Battaglia: “Mi candido contro questa politica pedofila”

Qualcuno l'ha definita "la Mastella dei froci" ma lei non ci sta: "Essere gay non può essere una gabbia". L'organizzatrice del World Pride del 2000 Imma Battaglia si leva qualche sassolino.

Battaglia: "Mi candido contro questa politica pedofila" - immabattagliavendolaBASE - Gay.it
5 min. di lettura

Alle prossime elezioni europee ti candidi nel partito "Sinistra e Libertà" con Nichi Vendola. Hai quindi abbandonato l’idea di costituire un partito gay?

Assolutamente no, solo che per costruire un partito gay ci vuole un movimento unito e compatto e in questo momento non mi sembra che ci sia.

Sei comunista?

Non sono comunista e non lo sarò mai. Così come non mi appartiene nessun tipo di estremismo. Mi appartengono le persone.

Allora perché la tua candidatura è in un partito che si definisce "comunista" e viene annoverato nelle file della sinistra radicale?

Il partito "Sinistra e Libertà" non è un partito comunista, il gruppo che lo ha creato è uscito da Rifondazione proprio perché al suo interno ha realtà molto eterogenee.

Battaglia: "Mi candido contro questa politica pedofila" - immabattagliavendolaF1 - Gay.it

Da tempo esprimi posizione "moderate". Come le farai valere in un partito di sinistra radicale

Io non ho ragionato troppo sulla lista ma sulla persona Nichi Vendola. Mi ha chiesto di aiutarlo nel riprendere le fila di una sinistra sgangherata e ho accettato con la consapevolezza dei rischi di questa avventura.

Ad esempio?

Beh, ad esempio non è certo che "Sinistra e Libertà" superi la soglia di sbarramento del 4%. Ma siccome penso di aver sempre rotto gli schemi continuo a farlo. E Nichi è una persona di cui questo paese ha bisogno.

E non potevi assumerti i rischi in un partito più centrista?

Guarda, in questo momento né la destra né la sinistra ci hanno dato i diritti civili. Allora si potrebbe fare una scelta per boicottare entrambe: astenersi o votare chi lotta per i diritti e Nichi è l’unico leader gay dichiarato e che mette al primo posto proprio i diritti civili.

Non c’è proprio nessun altro che lotta per i diritti civili dei gay?

Sì, gli etero.

Gli etero?

Sì, l’avvocato Bernardini de Pace, ad esempio. Sta dicendo chiaramente a tutti: "Guardate che la Costituzione non vieta il matrimonio gay. Puntate su questo". Ma dibattiti che si sono aperti su questo non ne ho visti.

Battaglia: "Mi candido contro questa politica pedofila" - immabattagliavendolaF2 - Gay.it

Dai la colpa alle associazioni gay, mi sembra

Così come le persone sono lontane dai partiti che li rappresentano così i gay sono lontani dalle associazioni gay. Conta quanti sono gli attivisti che militano in queste associazioni e fai il conto di quanti gay ci sono in Italia… è evidente che qua dobbiamo porci il problema. Quali sono le priorità della popolazione gay? È una domanda che nessuno più si pone.

Credi ancora in un dialogo col centrodestra e coi cattolici? E come si conciliano queste tue idee con quelle di Nichi Vendola?

Il primo che si porta dietro questo bagaglio di trasversalità è proprio Nichi Vendola, che non ha mai nascosto di essere cattolico.

In rete, tra le tante definizioni, c’è chi ti ha chiamato "il Mastella dei froci". Che rispondi?

Io sono veramente allibita. Sono circondata di amici gay di Forza Italia, piena zeppa! E con loro ho i migliori dibattiti politici. Alla fine siamo d’accordo tutti sullo stesso punto: diritti ancora zero. Se questa mia capacità di pensiero e di mettermi in discussione è percepita da alcuni come una banderuola io la considero una ricchezza. Essere gay non può essere una gabbia. E per la cronaca Mastella è da sempre in parlamento così come alcuni leader delle associazioni gay. Io non ci ho mai messo piede.

Battaglia: "Mi candido contro questa politica pedofila" - immabattagliavendolaF3 - Gay.it

Cosa dovrebbe fare l’Europa per la causa lgbt che ancora non ha fatto? Se fossi eletta quali proposte porteresti nel parlamento europeo?

Io francamente porterei l’attenzione sull’Italia. L’Europa ha già deliberato tante cose per i gay e lesbiche, il vero problema è il nostro paese che non le recepisce. Questa è la prima cosa da capire e su cui agire.

