PESCI GAY D’APRILE

Il 1° aprile week-end in piscina per atleti gay.

PESCI GAY D'APRILE - nuotatore0 - Gay.it
4 min. di lettura

Prima candelina per il Gruppo Pesce Roma. Il 1° aprile compie infatti un anno l’associazione sportiva capitolina, che raccoglie un nutrito gruppo di nuotatori gay.

PESCI GAY D'APRILE - pesce3 - Gay.it

L’idea era di riunire tutti coloro che, gay o gay-friendly, avessero in comune la passione per il nuoto, sulla scia dei Gruppi Pesce di Milano, nato nel 1989, e di Bologna, nato nel 1996. Partiti un po’ in sordina, i pesciolini romani hanno trovato nel World Pride 2000 l’impulso decisivo per la crescita del gruppo, che attualmente conta all’incirca 36 iscritti (ma il numero è in costante aumento). Per festeggiare insieme agli atleti romani sono in arrivo nel fine-settimana del 1° aprile i ‘pesci’ di Milano e Bologna, pronti a una due-giorni ininterrotta di sport e divertimento.

PESCI GAY D'APRILE - nuotatore1 - Gay.it

Oltre all’obbligatoria nuotata di gruppo di sabato 31 marzo (con piscina riservata, che lusso), sono previsti una cena sociale sabato sera e un brunch domenicale (certo che questi pesciolini sembrano proprio delle personcine a modo).

Non fatevi ingannare dal week-end festaiolo. Il gruppo è composto da atleti con tutte le carte in regola e con tanta voglia di nuotare.

PESCI GAY D'APRILE - nuotatore2 - Gay.it

I ragazzi si ritrovano in piscina per gli allenamenti tre volte la settimana, sotto la supervisione di Fortunato, che per adesso è l’unico nuotatore tesserato. Sempre pronto a dare consigli e fornire tabelle di allenamento, Fortunato alterna le nuotate con i pesciolini alle gare del circuito Master FIN. E presto non sarà solo: molti altri nel gruppo sono in procinto di associarsi alla FIN per partecipare alle gare Master dell’ILGA, previste nel prossimo luglio a Toronto. Antonio, lo ‘stilista’ del gruppo, sta già facendo preparare per l’occasione una divisa apposita, contattando addirittura un’industria cinese perché i pesciolini romani siano i più eleganti a Toronto (no, niente cuffia e ciabatte in tinta con la borsa, per divisa s’intende semplicemente il costume da bagno).

PESCI GAY D'APRILE - nuotatore3 - Gay.it

Spaventati? Pensate che questo gruppo con le branchie al posto dei polmoni non faccia per voi? Sbagliato. Non tutti nel gruppo sognano di emulare Dan Veatch (il nuotatore americano vincitore di 4 medaglie d’oro ai gay Games di Amsterdam): non manca chi fa solo qualche vasca, tanto per gradire, tra una chiacchiera e l’altra. Anche i più salottieri dunque sono i benvenuti nel gruppo; o le più salottiere (non è una battuta di quart’ordine, è un reale invito alle donne a unirsi al Gruppo; questi maschietti si stancheranno pure di stare sempre tra di loro. O no?). In acqua tanto ci si dispone in diverse corsie, così che ognuno possa allenarsi secondo i propri ritmi.

PESCI GAY D'APRILE - nuotatore4 - Gay.it

Il primo compleanno poi non è l’unica occasione di festeggiare: proprio in questi giorni infatti il Gruppo sta avviando le pratiche per trasformarsi da semplice unione di ragazzi uniti dalla passione per il nuoto in un’associazione sportiva vera e propria, con tanto di statuto. Sabato 11 marzo si è tenuta la prima Assemblea Costituente, che ha eletto il proprio Consiglio Direttivo; presidente Umberto, il fondatore del gruppo.

