Fantalesbiche Made in Italy

Una pilota lesbica deve aiutare i robot guardiani a contrastare i titani che minacciano l'umanità. E' "L'Era dei Titani" e Cassandra è la passionale protagonista.

Fantalesbiche Made in Italy - fantalesbicheBASE 1 - Gay.it
4 min. di lettura

Fantalesbiche Made in Italy - fantalesbicheF1 - Gay.it

Se all’alba del 2010 si volesse tirare un bilancio della situazione dei fumetti italiani a tematica lgbt, la prima cosa che balzerebbe all’occhio sarebbe che, negli ultimi dieci anni, è rimasta quasi del tutto immobile. Gli anni ’90 si erano conclusi con qualche barlume di speranza: varie serie lesbo friendly più o meno riuscite (Spraylitz, Kerry Kross e Legs Weaver) animavano le edicole, in fumetteria cominciavano a farsi largo i fumetti con personaggi gay realizzati da Kappa Edizioni, mentre qualche autore cercava di ritagliarsi il suo spazio su internet. Sono passati dieci anni e, nonostante alcuni coraggiosi esperimenti che si sono conclusi troppo in fretta, la situazione è rimasta fondamentalmente uguale, con la differenza che ora il mercato delle edicole, se possibile, è diventato ancora più ostico per le tematiche omosessuali in generale, e i fumetti si sono adeguati. Il caso di Legs Weaver, in un certo senso, è emblematico di questa situazione.

Fantalesbiche Made in Italy - fantalesbicheF2 - Gay.it

Dieci anni fa questa eroina fantascientifica aveva una sua serie mensile, in cui gli ammiccamenti e i sottintesi lesbici erano abbastanza frequenti, mentre oggi è relegata a un supplemento con periodicità annuale che prende il nome dalla squadra speciale di cui ora fa parte: “La Squadra Fantasma”. La cosa che lascia perplessi, però, è che – a distanza di dieci anni – questo fumetto abbia fatto persino dei passi indietro, in proporzione ai passi avanti fatti dal personaggio. In parole povere: finché il presunto lesbismo di Legs Weaver rimaneva un’ipotesi, il personaggio era gestito con scioltezza e con uno spirito giocoso e irriverente. Ma man mano che le sue preferenze si rendevano più manifeste sia le storie che il personaggio hanno iniziato a incupirsi e ad essere più castigate. Dopo che – nello speciale “La Squadra Fantasma” del 2008 – Legs Weaver si è dichiarata (ricambiata) alla compagna di squadra Janet Blaise (in modo molto soft, visto che non sono mai stati usati termini espliciti e i loro baci non sono mai stati mostrati direttamente), nello speciale del 2009 non si è fatto alcun accenno alla questione, tranne qualche pudicissimo accenno al "legame speciale" che lega le due donne.

Fantalesbiche Made in Italy - fantalesbicheF3 - Gay.it

Persino nelle "schede di presentazione" che introducono la storia dello speciale 2009 non si accenna minimamente alla relazione che unisce i due personaggi. Questo argomento è ancora così scabroso? A quanto pare per i fumetti popolari da edicola sì. Fortunatamente nelle fumetterie italiane la situazione è leggermente migliore, visto che è appena uscita “L’Era dei Titani” (Edizioni BD): si tratta di una graphic novel Made in Italy (storia di Adriano Barone e disegni, in stile manga, di Massimo Dall’Oglio) dove la relazione lesbica della protagonista viene esplicitata e ha un ruolo di primo piano nella vicenda. Anche in questo caso si tratta di un fumetto fantascientifico, evidentemente ispirato a diversi manga e fumetti post atomici (da "Nausicaa" di Hayao Miyazaki a Grey di Yoshihisa Tagami, ma c’è anche qualche traccia della “Druuna” di Paolo Eleuteri Serpieri), ma con la peculiarità di avere una protagonista lesbica.

