Gay Pride: il Forum delle Famiglie bacchetta Bertinotti

Non è piaciuta al Forum delle Famiglie (cattoliche) l’adesione del Presidente della Camera al Gay Pride nazionale, tacciato di stare dalla parte di “ristrette avanguardie”...

Gay Pride: il Forum delle Famiglie bacchetta Bertinotti - FamilyDay - Gay.it
2 min. di lettura

ROMA – Può una figura istituzionale dare il proprio sostegno a una minoranza ancora discriminata e senza riconoscimenti pubblici delle proprie famiglie? In Italia per qualcuno no. Il Forum delle Famiglie, gran sostenitore della superiorità sociale dell’etero-cattolicità matrimoniale e riproduttiva (l’unica ‘degna’ di riconoscimento pubblico), non ha gradito la pubblica adesione del Presidente della Camera Fausto Bertinotti al Gay Pride nazionale del prossimo 16 giugno e lo ha bacchettato con un indignato comunicato stampa. Bertinotti, intervenendo a Repubblica tv, ha spiegato il perché della sua adesione al Pride e non alla cattomanifestazione del Family Day (nella foto) contro i DiCo: «Il Family Day, – ha detto Bertinotti – come altre manifestazioni a cui non ho aderito, trattasi di questioni interne alla politica, alle scelte politiche di questa o di quella componente. Io penso – ha aggiunto – che ci siano diritti elementari che invece chiamano in causa le responsabilità etico-morali di ognuno di noi. Io non vado per ragioni di opportunità nel mio ruolo alla manifestazione, ma per la stessa ragione per cui protesto quando a Mosca viene impedita la manifestazione del Gay pride e quando deputati italiani ed europei vengono minacciati.»

Il Forum delle Associazioni Familiari ha oggi emesso un indignato comunicato stampa, nel quale si afferma di trovare “semplicemente incredibile che il presidente della Camera, Bertinotti, abbia dato la propria adesione al Gay pride. Ma troviamo ancora più incredibile che per giustificare la propria scelta abbia fatto appello alle «responsabilità etico-morali di ognuno di noi». Nessuna di quelle responsabilità aveva invece sentito su di sè Bertinotti in occasione del recente Family day”. Il Forum afferma che “è proprio la miopia di certi uomini politici a stupirci ed a lasciarci increduli: ostentare la propria omosessualità — peraltro non ostacolata da nessuno — è diventata questione di responsabilità etico-morale, mentre reclamare — nel pieno rispetto di tutti — un’attenzione della società per la famiglia che della società è il fondamento, viene ridotta ad una semplice bega di partito.” In conclusione si sostiene che “la folla di piazza San Giovanni deve aver reso evidente anche ad un miope da che parte sta la società reale e da che parte stanno invece le ristrette avanguardie che tanto piacciono a Bertinotti.” Insomma la folla cattolica che il 12 maggio ostentava la propria eterosessualità era la “società reale” mentre quella del 16 giugno sarebbe solo una…ristretta avanguardia dalla quale Bertinotti dovrebbe tenersi ben distante, mentre invece gli piacciono tanto.

C’è da precisare che Bertinotti ha dato la sua adesione ma non scenderà in piazza, così come ha fatto lo scorso anno, ovvero da quando è Presidente della Camera. Rossana Praitano, presidente del circolo di cultura omosessuale Mario Mieli e portavoce del RomaPride 2007, è comunque soddisfatta, in quanto “nella sua adesione c’è il riconoscimento implicito del valore politico e sociale della manifestazione.”  (Roberto Taddeucci)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Russia elezioni 2024 Cecenia Vladimir Putin Ramzan Kadyrov

Russia, la Cecenia dell’omocausto ha dato a Putin un plebiscito mai visto

News - Francesca Di Feo 18.3.24
Foto: Matteo Gerbaudo

Giada Biaggi non vuole più sentirsi in colpa: ‘Abbi l’audacia di un maschio bianco’, l’intervista

Culture - Riccardo Conte 18.3.24
Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set - Jonathan Bailey in Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, ci sarà anche Jonathan Bailey. Le prime foto dal set

Serie Tv - Redazione 14.3.24
Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l'anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione - Tommaso Zorzi - Gay.it

Cortesie per gli ospiti con Tommaso Zorzi, l’anteprima video. Ecco quando andrà in onda la nuova edizione

Culture - Redazione 18.3.24
Fabio Canino, Verissimo

Fabio Canino, il suo cuore batte per Emanuele: “A 58 anni ho conosciuto l’uomo della mia vita”

Culture - Luca Diana 16.3.24
Angelina Mango Uguale a me CTCF

Angelina Mango stupenda a CTCF con l’inedito “Uguale a me” in attesa dell’Eurovision – VIDEO

Musica - Emanuele Corbo 18.3.24

Continua a leggere

milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 18.12.23
palermo pride

Palermo Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 20.2.24
Sardegna Pride 2024 il 22 Giugno a Cagliari

Sardegna Pride 2024: sabato 29 giugno a Cagliari

News - Redazione 26.2.24
rimini summer pride 2024, il 4 agosto

Rimini Summer Pride 2024: domenica 4 agosto

News - Redazione 9.3.24
torino pride

Torino Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 26.1.24
La Spezia Pride: sabato 22 giugno - laspeziapride2024 1 1 - Gay.it

La Spezia Pride: sabato 22 giugno

News - Redazione 1.3.24
liguria pride 2024

Liguria Pride 2024: a Genova l’8 giugno

News - Redazione 23.1.24
Abruzzo Pride 2024: a Pescara il 29 giugno - abruzzopride pescara - Gay.it

Abruzzo Pride 2024: a Pescara il 29 giugno

News - Redazione 14.12.23