E fuori dalla piscina? Nonostante la pratica sportiva sia centrale nella vita dell’associazione, credo tuttavia che le attività sociali del gruppo rappresentino un aspetto altrettanto importante. Cinema, teatro, mostre, cene, solidarietà; in questo modo la passione per il nuoto si trasforma anche in un’occasione di divertimento, di confronto e di conoscenza al di fuori dai soliti circuiti.

PESCI GAY D'APRILE - nuotatore5 - Gay.it

Nel suo piccolo, il gruppo costituisce uno straordinario esempio della trasversalità gay: fianco a fianco si ritrovano ragazzi ancora non arrivati ai trent’anni e uomini che hanno superato i quaranta, italiani, inglesi, argentini, messicani, francesi, dediti ai mestieri più disparati. Questi uomini sanno che quest’eterogeneità costituisce una ricchezza insostituibile e sono pronti a difenderla, tutti insieme, forti di una comune passione sportiva e di uno spirito di gruppo davvero fuori dal comune.

Per contatti: gruppopesceroma@libero.it

di Antonio Zagari

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

"È importante votare, e non accettare le altrui decisioni come accade in Cina": storia di unə rifugiatə LGBTQIA+ scappatə dalle persecuzioni del governo di Xi Jinping - cina intervista rifugiat lgbtqia 1 - Gay.it

“È importante votare, e non accettare le altrui decisioni come accade in Cina”: storia di unə rifugiatə LGBTQIA+ scappatə dalle persecuzioni del governo di Xi Jinping

News - Francesca Di Feo 24.5.24
triptorelina-famiglie-incatenate-sede-aifa

Triptorelina, le famiglie si incatenano sotto la sede dell’AIFA per protestare il tavolo tecnico e la sua composizione

News - Francesca Di Feo 24.5.24
Chi è Karla Sofía Gascón, prima attrice trans a trionfare a Cannes e presto in un film con Vladimir Luxuria - Karla Sofia Gascon 1 - Gay.it

Chi è Karla Sofía Gascón, prima attrice trans a trionfare a Cannes e presto in un film con Vladimir Luxuria

Cinema - Redazione 27.5.24
Marco Mengoni e Angelina Mango, arriva il duetto

Marco Mengoni duetta con Angelina Mango nell’album “poké melodrama”: svelati tutti gli ospiti

Musica - Emanuele Corbo 27.5.24
Omar Ayuso e Itzan Escamilla di Elite sono una coppia? (FOTO) - Omar Ayuso e Itzan Escamilla foto cover - Gay.it

Omar Ayuso e Itzan Escamilla di Elite sono una coppia? (FOTO)

Culture - Redazione 27.5.24
Simona Fatima Cira Aiello

Chi è Simona Aiello donna trans candidata con Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia alle comunali

News - Mandalina Di Biase 28.5.24

I nostri contenuti
sono diversi

Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24
Questioning: 10 celebrità che hanno avuto il coraggio di dire "non lo so" - cover - Gay.it

Questioning: 10 celebrità che hanno avuto il coraggio di dire “non lo so”

Corpi - Francesca Di Feo 13.12.23
Giorgio Minisini vince l'oro mondiale nel nuoto sincronizzato e contro gli stereotipi di genere - Giorgio Minisini - Gay.it

Giorgio Minisini vince l’oro mondiale nel nuoto sincronizzato e contro gli stereotipi di genere

Corpi - Redazione 8.2.24
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23
Foto: Angela Christofilou

L’8 Marzo ci siamo tuttə per tuttə

Corpi - Redazione Milano 7.3.24
Zander Murray, il primo calciatore dichiaratamente gay di Scozia ha annunciato il ritiro - Zander Murray - Gay.it

Zander Murray, il primo calciatore dichiaratamente gay di Scozia ha annunciato il ritiro

Corpi - Redazione 29.12.23
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
Thomas Hitzlsperger e i 10 anni dal suo coming out: "Rifarei tutto esattamente nello stesso modo" - Thomas Hitzlsperger - Gay.it

Thomas Hitzlsperger e i 10 anni dal suo coming out: “Rifarei tutto esattamente nello stesso modo”

Corpi - Redazione 14.2.24