Al funerale dell’ex compagno, trans aggredita dai familiari

Era andata a porgere l'ultimo saluto all'uomo che per ventuno anni le era stato accanto in una fase cruciale della sua vita, ma Regina Satariano si è ritrovata vittima di un'aggressione.

Al funerale dell'ex compagno, trans aggredita dai familiari - regina funeraleBASE 1 - Gay.it
5 min. di lettura

Al funerale dell'ex compagno, trans aggredita dai familiari - reginaempoliF1 - Gay.it

Un rapporto lungo ventuno anni. Poi lui ha un malore e dopo tre giorni di terapia intensiva, muore. Lei gli resta accanto fino alla fine, fino a quando, prima del funerale, non viene aggredita dalla sorella e da un dipendente della Asl. La lei in questione è Regina Satariano, dirigente nazionale dell’Associazione Trans – Genere, proprietaria del Priscilla a Torre del Lago e presidente del consorzio Friendly Versilia. Il lui, invece, è l’uomo che l’ha accompagnata per moltissimo tempo fin dall’inizio della sua transizione "quando andavo in giro con la parrucca e le tette finte. Non era facile, ma lui mi presentava a tutti come la sua donna e ne era orgoglioso". Un uomo facoltoso di La Spezia morto qualche giorno fa e di cui Regina preferisce non fare il nome e che era il suo ex compagno.

Al funerale dell'ex compagno, trans aggredita dai familiari - regina satariano - Gay.it

"Domani andrò a denunciare l’aggressione subita davanti all’obitorio e per la quale il Coordinemanto delle associazioni Transgender vuole costituirsi parte civile – spiega Regina a Gay.it -. E più che la violenza subita, quello che resta dentro sono le minacce, gli insulti e la cattiveria. La mancanza di rispetto davanti ad un legame così forte e lungo".
Ma veniano ai fatti che si svolgono la settimana scorsa a La Spezia, dove l’ex compagno di Regina viveva.
"Lo avevo sentito che era già in ospedale, ma con la prospettiva di uscire di lì a poco – racconta l’imprenditrice -. Gli dissi che era meglio aspettare di vederci fuori dall’ospedale per evitare di creare qualche imbarazzo con la sua famiglia. Purtroppo finisce in terapia intensiva e a quel punto corro in ospedale. Per fortuna mi fanno entrare e lì incontro la sorella che non avevo mai visto prima. Lei mi chiede se lo conoscessi e io le spiego che sì, ci conoscevamo da 21 anni". 

Al funerale dell'ex compagno, trans aggredita dai familiari - regina funeraleF4 - Gay.it

Non ha chiesto chi fossi, ma coglie un po’ di imbarazzo e si allontana così da permettermi di baciarlo sulla fronte". Dopo tre giorni passati in terapia intensiva, purtroppo, l’uomo non ce la fa. "Quando vado a dargli il mio ultimo saluto all’obitorio dopo che lo avevano già vestito – continua Regina – mi rendo conto che aveva addosso dei vestiti che in vita non avrebbe mai usato, informale com’era. Lo faccio notare e la sorella mi dice che non devo permettermi di dare consigli perché lei non sa chi sia e mi conosce da solo due giorni. Cerco di spiegarle che in 21 anni non s’è mai vestito così, ma non serve a nulla". Regina, prima di dire addio per sempre a quella persona così importante nella sua vita, decide di preparare un messaggio che lo accompagni nel suo ultimo viaggio. "Avevo scritto una lettera e, insieme ad una foto, avevo chiesto che gli venisse messa nella tasca della giacca – spiega -. Quando la sorella vede da dietro il vetro che parlo con la persona a cui avevo chiesto il favore e gli passo questo foglietto dice ‘che schifo’. Le rispondo di farsene una ragione, perché era una foto a cui lui teneva moltissimo".

