valentino 2024 - Gay.it

San Valentino 2024, i messaggi d’amore delle coppie vip LGBTQIA+

Culture - Redazione 15.2.24
John Cena è su Only Fans?

Ma John Cena è davvero su Only Fans?

Culture - Riccardo Conte 23.2.24
Marco Carrara

Chi è Marco Carrara, il nuovo volto del piccolo schermo?

Culture - Luca Diana 6.3.24
Filippo Bisciglia oggetto di commenti omofobici dopo aver indossato un rossetto

Filippo Bisciglia oggetto di commenti omofobici per il suo rossetto

Culture - Redazione Milano 11.12.23