NON SONO MIKA FREDDY!

Mika, il giovane cantautore di origine libanese, sta spopolando in tutto il mondo, complici la sua bellezza, la sua voce e i testi che conquistano.

NON SONO MIKA FREDDY! - MikaBASE - Gay.it
3 min. di lettura

NON SONO MIKA FREDDY! - mikaF1 - Gay.it

Se vi siete persi il concerto di Milano, rimandato tre volte per riuscire a trovare un posto abbastanza capiente da contenere la folla oceanica di fans, siete in tempo per la sua prossima apparizione in Italia, il 19 luglio prossimo a Firenze, nell’ambito di Italia Wave (ingresso gratuito, vi consigliamo di cominciare a occupare i posti fin da adesso).

E’ il fenomeno musicale del momento. Mika (chi non lo conosce?), all’anagrafe Michael Holbrook Penniman, è in vetta alle classifiche di tutto il mondo con il suo primo album Life in Cartoon Motion che include il single Grace Kelly in cui alcuni hanno visto una particolare somiglianza tra la sua e la voce di Freddie Mercury.

NON SONO MIKA FREDDY! - MikaF2 - Gay.it

Ed è anche per questa ragione, probabilmente, che il giovane cantautore glam poi a Londra quando il padre fu sequestrato dentro l’ambasciata statunitense in Kwait. “E’ stato in quel periodo, vissuto da profugo, che la musica è diventata fondamentale per me – racconta lui stesso –: mi ha rimesso in piedi”. La sua splendida voce, un rigido maestro di canto russo e i testi in cui atmosfere drammatiche si mischiano a gioia e speranza, hanno fatto il resto.

Pianista autodidatta, a soli undici anni cantava in opere di autori del calibro di Richard Strauss. E proprio in una di queste occasioni cominciò ad essere notato da produttori e case discografiche.

Le sue vicende personali lo hanno portato, da piccolo, a crearsi una sorta di universo parallelo in cui vivere che pare di rivedere nella grafica che accompagna i suoi lavori (che, sinceramente, ricorda i Beatles psichedelici di Magical Mistery Tour e Lucy in the Sky with Diamonds).

L’elenco dei suoi maestri e ispiratori è lungo e variegato. “Sono cresciuto ascoltando di tutto – dice Mika dall’altNon si può avere paura di distinguersi. Se nessun altro se la sente di dire certe cose, beh, lo faccio io.tautori: Prince, Harry Nillson, Elton John”.

A 19 anni arriva lo scontro con la casa discografica che ha poi ispirato la sua canzone di maggior successo, Grace Kelly, appunto. “I capi volevano che scimmiottassi quello che andava di moda in quel periodo, cioè Craig David. Ero così arrabbiato. Non si può avere paura di distinguersi. Se nessun altro se la sente di dire certe cose, beh, lo faccio io”, dice Mika ripensando a quell’episodio che, alla luce dei fatti, è stato propedeutico alla fama di cui ormai gode.

Adesso Mika ha invaso il mercato musicale (in Italia il suo album è distribuito da Universal Music Italia e ‘Grace Kelly’ è in cima alle classifiche) e, naturalmente anche il web. I siti a lui dedicati non si contano, da myspace da cui è anche possibile scaricare banner, wallpapers e sfondi per

NON SONO MIKA FREDDY! - MikaF3 - Gay.it

il pc. Inutile dire che i suoi brani sono acquistabili su iTunes. Del resto come hanno scritto su Inside Entertainment, “ se non lo avete sul vostro iPod, probabilmente vivete su Marte”.

Dopo l’apparizione all’ultima edizione del Festival di Sanremo e il concerto di Milano, Mika sta vivendo in pieno il suo primo tour mondiale. Prossima tappa l’8 giugno a Hollywood, ultima al V Festival – Hylands Park, Chelmsford, Londra, in mezzo Firenze.

di Caterina Coppola

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

Continua a leggere

L'insostenibile ipocrisia di X Factor che prima salva il "Morgan omofobo" per poi cacciare il Morgan che fa Morgan - Morgan - Gay.it

L’insostenibile ipocrisia di X Factor che prima salva il “Morgan omofobo” per poi cacciare il Morgan che fa Morgan

Culture - Federico Boni 21.11.23
Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: "Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione" (VIDEO) - Luciana Littizzetto e Maria De Filippi - Gay.it

Luciana Littizzetto e la lettera a Maurizio Costanzo: “Grazie per aver parlato di diritti LGBT, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione” (VIDEO)

Culture - Federico Boni 21.2.24
Troye Sivan nominato Uomo dell'Anno da GQ - Troye Sivan nominato Uomo dellAnno - Gay.it

Troye Sivan nominato Uomo dell’Anno da GQ

Culture - Redazione 7.12.23
Nicolas Maupas Damiano Gavino Un professore amore gay alessandro gassman

Un professore 2, tutto quello che sappiamo sulla nuova stagione della serie Rai

Culture - Luca Diana 12.11.23
FOTO: SONJA FLEMMING/CBS

Grammy 2024, Annie Lennox omaggia Sinead O’Connor e chiede il cessate il fuoco: “Pace nel mondo!” – VIDEO

Culture - Redazione Milano 5.2.24
Sanremo 2024, - 4. Chi vince secondo le interazioni social? Amoroso, Mannoia e Ghali davanti a tutti - Sanremo 2024 social - Gay.it

Sanremo 2024, – 4. Chi vince secondo le interazioni social? Amoroso, Mannoia e Ghali davanti a tutti

Culture - Redazione 2.2.24
I film LGBTQIA+ della settimana 8/14 gennaio tra tv generalista e streaming - film tv gennaio - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 8/14 gennaio tra tv generalista e streaming

Culture - Redazione 8.1.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo Giovani 2023, tutti gli artisti in gara: scopri di più e ascolta i brani

Musica - Luca Diana 3.12.23