“Lady Gaga ha talento, ma Madonna resta l’unica e sola material girl”: ecco la sentenza di Repubblica

"Madonna ha vinto su Gaga, non ha violato le regole del pop, che sono sacre. Ed è più fotogenica".

"Lady Gaga ha talento, ma Madonna resta l'unica e sola material girl": ecco la sentenza di Repubblica - lady gaga madonna - Gay.it
< 1 min. di lettura

Il quotidiano Repubblica ha dedicato una doppia pagina nel numero di oggi a Lady Gaga e al suo nuovo progetto musicale, inaugurato col singolo “Perfect Illusion” (TI PIACE O NO? VOTA IL SONDAGGIO >). Il pezzo, intitolato “Lady Gaga: ora vedrete chi sono” riassume tutte le ultime novità sulla popstar americana.

Il pezzo è però corredato da una colonna di Giuseppe Videtti intitolata “Ma l’unica e sola material girl resta Madonna“. Ecco il testo:

È anche una questione di fotogenia, che nel pop non è una questione secondaria. Gaga ha sfidato Madonna sui contenuti, si è proposta come l’autentica “Material girl” frullando la vecchia disco music col minipimer del rock. Destinata a durare, si disse; trasgressiva ma con una voce formidabile che brutalmente aggredisce ritmi e melodie, la rivincita del talento sulla bellezza. Gaga, spavalda com’è, non si è accontentata di aver tagliato in pochi mesi i traguardi che Maddy si è sudata con anni di gavetta. Ha preteso il salto di qualità, legittimarsi nel mondo della cultura alta (per via dell’amicizia con Marina Abramovic?). I fan hanno vissuto Artpop come l’album dello sgambetto. Per terrore che si trattasse di un disco impegnato come lei voleva far credere? Non paga, ha azzardato con “Cheek to Cheek” con Tony Bennett, il più grande jazz singer vivente. Ora torna all’ovile, ma “Perfect Illusion”, una canzonaccia epica, si confonde con Bonnie Tyler e Pink. Ecco perché Madonna ha vinto su Gaga, non ha violato le regole del pop, che sono sacre. Ed è più fotogenica.

 

Nei giorni scorsi a Lady Gaga è stato chiesto se fosse in cantiere una collaborazione con Madonna per il nuovo album. “No, per il momento non c’è nulla di previsto“, ha commentato in modo secco.

 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Miky 15.9.16 - 14:54

Madonna è stata uno spartiacque nel pop, nessuna ha saputo unire tante sfaccettature e toccare tanti temi come ha fatto lei, tanto è vero che ancora oggi chiunque faccia la popstar, compresa Gaga, ha studiato il modello Madonna a menadito e chi ha qualche anno in più lo sa benissimo, anche se è legittimo non amare il personaggio. Ciò non toglie che LG ha molto talento e ha saputo portare avanti il Madonna-style meglio di Madonna stessa, ma solo perchè ovviamente con gli anni la creatività un po' si affievolisce e si risulta meno al passo coi tempi di un ventenne. In poche parole, non esisterebbe nessuna Lady Gaga così come la conosciamo se non ci fosse stata Madonna Louise Veronica Ciccone a far vedere come si crea una postar al femminile dal nulla.

Avatar
Steve Pearl 14.9.16 - 18:49

Per quanto post possa essere Madonna è comunque arrivata prima. Sempre e comunque la ragazzina sarà paragonata alla vecchietta e mai il contrario. Ma alla fine fanno cagare entrambe... a pari merito.

Avatar
Impromptu n°3 (The Edge) 14.9.16 - 15:43

La Madonna dell'ultima decade è molto più post Gaga di quanto si possa contrariamente pensare.

Avatar
dan 14.9.16 - 14:39

Solo l'ultimo scarto umano può spendere più di 5 minuti a valutare se è "meglio" un prodotto commerciale o l'altro. Ma siete disperati forte...

Trending

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Leggere fa bene