Selvaggia Lucarelli
Selvaggia Lucarelli è una giornalista e scrittrice italiana estremamente influente sui social network, dalla verve satirica e polemica molto pronunciata, e con molte apparizioni in TV.
Selvaggia Lucarelli: carriera
Selvaggia Lucarelli è un personaggio noto del mondo dello spettacolo italiano, che ha costruito la sua carriera principalmente nella televisione e nella radio.
Tuttavia, la sua attività teatrale rappresenta uno dei primi e più importanti aspetti della sua carriera.
Ha debuttato come autrice ed attrice teatrale di commedie nel 1998, recitando nella celebre commedia di Luigi Pirandello Pensaci, Giacomino! e successivamente in spettacoli come Come un pesce fuor d’acqua, 30 anni e Il grande sfracello, quest’ultimo una parodia del reality show Grande Fratello che ha ottenuto un particolare successo e numerose repliche.
Negli anni successivi, la crescente visibilità le ha portato nuovi impegni lavorativi principalmente in televisione.
Ha iniziato ad affermarsi come opinionista nel reality l’Isola dei Famosi (2003) e ha debuttato come conduttrice televisiva nel programma Cominciamo bene estate, in onda su Raitre, affiancando Michele Mirabella.
Nel 2004 ha debuttato anche come conduttrice radiofonica con il programma Dietro le quinte su Radio 2, seguito nel 2005 da Senti chi sparla.
Nel corso degli anni, Selvaggia Lucarelli ha partecipato come concorrente o giurata a numerosi programmi televisivi, tra cui La fattoria (2006), The Bachelor – L’uomo dei sogni (2007), Processo a X Factor, Speciale Sex and the City (2009), Notti sul ghiaccio (2015), Eccezionale veramente (2016), Ballando con le stelle (2016-2022) e molti altri.
Ha anche condotto alcuni programmi televisivi e radiofonici, tra cui Celebrity Now – Satira Selvaggia (2012), Stanza Selvaggia (2014-2016) e Le mattine (2020).
Parallelamente alla sua attività televisiva e radiofonica, Selvaggia Lucarelli ha continuato a scrivere e a collaborare con alcune testate della carta stampata, come Il Tempo, Max e Libero.
Nel 2004 è stato pubblicato dalla Arnoldo Mondadori Editore il suo libro comico Mantienimi, una selezione dei suoi pezzi satirici pubblicati su Internet e nelle rubriche giornalistiche.
Nel maggio del 2015 ha iniziato a scrivere anche per Il Fatto Quotidiano, collaborazione che ha mantenuto fino a settembre 2021, anno in cui ha annunciato di aver lasciato la testata per dedicarsi ad altri progetti.
Inoltre, nel corso degli anni Selvaggia Lucarelli ha avuto modo di esibirsi in diversi spettacoli teatrali, sia come autrice che come attrice.
Selvaggia Lucarelli: vita privata, controversie
Selvaggia Lucarelli si è sposata con Laerte Pappalardo nel 2004 e ha avuto un figlio dalla loro relazione, ma la coppia si è separata nel 2007.
Attualmente è fidanzata con lo chef Lorenzo Biagiarelli.
Nel 2015, è stata rinviata a giudizio per violazione della privacy di alcune personalità dello spettacolo, tra cui Mara Venier ed Elisabetta Canalis, ma nel 2017 è stata assolta da tutti i reati contestati.
Nel 2016 è stata condannata in primo grado per diffamazione nei confronti della vincitrice di Miss Lazio 2010 Alessia Mancini, mentre nel 2017 è stata condannata in primo grado per diffamazione aggravata nei confronti di Barbara D’Urso a causa di un tweet, ma è stata assolta in appello nel 2019.
Si è dichiarata spesso in supporto delle istanze LGBTQIA+, ed è pro DDL Zan.