Gay Pride Nazionale a Bologna

Un incontro fra associazioni lgbt ha avuto come risultato la decisione sulla sede del prossimo Pride nazionale, non senza polemiche. In campo anche un organismo che decida dove tenere altri eventi.

Gay Pride Nazionale a Bologna - bologna pride2012BASE - Gay.it
3 min. di lettura

Gay Pride Nazionale a Bologna - bologna pride2012F1 - Gay.it

Il Gay Pride nazionale a Bologna e la creazione di un coordinamento nazionale che si occupi di discutere e di organizzare ogni anno non solo il Pride ma anche altre manifestazioni nazionali in città considerate strategiche o bisognose di attenzione. È questo il risultato della riunione alla quale hanno partecipato Arcigay, Arcilesbica, Mario Mieli, Certi Diritti, MIT, QueerLAB, Di’ Gay Project e Roma Rainbow Choir e convocata da Famiglie Arcobaleno ed Agedo.

Queste ultime due associazioni, tramite i loro presidenti nazionali Giuseppina La Delfa e Rita De Santis, si erano dette perplesse della candidatura di Bologna in quanto luogo meno bisognoso di attenzione da parte del movimento lgbt a scapito di territori e città dove invece l’omofobia è ancora forte e radicata e la comunità lgbt non perfettamente accettata ed integrata.

Gay Pride Nazionale a Bologna - bologna pride2012F2 - Gay.it

Nel dibattito è tornata in campo la sempreverde richiesta, stavolta partita da un intervento di Enzo Cucco (Certi Diritti) e poi ripresa da Rossana Praitano (Mario Mieli) ed in parte da Imma Battaglia (Di’ Gay Project) ma immediatamente bocciata da Famiglie Arcobaleno ed Agedo, di abbandonare l’anomalia italiana del "Pride Nazionale" per concentrarsi su tanti Pride ed eventi che coprano quanto più possibile capillarmente i territori. Una questione, quella delle infinite discussioni sul luogo del Pride Nazionale, che secondo tanti nasconderebbe la più totale mancanza di un confronto reale sui contenuti politici e che produrrebbe un movimento fatto da poche centinaia di persone incapace di interpretare i bisogni di una comunità che non vi si riconosce più.

Ma la novità più importante della giornata è che il porto sicuro che costituisce il Pride di Bologna, che Emiliano Zaino ha già annunciato per il 9 Giugno, dovrebbe lasciare il tempo alle associazioni maggiori per discutere la creazione di un coordinamento capace di prendere velocemente ed efficacemente decisioni su manifestazioni ed iniziative di rilevanza nazionale. Arcigay, Arcilesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno, Certi Diritti e MIT produrranno quindi a breve un documento che spiegherà finalità e margini d’azione di questo nuovo soggetto per poi proporlo ad una nuova assemblea che sarà convocata per l’anno nuovo. Una promessa che in realtà, seppur con qualche variante, non è del tutto nuova e che in passato ha prodotto solo dei grandi nulla di fatto.

Gay Pride Nazionale a Bologna - trans bologna matrimonioF1 - Gay.it

Quel che è certo è che fra non molto vedremo se questo momento di crisi, certamente non solo economica, che attraversa trasversalmente tutta la società e non risparmia le persone lgbt sarà l’occasione per inventare una svolta che permetta al movimento di uscire dall’angolo di un immobilismo frutto di futili litigi e mancanza di contenuti e reale confronto che, questo almeno sembra aver messo tutti d’accordo, ci hanno accompagnato negli ultimi anni.

di Andrea Contieri

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Concerto Primo Maggio Lista Cantanti

Chi ci sarà al Concerto del Primo Maggio 2024: Achille Lauro, LRDL, Malika Ayane, Rose Villain e con Mace potrebbe esserci Marco Mengoni

Musica - Redazione Milano 17.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

ferrara pride 2024

Ferrara Pride (in bike) 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 3.4.24
verona pride 2024, domenica 16 giugno

Verona Pride 2024: domenica 16 giugno

News - Redazione 28.3.24
fvg pride 2024, a lignano sabbiadoro il 31 agosto

FVG Pride 2024: a Lignano Sabbiadoro il 31 agosto

News - Redazione 27.3.24
bergamo pride 2024, il 15 giugno

Bergamo Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.2.24
Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario - VIDEO - Mumbai Pride - Gay.it

Mumbai, il primo Pride dopo 4 anni sognando il matrimonio egualitario – VIDEO

News - Redazione 5.2.24
cremona pride: 6 luglio 2024

Cremona Pride 2024: il 6 luglio

News - Giorgio Romano Arcuri 12.12.23
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24
cosenza pride 2024, sabato 22 giugno

Cosenza Pride 2024: sabato 22 giugno 2024

News - Redazione 20.3.24