ARRIVA IL MAKE UP PER LUI

Gaultier lancia 'Tout Beau', una nuova linea di imbellimento maschile. Guai a chiamarlo "trucco"!

ARRIVA IL MAKE UP PER LUI - gaultier01 - Gay.it
3 min. di lettura

MILANO – Non chiamarlo trucco e’ un piccolo inganno, ma la vanita’ maschile deve pur fare i conti con i luoghi comuni sulla virilita’: Jean Paul Gaultier, per lanciare la cosmesi per ‘lui’, non parla dunque di make up ma di ’embellisage’, cioe’ di imbellimento. “Non e’ l’abito che rende l’uomo maschile, la virilita’ e’ un fatto interiore” sentenzia il couturier francese a proposito di ‘Tout beau’, la linea che ha esordito ieri a Milano.
La nuova gamma di prodotti, nata dopo il successo del profumo maschile ‘Le male’, primo per vendite in Francia, vanta tutto cio’ che puo’ servire a rinfrescare un viso affaticato dopo una notte brava, ma anche – perche’ no – a renderlo piu’ affascinante in vista di una riunione d’affari. Si parte con il fluido illuminante ‘Trompe fatigue’ (‘inganna la fatica’), proposto in una mascolina confezione di plastica nera a forma di accendino da tavolo. Su questa base, esattamente come fanno le donne, gli uomini possono applicare una terra solare che da’ un colorito stile ‘weekend in campagna’, e si mette con un pennello da barba.

ARRIVA IL MAKE UP PER LUI - gaultier02 - Gay.it

Nonostante il maschio piu’ vanesio ormai si depili schiena e busto, passi in palestra piu’ tempo di una donna, si conceda lampade abbronzanti e lunghe sedute dall’estetista, il trucco rimaneva un tabu’, qualcosa per cui si rischiava – secondo la mentalita’ dominante – di passare per gay. Anche per questo, tutti i prodotti di make up firmati Gaultier sono abilmente camuffati in maschie confezioni o, addirittura, come nel caso della matita per gli occhi (si’, c’e’ anche quella!) e del copriocchiaie, possono essere scambiati per una stilografica, da lasciare sulla scrivania senza paura di essere ‘beccati’ dalla segretaria. Lo stesso ‘trucco’ vale per il lucidaunghie che puo’ essere preso per un evidenziatore.
Ma i maschi italiani compreranno davvero questi aiuti di bellezza? Pare di si’, a sentire le profumerie: “molti uomini gia’ da tempo ci chiedono prodotti come copriocchiaie e creme leggermente colorate – spiega una commessa di un negozio del centro di Milano – anche se talvolta fingono di volerli acquistare per mogli o fidanzate”.
Intanto Gaultier, stilista famoso per le sue provocazioni nella moda, si spinge ancora piu’ avanti e regala all’uomo perfino la gioia proibita del rossetto. Ma come se la caveranno i maschietti con gloss e matite? A vedere come si divertivano i modelli, che hanno interpretato lo spot esplicativo per la linea ‘Tout beau’, sembra bene. Un po’ come le bambine che pasticciano con i trucchi della mamma, prendendo confidenza con la femminilita’, gli uomini sembrano divertirsi parecchio con pennelli e cremine. Ma il segreto, soprattutto per gli uomini, sta nelle dosi: il rossetto di Gaultier, infatti, non e’ esattamente come quello ‘pour femmes’, ma e’ un leggero velo che va scelto in tinta con la carnagione. L’importante, ovviamente, e’ non esagerare per non cadere nel ‘rischio mascherone’.
Per lanciare questa nuova linea, affiancata dai prodotti per l’igiene ‘Tout propre’, non sono state fatte indagini di mercato, come spiega Arnaud Goullin, direttore generale della casa produttrice Beaute’ prestige. “Gaultier voleva solo dare qualcosa all’uomo per renderlo piu’ bello e – spiega il manager francese – non vuole imporre nulla a nessuno, percio’ la gamma ‘Tout beau’, che sara’ lanciata a ottobre in tutta Europa, in Italia sara’ distribuita solo in 50 punti vendita”. Insomma non e’ ancora tempo di grandi fatturati per la cosmesi maschile, ma i costumi cambiano velocemente.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Da sinistra: Douglas Carolo (foto da TikTok), Andrea Bossi (foto SKYtg24) e Michele Caglioni (foto Instagram)

Perché Andrea Bossi sarebbe stato ucciso da Douglas Carolo e Michele Caglioni?

News - Redazione Milano 29.2.24
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, il percorso di Federico Massaro dopo l’uscita di Vittorio Menozzi

Culture - Luca Diana 27.2.24
FR*CINEMA

A Roma arriva FR*CINEMA, tra film queer e riappropriazione culturale

Cinema - Redazione Milano 28.2.24
Federico Massaro, Grande Fratello

Grande Fratello, il messaggio di Federico Massaro per il fratello transgender

Culture - Luca Diana 29.2.24
Rooy Charlie Lana

Vergognarsi e spogliarsi lo stesso: intervista con Rooy Charlie Lana, tra desiderio e non binarismo

Culture - Riccardo Conte 29.2.24
Francesco Panarella

Francesco Panarella e il morbo di Kienbock: “Recitare mi ha salvato la testa”

Culture - Luca Diana 28.2.24

I nostri contenuti
sono diversi

"Ora non ho più paura", Elodie presenta il suo nuovo progetto "Red Light" - Screenshot 2023 10 05 14 54 29 38 1c337646f29875672b5a61192b9010f9 - Gay.it

“Ora non ho più paura”, Elodie presenta il suo nuovo progetto “Red Light”

Musica - Redazione Milano 5.10.23
demna gvasalia amanda lepore balenciaga gigi

Demna Gvasalia: “Eravamo considerati sfigati”, e porta Amanda Lepore a casa Balenciaga

Culture - Mandalina Di Biase 2.10.23
Donatella Versace premiata da Marco Mengoni per il suo sostegno ai diritti LGBTQIA+ - Donatella Versace premiata da Marco Mengoni per il suo sostegno ai diritti LGBTQIA - Gay.it

Donatella Versace premiata da Marco Mengoni per il suo sostegno ai diritti LGBTQIA+

News - Redazione 25.9.23
aberrcrombie Mike Jeffries bbc

Giovani ragazzi ignari da sfruttare sessualmente: Mike Jeffries ex CEO di Abercrombie&Fitch accusato

News - Francesca Di Feo 16.10.23
OFFICIAL CROP_SHOT 5

Perché non smettiamo di pensare a Paul Mescal

Cinema - Redazione Milano 20.10.23
Noen Eubanks genz tiktok eboy

Noen Eubanks, chi è l’e-boy della GenZ che sbanca TikTok e piace alla moda

Lifestyle - Redazione Milano 8.12.23
Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale - Kaiser Karl - Gay.it

Kaiser Karl, Daniel Brühl è Karl Lagerfeld nella prima immagine ufficiale

Serie Tv - Redazione 12.1.24
hermes-nicolas-peuch-adotta-tuttofare

Nicolas Peuch, erede di Hermès, adotta il suo tuttofare per lasciargli un patrimonio di 10 miliardi di euro

News - Francesca Di Feo 5.12.23