DA ANGELINI A ZERO

Tutte le novità discografiche degli artisti di casa nostra dalla A alla Zeta. Giorgia, Tiziano Ferro, Ruggeri, Venditti, Carboni, il ritorno di Gianna Nannini, Dalla e di Renatone.

DA ANGELINI A ZERO - ang C13 12 - Gay.it
4 min. di lettura

Dopo aver fatto una carrellata delle novità sul mercato estero, vediamo che cosa succede nel panorama italiano. Fresco di stampa il nuovo cd di Giorgia, “Ladra Di Vento“, uscito da un paio di settimane. In questo disco la cantante romana, una delle più belle voci italiane degli ultimi anni, si cimenta anche nell’attività di autrice di testi e musica. Le quattordici tracce dell’album sono, difatti, da lei stessa firmate ed alcune anche prodotte.

DA ANGELINI A ZERO - foto giorgia - Gay.it

Vi è incluso il singolo “Spirito Libero” e “Gocce di Memoria”, colonna sonora dell’ultimo film di Ferzan Opzetek, “La finestra di fronte”. Il lavoro nel suo complesso è gradevole, Giorgia è una grandissima interprete, però la qualità dei brani non è di certo all’altezza delle sue doti canore, sonorità R&B, un po’ di Black music ed un pizzico di Jazz, ma poche emozioni. La struggente “Gocce di memoria” rimane una perla un po’ isolata. Riuscirà con questo disco Giorgia a bissare il successo ottenuto con il greatest hits che ha superato le 500.000 copie vendute? Le auguriamo di sì.

DA ANGELINI A ZERO - ang C11 33 - Gay.it

Tra gli artisti emergenti, segnaliamo Roberto Angelini – bravo e pure belloccio! – alla sua seconda esperienza discografica. Il suo “Gattomatto” è stato uno dei tormentoni dell’estate, ed in questi giorni è uscito l’album intitolato semplicemente “Angelini”, scritto insieme a Giuliano Boursier. Dieci tracce molto interessanti, una contaminazione di generi che da luogo a sonorità piacevoli ed orecchiabili con dei buoni testi. Alcuni brani ironici e divertenti come “Portiere di notte” e “Gattomatto”, altri più autobiografici, “La Prima”, “Solo con te”, e pure una bella canzone d’amore, “La gioia del risveglio”.

DA ANGELINI A ZERO - ang C6 7 - Gay.it

Il 27enne artista romano, ottimo chitarrista, dopo aver suonato per anni nei locali della capitale ottenendo un buon successo, riuscì a far arrivare una cassetta con sue composizioni accompagnate solo dalla chitarra alla Emi Virgin che, colpita dal talento del giovane, nel 2000 pubblicò “Serenità”, il singolo d’esordio. Nel 2001 Angelini arriva al festival di Sanremo con “Signor Domani”, canzone premiata dalla critica, cui seguì il primo album e la prima tournée. Questo nuovo cd è veramente un lavoro che si distingue nel panorama talvolta un po’ deludente di giovani cantanti.

DA ANGELINI A ZERO - TizianoFerro foto di Franc - Gay.it

Ritorno per Tiziano Ferro che dopo “Xdono” continua con i giochi di parole e si presenta con “Xverso“, il nuovo singolo già in programmazione nelle radio, che arriverà sul mercato, con le versioni spagnola e francese, il 3 ottobre. “E’ una condizione della mente, è la sete dell’anima che chiede di starla ad ascoltare – ha affermato il cantante – è il bisogno impellente di volersi bene e trovare un modo per farlo. Non è solo fisica e come tale la perversione non muove per forza le articolazioni del corpo ma di sicuro almeno quelle della fantasia.” Dal 29 settembre in programmazione anche il video, interamente girato a Cuba che ha come leit-motiv una misteriosa X che compare sotto varie forme, da un tatuaggio ad un ciondolo di una catenina. Il nuovo album si intitola “Centoundici” e sarà pubblicato, contemporaneamente in tutto il mondo, il 7 novembre su etichetta Capitol/Emi. (La foto di Tiziano ferro è di Francesco Allegretti)

Enrico Ruggeri è negli scaffali dei negozi col nuovo disco “Gli occhi dell’artista“. Il cantante milanese ha scelto una via diversa dai colleghi, non anticipando l’uscita del lavoro con nessun singolo. Critico con le strategie delle multinazionali discografiche, in conferenza stampa ha affermato che probabilmente oggi un nuovo De Andrè smetterebbe di cantare perché il suo pezzo non passa in radio e non sfonda al primo tentativo. L’album sta avendo un buon risultato, è già nei primi posti della classifica dei più venduti, e Ruggeri ha voluto personalmente ringraziare il suo pubblico con un comunicato stampa: “Volevo ringraziare tutte le persone coraggiose e pensanti che hanno decretato l’ottimo piazzamento in classifica del mio album. Preoccupato dal trend radiofonico e televisivo così globalizzato e teso alla canzone “saponetta”, non mi aspettavo un risultato così incoraggiante. Evidentemente la canzone d’autore non è morta, soprattutto se riesce ancora a divertire qualcuno.”