Non pensi di rischiare troppo candidandoti al Sud anziché nella circoscrizione che comprende la "tua" Roma?

Mi chiedo chi altro nel movimento gay avrebbe accettato questa candidatura. Certo che rischio. Ma è utile che una persona come me che è visibile e anche rappresentativa di 20 anni di lotte dia una mano. Io non dico mai "Votate per Imma", ma "votate Sinistra e Libertà".

Qual è l’emergenza oggi nel nostro paese?

Oltre ai diritti civili, la questione femminile è tornata prepotentemente in questi giorni alla ribalta delle cronache. Questa è una politica maschilista e anche un po’ pedofila. La donna è tornata ad essere oggetto sessuale. Questo è vero regime. Sulle questioni delle classi deboli si sta andando indietro e le donne sono tornate, da un punto di vista politico, le "veline".

Che rapporto hai con Alemanno?

A parte quell’incontro dove sono venuti tutti i rappresentanti del movimento non ho avuto altri incontri.

Battaglia: "Mi candido contro questa politica pedofila" - immabattagliavendolaF4 - Gay.it

Pensi che il patrocinio agli eventi culturali del Pride andrebbe concesso?

Siccome non ho la memoria corta, penso che al World Pride del 2000 nessuno ha dato il patrocinio, nonostante ci fosse un programma di eventi culturali pazzesco. Poi mi chiedo: se Alemanno non ha dato il patrocinio lo scorso anno, perché dovrebbe darlo quest’anno? Chiederglielo è chiaramente una provocazione, che può anche andare bene ma solo per avere visibilità sui giornali. Faccio una riflessione: che cosa è un Gay Pride? Una protesta? Una parata? Una manifestazione politica? Perché in questi casi il patrocinio è giusto non concederlo. I lavoratori di Alitalia mica vanno in piazza col patrocinio di qualcuno, ci vanno per protestare e basta.

Alemanno non ha concesso neanche piazza San Giovanni

Pere me la piazza non è un simbolo di qualcosa. La cosa importante è solo che la politica metta la questione gay al centro della sua agenda. Ripeto: capisco le provocazioni ma hanno un senso se rimangono tali. Posso però dirti che frequento molto l’ambiente etero e tutti mi dicono la stessa cosa: "Avete ragione ma ponete male i vostri temi". Le discussioni sul patrocinio o su una piazza fanno perdere di vista gli obiettivi veri, quelli che importano alla gente.

A proposito, quest’anno ci sarai al corteo di Roma?

Andrò sicuramente al Gay Pride di Genova e a quello di Napoli perché sono nata a Portici. Non so ancora se andrò a quello di Roma. Farne troppi disperde anziché unire. Le persone non possono mica partecipare a tutti e sei i Gay pride di quest’anno!

Quindi non andrai…

Sto osservando e cerco di capire dove si vuole arrivare politicamente. Ho 49 anni e gli scontri non mi interessano più.

di Daniele Nardini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
aosta pride week 2023

Tutto esaurito per l’Aosta Pride Week 2023, la sfida alla “normalità” della comunità LGBTQIA+ valdostana

News - Francesca Di Feo 9.10.23
Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino - Rainbow Awards 2023 - Gay.it

Rainbow Awards 2023, la 2a edizione dedicata a Michela Murgia. Tra i premiati Elly Schlein, Gualtieri ed Emma Bonino

Culture - Federico Boni 8.11.23
Bingham Cup 2024, a Roma il Campionato Mondiale di Rugby per squadre inclusive - In from the Side cover - Gay.it

Bingham Cup 2024, a Roma il Campionato Mondiale di Rugby per squadre inclusive

Corpi - Redazione 7.2.24
taranto pride 2024, sabato 1 giugno

Taranto Pride 2024: sabato 1° Giugno

News - Redazione 6.2.24
La Spezia Pride: sabato 22 giugno - laspeziapride2024 1 1 - Gay.it

La Spezia Pride: sabato 22 giugno

News - Redazione 1.3.24
Sanremo 2024, Amadeus apre ai trattori. Il leader Danilo Calvani insultava Vendola, "è contro natura" - Sanremo 2024 Amadeus apre ai trattori. Quando il leader Danilo Calvani insultava Nichi Vendola 3 - Gay.it

Sanremo 2024, Amadeus apre ai trattori. Il leader Danilo Calvani insultava Vendola, “è contro natura”

Culture - Redazione 6.2.24
salento pride 2024 a Lecce

Salento Pride 2024: il 6 luglio a Lecce

News - Redazione 26.2.24