PALESTRATI IN KIMONO

Vento d'oriente per il maschio italiano. Dopo Milano, un occhio critico sulle collezioni di Gucci, Richmond, Biagiotti, Pignatelli, Trussardi, Alessandro Dell'Acqua.

PALESTRATI IN KIMONO - moda milano05 - Gay.it
3 min. di lettura

MILANO. E’ quanto emerso dalle collezioni uomo primavera estate 2003 appena concluse in una Milano immersa nell’afa. Quasi tutti i designer presenti hanno avuto un occhio di riguardo per l’estremo oriente, dovuto anche al fatto che è un mercato che non conosce crisi, in continua espansione grazie alla Cina, a differenza di quello americano che dopo l’11 settembre ha subito una brusca battuta di arresto.

Allora ecco Tom Ford che fa sfilare per Gucci, sotto un cielo di nuvole bianche e le note di Hotel California degli Eagles uomini in kimono e accessori porno chic. "L’uomo Gucci è sempre stato una rockstar, è glamorous e relaxed, porta camicie con collo alla coreana ma anche canottiere abbinate a calzamaglie, il tutto guarnito da una serie di disegni e ricami floreali di matrice orientale. Sulle pantofole in velluto parole da formare attraverso dei rebus, frasi come "Fuck Me" o "Suck Me" che escono fuori dopo aver anagrammato le lettere ricamate.
Giudizio: se vedete il vicino d’ombrellone con un costume micro annodato ai lati, non preoccupatevi non è un "diverso", è solo una vittima dello stile Gucci.

La Cina dei draghi è andata in scena invece dall’inglese John Richmond che ha presentato un giovane ragazzo metropolitano e cosmopolita, palestrato e amante della disco. Draghi e cineserie varie stampate ovunque, su magliette, camicie, pantaloni a vita bassa da cui fuoriescono i boxer e perfino su giacche principe di Galles.
Giudizio: un valido aiuto ai fan di Bruce Lee, che oltre alle innumerevoli repliche estive propinateci dalla tv, potranno godere d’ora in poi del suo guardaroba personale.

PALESTRATI IN KIMONO - moda milano03 - Gay.it

Ha preso spunto dalle opere dell’artista inglese David Hockney, l’uomo in white di Laura Biagiotti. In passerella nuotatori dalle spalle possenti e dai corpi statuari, ricoperti da canditi tessuti sgualciti, bagnati e consumati dall’acqua. Appare persino il taffetà, un classico per le passerelle femminili, ma una novità per l’uomo, che diventa una morbida giacca su di un leggero pantalone o un parka oversize.
Giudizio: con l’arrivo di Massimiliano Rosolino, oro olimpico italiano, in passerella nessuno ha più notato gli abiti.

Frac di spugna e smoking rosa sulle passerelle di Carlo Pignatelli che si è ispirato a Jay Gatsby, il personaggio interpretato da Robert Redford nell’omonimo film, per la collezione Outside. Giacche di frac abbinate a tute da jogging o a bermuda colorati. Testimonial della griffe il modello più pagato al mondo Markus Shenkenberg.
Giudizio: come essere fashion ma con una precisa identità sessuale.

Sempre a caccia di animali la famiglia Trussardi, a farne le spese questa volta è il pesce persico, lo struzzo, il bufalo e l’anguilla. Questa è l’ultima trovata della griffe bergamasca che propone tra l’altro giacchette rigide da emiro con squame nere accompagnate da calzoni da marinaio o short colorati.
Giudizio: poveri animali, il vostro sacrificio non serve a molto, ormai Trussardi è morto e si vede!

PALESTRATI IN KIMONO - pino gagliardi - Gay.it

Depeche Mode a tutto spiano per la sfilata di Alessandro dell’Acqua, che presenta un’eleganza tipicamente italiana, un classico rivisitato con degli accorgimenti per non essere necessariamente impeccabile. Ed ecco pantaloni jogging in seta, smoking indossati con camicie di jeans e cravattino di pelle, molti disegni animalier sulle t-shirt, tra cui fenicotteri e giraffe.
Giudizio: per un eterno latin lover stile Marcello Mastroianni che rivisitato e corretto si trasforma in Adriano Giannini.

Pino Gagliardi per Gay.it

di Pino Gagliardi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

5 libri antifascisti

5 libri italiani per liberarci dai vecchi e nuovi fascismi

Culture - Federico Colombo 3.5.24
Tiziano Ferro nel 2001

Ferro e Maionchi, vi racconto di quando mi vidi obbligato a censurare il coming out di Tiziano

Musica - Giuliano Federico 2.5.24
Meryl Streep Palma d’Oro onoraria al Festival di Cannes 2024 - Meryl Streep Palma dOro onoraria al Festival di Cannes - Gay.it

Meryl Streep Palma d’Oro onoraria al Festival di Cannes 2024

Viaggi - Redazione 3.5.24
Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: "Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ" - Daniel Radcliffe e Rowling - Gay.it

Daniel Radcliffe e la transfobia di J.K. Rowling: “Mi intristisce, sosterrò sempre le persone LGBTQ”

Culture - Redazione 2.5.24
Challengers, Josh O'Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica - Challengers - Gay.it

Challengers, Josh O’Connor, Mike Faist e la nascita di una tensione omoerotica

Cinema - Redazione 30.4.24
La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano - VITTORIASCHISANO IVANCOTRONEO - Gay.it

La Vita che Volevi, ecco il trailer della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Vittoria Schisano

Serie Tv - Redazione 2.5.24

Leggere fa bene

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gucci Gift Campaign (Courtesy of Gucci)

A chi fanno (ancora) paura i baci gay?

Culture - Riccardo Conte 9.1.24
Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d'amore con Jacques de Bascher - Disney Becoming Karl Lagerfeld Daniel Bruhl Theodore Pellerin - Gay.it

Becoming Karl Lagerfeld, il full trailer italiano racconta anche la storia d’amore con Jacques de Bascher

Serie Tv - Redazione 26.4.24
Gianni Versace L'imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà? - Gianni Versace limperatore dei sogni cover - Gay.it

Gianni Versace L’imperatore dei sogni, il film di Calopresti uscirà al cinema o Santo Versace lo bloccherà?

Cinema - Redazione 29.11.23
hermes-nicolas-peuch-adotta-tuttofare

Nicolas Peuch, erede di Hermès, adotta il suo tuttofare per lasciargli un patrimonio di 10 miliardi di euro

News - Francesca Di Feo 5.12.23
@samsmith

Sam Smith è lə modellə punk che non ti aspettavi

Culture - Redazione Milano 4.3.24
Gabriele Esposito, Giuseppe Giofrè e Simone Susinna - Foto: Instagram

18 bollenti mutande indossate per Calvin Klein

Lifestyle - Luca Diana 5.1.24
Alessandro Michele - Creative Director Valentino

Valentino, Alessandro Michele direttore creativo dopo l’addio di Pierpaolo Piccioli che andrebbe da Chanel

Lifestyle - Mandalina Di Biase 28.3.24