Di Tolve e la cultura violenta della conversione

Il Luca che era gay nel brano di Povia si racconta, ma nel modo peggiore: fra cori di angeli e la virilità ostentata. E quella richiesta di farsi ritrarre come una moderna Santa Teresa in estasi.

Di Tolve e la cultura violenta della conversione - ditolve BASE - Gay.it
4 min. di lettura

Insomma non faccio in tempo a ritirare su la mascella dopo aver letto la dichiarazione fantascientifica di Renato Zero che dichiara di essere uno schianta papere, che rischio nuovamente una lussazione mandibolare procurata dall’intervista rilasciata per "A" da Luca Di Tolve al quale manderò presto la parcella del mio chirurgo maxillo-facciale.

Di Tolve e la cultura violenta della conversione - ditolveF1 - Gay.it

Prima di procedere con la lettura di questo pezzo, un’avvertenza rivolta a chi porta avanti la nobilissima concezione che tutti i punti di vista  abbiano la dignità di essere espressi, e a chi crede che la bellezza dell’arcobaleno risieda nella convivenza di tanti colori diversi, a quanti pensano che tutti possano democraticamente dire la loro: non ho intenzione di avere un atteggiamento costruttivo e dialettico con il signor Di Tolve perché se lui può permettersi  di descrivere l’omosessualità come "innaturale" io ho il diritto di controbattere dandogli dell’imbecille. A costo di sembrare tranciante e aggressivo. Perché arriva un punto oltre il quale l’opinione scavalca il rispetto per diventare insulto violento e pericoloso. E va contrastato. Perché l’inattendibilità scientifica delle sue dichiarazioni sono ben più lesive di un aggressione fisica. Perché il suo progetto di "conversione dell’omosessualità" alimenta odio e risentimento. Perché il suo è un pensiero subdolo che pericolosamente rischia di fare breccia su menti spesso deboli e culturalmente impreparate facendo leva sul dolore personale di molti che con fatica convivono con la loro omosessualità.

Di Tolve, riassumendo per quanti a buon diritto non sanno chi sia, è il "Luca non è più gay" di Povia, e già qui si chiarisce come la dualità testicolare sia un paragone sempre azzeccato anche quando lo si applica agli esseri umani.

Di Tolve e la cultura violenta della conversione - ditolveF3 - Gay.it

Di Tolve, senza un benché minimo attestato accademico parla di omosessualità come del frutto di traumi subiti nell’età della crescita e che purtroppo, nel suo caso, ne hanno minato solo la virilità e non anche l’emisfero cerebrale nel quale risiede il dono della parola. La sua storia in 2 righe: figlio della Milano bene, ha visto negli anni ’90 cambiare più partner che calzini, poi arriva la malattia, gli diagnosticano il virus dell’hiv e magicamente, aggrappandosi ad un rosario sente "un coro di angeli". Capisce quindi che l’omosessualità può e deve essere contrastata, che la vera natura dei maschi è quella di essere virili e seguendo i consigli del dottor Nicolosi (ndr: un medico americano che cura l’omosessualità facendo ascoltare il rombo delle Ferrari perché, giuro che non è una battuta rubata da un film a caso dei Vanzina, è un suono maschio e forte insieme) esce dal tunnel dell’omosessualità.

L’intervistatore che a questo punto immagino si sia spento una Marlboro sul braccio per verificare che tutto questo non sia frutto di un sogno, gli chiede come abbia fatto a resistere alle tentazioni. Di Tolve, che per aggiungere ridicolo al grottesco è anche sposato, risponde di aver domato le sue fantasie, di aver smontato la sua libido, di fare sport e box per allontanare certe fantasie, che è un po’come faccio io quando penso alla morte tragica del mio primo cucciolo di gatto schiacciato da una macchina ogni volta che mi scappa la pipì e non so dove farla pur sapendo che, per quanto possa ridurmi a questi subdoli diversivi, la pipì sempre lì sta e prima o poi dovrò farla.

Di Tolve e la cultura violenta della conversione - ditolveF2 - Gay.it

Andando avanti, il suo delirio svetta e si impenna parlando dell’impulso omosessuale come di una continua e ossessiva ricerca di sesso, cosa della quale i maschi eterosessuali sono del tutto privi, anzi si sa, se non ci fossero orde si donne a costringerli con stupri di gruppo, loro potrebbe benissimo fare a meno di scopare del tutto. Insiste su come il sesso abbia un ruolo predominante nella vita dei gay e di come non parlino d’altro. E a dirlo è sempre lui, che ha creato una fondazione chiamata Lot, che della sessualità, o meglio della sua conversione verso la retta via, ne ha fatto l’unico motivo d’essere. Scorrendo l’intervista passo sopra al fatto che lui adesso vota Buttiglione perché tanti gay, di quelli che non si danno le martellate sulle palle per sedare le proprie pulsioni, comunque votano per il centro destra, ma verso la fine la prova inconfutabile di quanto se nasci frocio, frocio muori è la sua accorata richiesta al giornalista: «Per piacere, nelle foto cercate di farmi apparire come sono oggi: uomo».

E in quella più grande, al centro della pagina, vediamo lui, il caro Luca che non è più gay ma ormai un essere etereo, evanescente, dallo sguardo ispirato e dalla posa elaborata alla Avedon, proteso in un dialogo mistico con l’Altissimo, che ci regala una struggente e memorabile versione 2.0 dell’estasi di Santa Teresa.

di Insy Loan ad alcuni meglio noto come Alessandro Michetti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

palestina lgbtiq

Come vivono le persone LGBTIQ+ a Gaza e nei Territori Palestinesi

News - Redazione Milano 13.11.23
Credit: Steve Russell

Cosa è cambiato per lə bambinə trans* nel Regno Unito

News - Redazione Milano 22.12.23
famiglie omogenitoriali

Governo pronto al ricorso in Cassazione sulla dicitura “genitori” sui documenti dei minori. Informativa di Piantedosi

News - Redazione 10.4.24
Thailandia verso il matrimonio egualitario

Thailandia, ad un passo il sì definitivo del Parlamento al matrimonio egualitario

News - Federico Boni 21.12.23
Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto” - Milena Cannavacciuolo - Gay.it

Milena Cannavacciuolo, la raccolta fondi supera i 45.000 euro e lei risponde: “Grazie per l’amore corrisposto”

News - Redazione 7.11.23
Susanna Tamaro: "Sognavo di diventare un uomo, un crimine chi impone cambiamenti di sesso ai bambinə" - Susanna Tamaro - Gay.it

Susanna Tamaro: “Sognavo di diventare un uomo, un crimine chi impone cambiamenti di sesso ai bambinə”

News - Redazione 13.2.24
svizzera-uomini-gay-drogati-e-derubati

Svizzera, uomini gay drogati e derubati in casa dopo aver incontrato sconosciuti online

News - Francesca Di Feo 13.12.23
striscia di gaza

Governo Netanyahu e Hamas sono entrambi estremisti: cessate il fuoco sulla Striscia di Gaza

News - Lorenzo Ottanelli 11.3.24