Si intitola “Prima dammi un bacio” il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album di Lucio Dalla prevista il 31 ottobre e che si intitolerà “Lucio“. Il brano è la colonna sonora del film omonimo del regista Ambrogio Lo Giudice al suo debutto cinematografico (il film in uscita in tutte le sale italiane il 7 novembre, ha come protagonisti Stefania Rocca, Marco Cocci e Luca Zingaretti), ed è un piccolo capolavoro di testo e melodia. Nell’album, che esce sessant’anni dopo quel fatidico 4 marzo 1943, ci sarà anche un duetto con Mina con il titolo dal sapore pucciniano “Amore disperato”. Il cantautore bolognese dalla straordinaria creatività ha, infatti, portato avanti insieme a questo nuovo disco, anche la riscrittura della Tosca di Puccini in una chiave moderna. L’opera “Tosca, amore disperato” debutterà il 23 ottobre al Gran Teatro di Roma.

“Mi chiamo Antonio e faccio il cantautore” esordisce cantando Antonello Venditti nel nuovo singolo “Che fantastica storia è la vita“, che ha anticipato l’uscita, il 3 ottobre, dell’omonimo album, dopo tre anni di silenzio artistico. Per il 24 ottobre è prevista l’uscita del primo album live di Luca Carboni, anticipato dal singolo inedito “Settembre” già in programmazione nei network radiofonici. Il doppio cd contiene 29 successi del cantautore bolognese che torna dopo due anni dal suo ultimo album di inediti “Lu*ca”. Gianna Nannini sta lavorando ad un nuovo album che uscirà nel gennaio del prossimo anno. Nuovo, attesissimo disco anche per Renato Zero, previsto per il mese di novembre, di cui ancora non si conosce il titolo. Pare che Renato si sia avvalso della collaborazione di uno dei nomi più prestigiosi della musica, Geoff Westley, produttore inglese con il quale aveva già collaborato nell’album “Voyeur” che segnò il suo rilancio, agli inizi dei ’90, dopo qualche anno di crisi.

di Francesco Belais

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

10 attori e attrici trans ad hollywood

10 star della comunità trans* che stanno rivoluzionando Hollywood

Cinema - Gio Arcuri 23.5.24
Papa Francesco Dignitas Infinita - Chiesa Cattolica - Vaticano

Papa Francesco e l’attacco ai seminaristi gay, le reazioni della comunità LGBTQIA+ italiana

News - Redazione 28.5.24
Omar Ayuso e Itzan Escamilla di Elite sono una coppia? (FOTO) - Omar Ayuso e Itzan Escamilla foto cover - Gay.it

Omar Ayuso e Itzan Escamilla di Elite sono una coppia? (FOTO)

Culture - Redazione 27.5.24
L’Indonesia vuole vietare i media LGBTQIA+ e il giornalismo investigativo - indonesia gay protest - Gay.it

L’Indonesia vuole vietare i media LGBTQIA+ e il giornalismo investigativo

News - Redazione 29.5.24
Elezioni europee: "Io Voto! E porto la comunità LGBTIQ+ al voto", la campagna di Arcigay

Elezioni europee: “Io Voto! E porto la comunità LGBTIQ+ al voto”, la campagna di Arcigay

News - Gay.it 28.5.24
Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe - cover wp - Gay.it

Elezioni Europee e voto LGBTI+, guida alle candidature che aderiscono a #ComeOut4EU il programma di Ilga Europe

News - Lorenzo Ottanelli 20.5.24

Hai già letto
queste storie?

Lukasz Zarazowski

Lukasz Zarazowski, chi è il modello sulla bocca di tuttə?

Culture - Luca Diana 13.1.24
Lorenzo Licitra: "Soffrivo di bulimia, scartato ai provini perché pesavo 110 kg. I Maneskin mi hanno difeso dagli haters" - Lorenzo Licitra e Gesu - Gay.it

Lorenzo Licitra: “Soffrivo di bulimia, scartato ai provini perché pesavo 110 kg. I Maneskin mi hanno difeso dagli haters”

Culture - Redazione 13.3.24
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
I film LGBTQIA+ della settimana 11 marzo/17 marzo tra tv generalista e streaming - film queer - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 11 marzo/17 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 11.3.24
Sethu, è uscito il suo primo album "Tutti i colori del buio"

Sethu e i colori del buio: “Canto per tendere una mano a me stesso e agli altri, dopo Sanremo la depressione” – Intervista

Musica - Emanuele Corbo 17.5.24
Amedeo Minghi vs. Eurovision e Nemo: "Sodoma e Gomorra da non trasmettere, ha vinto uno con la gonna" (VIDEO) - Amedeo Minghi vs. Nemo - Gay.it

Amedeo Minghi vs. Eurovision e Nemo: “Sodoma e Gomorra da non trasmettere, ha vinto uno con la gonna” (VIDEO)

Musica - Redazione 13.5.24
Lorenzo Zurzolo in una scena di "Prisma" nel ruolo di Daniele - a destra la pagina di People che lo ha inserito tra i più sexy al mondo

Lorenzo Zurzolo tra i più sexy del mondo secondo People

Culture - Gay.it 8.12.23
Jennifer Lopez "This Is Me... Now" - il nuovo album uscirà il 16 Febbraio

Jennifer Lopez è tornata: ecco il singolo “Can’t Get Enough” che anticipa l’album “This Is Me… Now” – VIDEO

Musica - Emanuele Corbo 11.1.24