CANCELLATE LE COPPIE GAY

Migliaia di famiglie omosessuali si sono dichiarate come tali al Censimento del 2001. E l'Istat che fa? "Corregge" i dati e le cancella. Motivo? Sono da considerarsi "incongrue".

CANCELLATE LE COPPIE GAY - coppia nascosta01 - Gay.it
3 min. di lettura

PISA – La convivenza omosessuale non è congrua. A dispetto di qualsiasi regola scritta, per l’Istat le coppie gay e lesbiche che hanno scelto di dichiararsi come conviventi nel Censimento della Popolazione e delle Abitazioni del 21 ottobre 2001, non possono esistere, e il dato relativo alla loro rilevazione è stato opportunamente corretto. Così, nei risultati del Censimento che sono stati rilasciati in forma definitiva il 22 dicembre scorso e sono consultabili sul sito dell’Istat, non è possibile individuare alcuna voce che permetta di conoscere il numero di coppie dello stesso sesso conviventi in Italia.
Analizziamo i dati disponibili. La tavola che ci interessa è quella che presenta la “Popolazione residente in famiglia per sesso e posizione nella famiglia” (clicca qui per visualizzarla). Si potrebbe pensare che la cifra entro cui sono comprese le coppie gay e lesbiche, sia quella relativa alle “Persone che vivono in famiglia con nuclei“, “in coppia senza figli come coniugi/conviventi“, “di cui: in coppia non coniugata“. Risultato: 276.641 uomini e 276.641 donne. Ma come? Possibile che in Italia ci sia esattamente lo stesso numero di coppie gay e di coppie lesbiche? Evidentemente il dato si riferisce solo alle coppie etero. E così è infatti.
In sostanza, due persone dello stesso sesso sono, in effetti, per l’Istat, una famiglia, ma non sono un nucleo familiare. La distinzione non paia gratuita: anche due persone che convivono per darsi assistenza reciproca sono famiglia, ma non sono nuclei familiari. Questi ultimi, infatti, vengono definiti come “l’insieme delle persone che formano una relazione di coppia o di tipo genitore-figlio. Si intende la coppia coniugata o convivente, senza figli o con figli mai sposati, o anche un solo genitore assieme ad uno o più figli mai sposati“. La definizione, che è contenuta nel glossario presente sul sito internet dell’Istat (consultabile cliccando qui), come è facile notare non fa alcun riferimento al sesso dei componenti della coppia. Eppure, in obbedienza ad un “principio diffuso”, essa è stata riaggiustata per escludere le unioni omosessuali.
Così l’unico dato in nostro possesso è quello relativo alla voce “in altre famiglie” inclusa nello schema “persone che vivono in famiglie senza nuclei“: 530.900 uomini e 685.468 donne. Un dato che comprende una quantità di casistiche molto più ampia rispetto a quelle delle sole convivenze affettive.
Come è potuto accadere questo? All’epoca del Censimento, la redazione di Gay.it aveva per settimane cercato di far luce sulle modalità di compilazione del questionario: su consiglio della allora direttrice del dipartimento di statistiche sociali (clicca qui per l’articolo) invitammo tutte le coppie omosessuali conviventi a scegliere di farsi censire come tali (clicca qui), compilando un solo modulo per entrambi, e scegliendo un componente della coppia come titolare del questionario e indicando l’altro con l’opzione 03, “convivente dell’intestatario“, nella sezione II del Foglio di Famiglia.
Peccato che nella elaborazione dei dati, la scelta 03 effettuata in riferimento a una persona dello stesso sesso dell’intestatario, sia stata considerata “incongrua” e corretta con la scelta 16, “Altra persona convivente senza legami di parentela“. Con il risultato che non c’è modo di sapere quante coppie conviventi omosessuali ci sono in Italia.
Si potrà ribattere che in nessun caso, dalla rilevazione era possibile risalire al motivo della convivenza, e quindi comunque avemmo avuto un dato “sporcato” anche da situazioni statisticamente simili, ma essenzialmente diverse da quelle di due uomini o due donne che vivono insieme perché si amano. L’esempio classico portato dagli operatori Istat è quello di due studenti che decidono di dividere un appartamento e che scelgano – per motivi insondabili – di compilare un solo questionario, come se formassero una sola famiglia. Tuttavia, a parte il fatto che sfugge il motivo per cui due ragazzi non legati da vincoli affettivi dovrebbero dichiararsi famiglia, i servizi informativi predisposti all’epoca del censimento consigliavano agli studenti coabitanti o simili la compilazione di due questionari. Infine, è abbastanza evidente che numericamente i casi diversi da quelli relativi alla convivenza per motivi affettivi sono alquanto limitati…
Il dottor Aldo Orasi, direttore del Censimento 2001, che gentilmente si è reso disponibile per illustrarci i meccanismi della questione, sottolinea che il Censimento non è lo strumento più adatto per rilevare un dato come quello relativo al numero di coppie gay: troppe variabili aleatorie, come il rispetto della privacy, o la naturale discrezione di tanti omosessuali che preferiscono non rendere visibile la loro realtà. Tutto vero: tuttavia, riteniamo che uno strumento che fotografi la realtà, come pretende di essere il Censimento, dovrebbe rilevare ciò che i diretti interessati desiderano far rilevare. La nostra campagna spingeva a far sì che molte coppie gay e lesbiche scegliessero deliberatamente di essere considerate come tale nel censimento, che pure presentava la possibilità di “nascondersi”. E’ difficile capire perché anche coloro che hanno voluto essere visibili, siano stati ricacciati nell’ombra di un dato generico. Proprio nel periodo in cui, attraverso la manifestazione del Kiss2PaCS si concretizzano gli sforzi della comunità gay e lesbica italiana per ottenre un riconoscimento giuridico, viene a mancare un riconoscimento statistico importante, e con motivazioni che non possono che essere ideologiche.
Clicca qui per l’editoriale di Alessio De Giorgi.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Uguale a me CTCF

Angelina Mango stupenda a CTCF con l’inedito “Uguale a me” in attesa dell’Eurovision – VIDEO

Musica - Emanuele Corbo 18.3.24
Love Lies Bleeding, Katy O'Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, Katy O’Brian parla delle scene di sesso con Kristen Stewart

Cinema - Redazione 18.3.24
Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set - Jonathan Bailey in Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set

Serie Tv - Redazione 14.3.24
Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l'anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione - Tommaso Zorzi - Gay.it

Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l’anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione

Culture - Redazione 18.3.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24

Hai già letto
queste storie?

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24
Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay” - Jack Chambers 1 - Gay.it

Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay”

News - Redazione 16.1.24
Amaury Lorenzo, l'attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out - Amaury Lorenzo - Gay.it

Amaury Lorenzo, l’attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out

Culture - Redazione 24.10.23
Gabriele Virgilio

Gabriele Virgilio, dalla Puglia al palco dell’Elodie Show 2023: leggi l’intervista

Culture - Luca Diana 13.12.23
@matthewmitcham88

Quando Matthew Mitcham si “allenava” a non essere gay

News - Redazione Milano 19.10.23
agedo

‘Il coming out è solo il primo step’, la storia di Andrea e suo figlio trans Alexein

Corpi - Riccardo Conte 19.9.23
coming out genitori

Coming out, voi genitori dovete fare un passo indietro

Lifestyle - Riccardo Conte 11.10.23
Lorella Cuccarini e il coming out di sua figlia Chiara: "Ho apprezzato la sincerità" - Lorella Cuccarini - Gay.it

Lorella Cuccarini e il coming out di sua figlia Chiara: “Ho apprezzato la sincerità”

Culture - Redazione 11.10.23