Al funerale dell'ex compagno, trans aggredita dai familiari - regina funeraleF2 - Gay.it

Resasi conto che forse il tono usato aveva potuto inasprire gli animi, Regina va poi a scusarsi con la sorella del suo caro amico. "Mi sono avvicinata chiedendole scusa e porgendole la mano, ma lei ha chiuso le braccia – contiua Regina -. A quel punto le ho detto che mi dispiaceva per lei, ma che ventuno anni di rapporto non sono un giorno e doveva accettarlo. Lei, per tutta risposta, mi dà un calcio sugli stinchi. Non le rispondo a tono per rispetto dei defunti esposti, ma me ne vado".
Per qualche strana ragione, i manifesti dell’agenzia funebre non riportano il luogo e l’ora dei funeali e Regina chiama l’agenzia stessa per saperli. Scopre così che l’indomani il corpo sarebbe stato esposto fino dalle 9.30 alle 10.30 e che dopo ci sarebbero stati i funerali. Si reca, quindi, ancora una volta all’obitorio e chiede ad un dipendente dove recarsi per abbracciare il suo carissimo amico ancora una volta.

Al funerale dell'ex compagno, trans aggredita dai familiari - regina funeraleF3 - Gay.it

"Ero in compagnia del presidente di un’associazione gay di La Spezia – racconta – e busso alla porta per sapere dove andare ad un dipendente. Questo mi aggredisce verbalmente, mi minaccia, mi urla qualsiasi cosa, che io non sono nessuno. Io chiedo la cortesia di farmelo salutare, spiego che non voglio altro che abbracciarlo. Mi spintona buttandomi fuori, mi chiude una mano nella porta che riapre vedendo che mi era diventata rossa. Spingo la porta e chiedo se il mio biglietto era stato messo nella giacca. Ero molto commossa. Mi spiega che la sorella l’aveva tolto perché non voleva alcuna cianfrusaglia. Io ero allibita, perché non solo quella donna aveva disposto la chiusura della bara un’ora prima del previsto impedendo di salutarlo, ma si era anche impossessata di qualcosa di personale, gesto che è stato definito furto dalla polizia che è intervenuta poi".

Al funerale dell'ex compagno, trans aggredita dai familiari - regina funeraleF5 - Gay.it

A quel punto arriva la polizia, l’uomo si fa refertare raccontando che nella colluttazione si erano rotti gli occhiali.
"Io non l’ho toccato e non mi ero neanche accorta che si fossero rotti gli occhiali che erano caduti – spiega Regina -. Racconto alla polizia la storia del biglietto e un’agente chiede che fine avesse fatto. La sorella, a quel punto, lo tira fuori dalla borsa". Poi il funerale al quale Regina partecipa con molta discrezione, seduta in fondo alla chiesa.
"La cosa più bella è stata che alla fine sono stata attorniata da tutti i suoi amici – racconta commossa – che mi hanno detto di essere felici di conoscermi finalmente perché lui per anni li aveva assillati con "la sua donna di Viareggio" e sarebbe stato felice se ci fossimo conosciuti. Non so perché la sorella abbia reagito così, perché tanta rabbia e tanta cattiveria davanti ad una persona che era stata importante per suo fratello per ben 21 anni. Se fossi in lei mi chiederi perché non aveva mai saputo niente del nostro rapporto. Forse suo fratello non la considerava degna di entrare in contatto con una storia così bella".

Al funerale dell'ex compagno, trans aggredita dai familiari - regina funeraleF1 - Gay.it

Regina è stata refertata e il medico le ha dato una prognosi di dieci giorni. Domani mattina, insieme al suo avvocato, si recherà alla polizia di La Spezia a sporgere denuncia per aggressione.

di Caterina Coppola

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24

Continua a leggere

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli - Salvatore Sparavigna - Gay.it

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli

News - Redazione 29.3.24
Martano, omofobia ai danni della drag queen Tekemaya: "Mi veniva da piangere e mi son sentita male" - Tekemaya - Gay.it

Martano, omofobia ai danni della drag queen Tekemaya: “Mi veniva da piangere e mi son sentita male”

News - Redazione 6.12.23
india-pranshu-influencer-morto-suicida

Addio Pranshu, a 16 anni si è tolto la vita, ucciso dal cyberbullismo omobitransfobico

News - Francesca Di Feo 27.11.23
aggressione-omofoba-andria

Perse un occhio dopo aggressione omofoba, condannato a sei anni l’aggressore

News - Redazione 31.10.23
napoli-arcigay-im-queer-any-problem

Napoli, scontro interno tra associazioni LGBTIAQ+, Arcigay accusa il collettivo I’m Queer Any Problem?

News - Francesca Di Feo 1.2.24
torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24