Fantalesbiche Made in Italy - fantalesbicheF4 - Gay.it

Cassandra Sterling (Cassie per gli amici), è infatti una dei piloti che guidano i robot guardiani incaricati di contrastare i titani: mostruosi giganti che assediano le poche città sotto vetro che preservano l’umanità da da una nuova era glaciale, mentre un terribile morbo sta decimando la popolazione dall’interno. Cassie è un pilota della città di Cyclopolis, e ha una relazione con Lily Bear, una pilota della vicina città di Hekatonkeropolis, figlia di uno scienziato che si ostina a cercare una cura per il morbo. Poiché fra le due città non corre buon sangue Cassie è dibattuta, visto che tecnicamente dovrebbe essere una spia per la sua città, ma d’altra parte crede che collaborare con la ragazza che ama e con suo padre possa offrire qualche speranza in più all’umanità.

Fantalesbiche Made in Italy - fantalesbicheF5 - Gay.it

Fortunatamente in questo fumetto i baci fra Cassie e Lily non sono censurati, tuttavia il tono malinconico e struggente della vicenda non prelude a nulla di buono, e infatti la tragedia è dietro l’angolo. Se questo fumetto, che è decisamente sopra la media e merita di avere successo, avrà un seguito sarebbe bello che Cassie avesse più fortuna in amore, anche perché potrebbe diventare uno dei pochi esempi positivi di lesbica dichiarata nel fumetto italiano (e solo il cielo sa quanto ce ne sarebbe bisogno). “L’Era dei Titani” rappresenta un caso isolato o va inteso come l’apripista di un nuovo modo di intendere i protagonisti lgbt nei fumetti realizzati in Italia? Ai posteri l’ardua sentenza.

di Valeriano Elfodiluce

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango, in arrivo "La noia" in spagnolo

Angelina Mango, arriva la versione spagnola de “La noia” giusto in tempo per l’Eurovision – AUDIO

Musica - Emanuele Corbo 29.4.24
Tommy Dorfman ha sposato l'amata Elise: "Celebriamo l'amore trans e queer con il mondo" - Tommy Dorfman ha sposato lamata Elise - Gay.it

Tommy Dorfman ha sposato l’amata Elise: “Celebriamo l’amore trans e queer con il mondo”

Culture - Redazione 6.5.24
Leonardo Da Vinci - Monnalisa - Andrew Haigh

Leonardo da Vinci era gay e sarà Andrew Haigh a dirigere il film sul genio totale del Rinascimento

Cinema - Mandalina Di Biase 5.5.24
chiamamifaro, il nuovo album è "Disco Default"

Chiamamifaro, è uscito “Disco Default”: “Mentre aspetto di fare il grande salto, mi godo la salita” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 6.5.24
Silvio Berlusconi Vladimir Putin omosessualità psicologica

Tra Berlusconi e Putin “un legame di omosessualità psicologica”: Vladimir donò un cuore di capriolo a Silvio, che vomitò

News - Mandalina Di Biase 6.5.24
5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24

Hai già letto
queste storie?

gran-bretagna-giovani-trans

Scozia, 1 giovane trans su 3 non si sente al sicuro negli spazi pubblici

News - Francesca Di Feo 12.4.24
Sailor Moon Lamu stereotipi di genere

Così Sailor Moon, Lamù e lə altrə icone manga hanno sovvertito gli stereotipi di genere

Culture - Redazione Milano 26.3.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23
@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23
Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l'abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel - Echo foto - Gay.it

Echo, la regista Sydney Freeland spiega come il suo essere donna trans l’abbia aiutata a girare la serie Disney Marvel

Serie Tv - Redazione 11.1.24
scozia-educazione-affettiva

Educazione affettiva nelle scuole, ecco cosa fanno in Scozia

News - Francesca Di Feo 23.4.24
Transformers Nicoz Balboa fumetti queer

“Transformer” di Nicoz Balboa, è queer il fumetto dell’anno a Lucca Comics 2023: intervista

Culture - Chiara Zanini 10.11.23